Google Doodle per il 127o anniversario della nascita di Vicente Huidobro

L'artista cileno é noto per essere il padre del movimento letterario Creazionismo.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google dedica il suo doodle di Venerdi 10 gennaio 2020 ai 127 anni trascorsi dalla nascita del poeta e scrittore cileno Vicente Huidobro.

Meglio conosciuto come il "padre del movimento letterario Creazionismo", Google ha deciso di rendere questo omaggio a Huidobro perchè "ha rifiutato di essere confinato dall’ortodossia letteraria", preferendo "usare la parola scritta per spingere i limiti della creatività". E’ quanto si legge nella descrizione del doodle.

Vicente García-Huidobro Fernández è nato nel 1893 a Santiago, in Cile. È diventato un poeta come sua madre, con la sua prima pubblicazione all’età di 12 anni, e ha continuato a studiare letteratura all’Università del Cile. In poco tempo ha iniziato a sentirsi confinato dai tradizionali standard poetici, e nel 1914 li ha respinti nel suo manifesto, il "Non Serviam".

Huidobro si è poi trasferito a Parigi per collaborare con i poeti surrealisti Guillaume Apollinaire e Pierre Reverdy alla rivista letteraria da loro fondata, Nord-Sud. A Parigi, ha inventato il Creazionismo, l’idea secondo cui i poeti dovrebbero creare i loro mondi immaginari invece di scrivere in stili tradizionali con un linguaggio tradizionale. Poemas árticos ("Arctic Poems", 1918) e Saisons Choisies ("Chosen Seasons", 1921) ne sono alcuni esempi, ma il poema di lunga data del 1931 "Altazor" è il lavoro definitivo di Creazionismo di Huidobro.

Ideatore del creazionismo poetico, Huidobro è considerato fra i quattro maggiori poeti cileni, insieme con Neruda, De Rokha e Mistral.

La frase "Lascia che il verso sia come una chiave / Che apra mille porte" da "Arctic Poems" rappresenta lo stile di Huidobro e ha ispirato il Doodle del 10 gennaio, che combina immagini diverse dalla poesia dell’artista cileno.

Huidobro ha scritto oltre 40 testi, tra cui opere teatrali, romanzi, manifesti e poesie. L’artista ha, inoltre, incoraggiato costantemente la sperimentazione letteraria e influenzato molti poeti latinoamericani che gli succedettero.

Oltre che in Italia, questo doodle dedicato a Huidobro viene mostrato anche in Peru, Argentina, Islanda e Grecia.

Luisa Rivera ha creato il doodle per i 127 anni dalla nascita di Vicente Garcà­a-Huidobro Fernà¡ndez

Il doodle realizzato per i 127 anni dalla nascita di Vicente Huidobro è stato illustrato dall’artista ospite londinese Luisa Rivera, originaria del Cile. "Vicente Huidobro è uno dei miei poeti cileni preferiti" ha raccontato Luisa, "quindi è molto significativo lavorare con la sua figura e il suo retaggio letterario. Essendo io stessa cilena, è elettrizzante essere stata scelta per illustrare il suo universo creativo che è sempre stato una fonte di ispirazione nel mio lavoro". Nel parlare dei suoi primi pensieri di quando si è avvicinata al progetto, Luisa ha dichiarato: "Tanta felicità! Essendo grande fan della poesia di Vicente Huidobro, mi sono sentita molto onorata di essere l’illustratrice per questo progetto. Non appena ho ricevuto il brief, ho iniziato a pensare alle immagini della sua poesia che potevano far parte del Doodle". Per realizzare il doodle, Luisa è stata ispirata, in particolare, dal movimento letterario che ha creato Huidobro, il Creazionismo, e soprattutto da questa frase ben nota: "Lascia che il versetto sia come una chiave / che apre mille porte". Il messaggio che Luisa spera le persone conservino dalla visione di questo doodle: "vorrei che le persone vedessero il Doodle e pensassero a Vicente Huidobro non solo in termini di biografia, ma anche per apprezzarlo come il grande poeta che era. Invece di vedere elementi come una matita o una carta, che sono più legati al mestiere, il Doodle raffigura le immagini che ha creato. Pertanto, spero che la mia interpretazione sia un invito per tutti a rivolgersi alla sua poesia, che è un ottimo modo per celebrare il suo 127esimo compleanno".

Primi concept art e schizzi del doodle per i 127 anni dalla nascita di Vicente Garcà­a-Huidobro Fernà¡ndez

Impostazioni privacy