Dal CES 2020 i nuovi Chromebook Samsung Galaxy, Lenovo IdeaPad Duet e Asus Flip C436

Dal CES 2020 i nuovi Chromebook Samsung Galaxy, Lenovo IdeaPad Duet e Asus Flip C436

Tre nuovi dispositivi alimentati dal sistema operativo Chrome OS di Google sono stati annunciati al CES 2020, rispettivamente da Samsung, Lenovo e Asus.

 

Scritto da , il 07/01/20

 

Seguici su

 
 

In occasione del CES 2020 di Las Vegas è stata annunciata una nuova serie di Chromebook - laptop alimentati dalla piattaforma Chrome OS di Google, comprensiva di modelli di tre produttori, partner di BigG: Samsung, Lenovo e Asus.

I Chromebook sono laptop che eseguono Chrome OS, il sistema operativo semplice che si avvia rapidamente e rimane sicuro con aggiornamenti automatici senza interruzioni per un massimo di otto anni. Grazie all'integrazione di Google Drive, i file si sincronizzano automaticamente su tutti i dispositivi Android collegati dallo stesso account, cosi' da poter accedere a tutti i documenti personali in qualsiasi momento, senza mai doversi preoccupare di stare lontani dal computer o di lasciare il telefono a casa.

"Per anni, gli studenti hanno imparato ad amare Chrome OS nelle aule di tutto il mondo, ma oggi i Chromebook vengono utilizzati per molto di più, sia dalle giovani generazioni che dai professionisti," ha affermato Kan Liu, Senior Director of Product Management at Google. "Dato che la domanda di esperienze premium sui Chromebook è in aumento, stiamo investendo sempre di più con partner come Samsung per sviluppare la prossima generazione di innovazioni e offerte di prodotti Chromebook di punta".

Leggi anche:

Samsung Galaxy Chromebook

Il Galaxy Chromebook di Samsung è un dispositivo premium 2in1, il più sottile Chromebook Samsung mai rilasciato. Il prodotto è progettato per combinare il meglio dell'innovazione tecnica di Samsung, come un display AMOLED e il supporto integrato per la penna, offrendo cosi' modi nuovi per trarre vantaggio dall'esperienza Chrome OS semplice, veloce e senza interruzioni.

"L'idea che tutto ciò che ci serve sta fermo su una scrivania è un ricordo del passato e le persone hanno bisogno di dispositivi premium creati per la nostra nuova realtà", ha affermato Alanna Cotton, Senior Vice President e General Manager di Samsung Electronics America. "Offrendo un'esperienza utente completa e senza interruzioni, Galaxy Chromebook ti aiuta a passare facilmente dallo streaming a progetti creativi, elaborazione testi e altro ancora."

Il Chromebook Galaxy si presenta con un corpo in alluminio resistente con dimensioni 302.6x203.2x9.9mm e un peso di 1.04 chilogrammi. Il device vanta un ampio display touch da 13.3 pollici di tipo AMOLED, il primo mai visto su un Chromebook, che offre una risoluzione UHD 4K (3840x2160 pixel) per una migliore qualità delle immagini.

Il Chromebook Galaxy arriverà con HDR4001, per offrire grafica ad alto contrasto, insieme alle funzionalità Ambient EQ, in modo da ottenere una esperienza visiva vivida e che non affatica gli occhi.

Trattandosi di un dispositivo premium, il Chromebook Galaxy è dotato di strumenti di produttività che aiutano a fare di più. La penna integrata consente di scrivere, disegnare e navigare sul dispositivo in modo rapido ed efficiente.

Co-ingegnerizzato con Intel nell'ambito del programma di innovazione Project Athena, il Chromebook Galaxy viene alimentato da processori Intel Core i5 di 10a Generazione con grafica Intel UHD, memoria RAM fino a 16GB (LPDDR3). Lo storage interno è di tipo SSD con capacità fino a 1TB. La connettività comprende Wi-Fi 6 (Gig+), 802.11 ax 2x2 ed è integrato l'Assistente Google. Il dispositivo viene fornito anche con una fotocamera frontale da 1 megapixel e da una fotocamera da 8 megapixel integrata nella tastiera (che è retroilluminata). Ci sono poi dei microfoni interni e due speaker da 2W ciascuno. Per la sicurezza, è presente anche un lettore di impronte digitali. Le porte integrate sono: USB-C x2, 3.5pi HP/Mic, UFS/MicroSD Combo. La batteria è da 49.2Wh.

Il Galaxy Chromebook di Samsung viene fornito con le app Click-to-Call e di messaggistica, per utilizzare le funzionalità principali di uno smartphone direttamente sul laptop. E' disponibile il tethering istantaneo, con avvio rapido in sei secondi.

La disponibilità del Samsung Galaxy Chromebook è prevista nelle due varianti di colore Fiesta Red e Mercury Grey negli Stati Uniti da entro la fine di Marzo 2020 con prezzi da 999,99 dollari.

 
Samsung Galaxy Chromebook
Samsung Galaxy Chromebook
 

Scheda Tecnica Samsung Galaxy Chromebook

Dimensioni: 302.6 x 203.2 x 9.9mm
Peso: 1.04kg
Sistema Operativo: Chrome OS
Display: 13.3” 4K AMOLED Display (3840x2160), Touch Screen
Processore: Intel 10th generation Core Processor
Grafica: Intel UHD Graphics
Memoria: fino a 16GB (LPDDR3)
Storage: fino a 1TB SSD
WLAN: Wi-Fi 6 (Gig+), 802.11 ax 2x2
Camera / Mic: 1MP (Front), 8MP (on Keyboard deck) / Internal Digital Dual Array Mic + Mono Mic
Audio: Stereo Speakers (2W x 2)
Pen: penna integrata
Sicurezza: lettore impronte digitali
Tastiera: retroilluminata
Materiale: alluminio
Porte: USB-C (x2), 3.5pi HP/Mic, UFS/MicroSD Combo
Batteria: 49.2Wh (Typical) 

Leggi anche:

Lenovo IdeaPad Duet Chromebook

Lenovo ha lanciato il suo nuovo Chromebook IdeaPad Duet, che ha progettato specificatamente per la produttività in mobilità. Il dispositivo è un 2in1 con uno schermo da 10,1 pollici. È abbastanza compatto da poter essere riposto in una piccola borsa, mentre è progettato per far lavorare ed essere produttivi mentre si è in viaggio. Questo Chromebook ha una tastiera ultrasottile con un trackpad e un supporto staccabili. Quindi, quando è necessario svolgere un lavoro importante che richiede l'uso di un laptop, è sufficiente collegare il supporto e la tastiera, mentre per quando si vogliono guardare contenuti di intrattenimento, ad esempio su Netflix, si possono staccare tutti gli accessori per l'utilizzo in modalità tablet.

La disponibilità del Lenovo IdeaPad Duet Chromebook è prevista negli Stati Uniti da Maggio con prezzi da 279 dollari (compresi tastiera e supporto).

 
Lenovo IdeaPad Duet Chromebook
Lenovo IdeaPad Duet Chromebook
 

Chromebook ASUS Flip C436

Con in mente l'idea che "i laptop Windows non sono i soli computer che possono vantare di essere dispositivi premium", Asus ha lanciato il suo nuovo Chromebook Flip C436. Questo dispositivo è progettato per offrire tutta la praticità che ci si puo' aspettare dalla piattaforma Chrome OS con qualcosa in piu'.

Il laptop è realizzato per essere sottile e portatile, con un telaio in lega di magnesio da 1,1 kg ed ha uno spessore di 13.7mm. Le cornici sottili del display NanoEdge hanno permesso agli ingegneri di Asus di montare uno schermo da 14 pollici di diagonale in un dispositivo delle dimensioni che solitamente sono di un laptop da 13". Il pannello display ha una risoluzione di 1080x1920 pixel che copre il 100% della gamma colori sRGB. Lo schermo supporta anche l'input da penna, fino a 4.096 livelli di pressione, tramite uno stilo opzionale compatibile con lo standard USI.

Il Flip C436 è il primo Chromebook di Asus a soddisfare i requisiti di Intel Project Athena, quindi viene fornito di tutto l'hardware necessario per garantire prestazioni reattive, connettività completa e lunga durata della batteria. E' possibile scegliere tra tre processori Intel Core di 10a generazione e 8GB o 16GB di memoria RAM di tipo LPDDR3. La batteria a tre celle da 42 Wh è in grado di funzionare per fino a 12 ore di autonomia. Per l'archiviazione interna, lo storage disponibile è di tipo SSD con capacità fino a 512GB, espandibile con scheda microSD fino ad ulteriori 2TB. La connettività comprende il supporto per Wi-Fi 6 a doppia banda e bluetooth 5.0, oltre a due porte USB 3.1 Gen1 di tipo C. Per la sicurezza, si trova un lettore di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione.

Il Chromebook ASUS Flip C436 sarà disponibile per l'acquisto a partire dall'inizio di marzo 2020 negli Stati Uniti.

Scheda tecnica Chromebook Flip C436
CPU: Processore Intel Core i7-10510U / Intel Core i5-10210U / Intel Core i3-10110U
Display: 14 pollici NanoEdge con bordi da 4.9mm e 85% rapporto schermo-a-corpo
Sistema Operativo: Chrome OS
Grafica: Intel UHD Graphics
Memoria RAM: LPDDR3 8GB/ 16GB (2133MHz)
Storage: 128GB/ 256GB/ 512GB PCIe Gen3 x2 NVMe M.2 SSD
Connettività Wireless: Dual band Wi-Fi 6 (802.11ax), Bluetooth 5.0
Connettività cablata: 2xUSB 3.2 Gen 1 Type-C (Full function), 1 x micro SD card (up to 2TB extension), 1 x audio jack COMBO
Batteria: 42WHr battery Li-Polymer, 3 cell
Dimensioni: 319.54x205.3x13.76mm
Peso: 1.1Kg

 
Chromebook ASUS Flip C436
Chromebook ASUS Flip C436
 
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria