Google Doodle per il 127o anniversario della nascita di Vicente Huidobro

Google Doodle per il 127o anniversario della nascita di Vicente Huidobro

L'artista cileno è noto per essere il padre del movimento letterario Creazionismo.

 

Scritto da il 10/01/20 | Pubblicato in Google Doodle | | | Archivio 2020

Seguici su

 
 

Google dedica il suo doodle di Venerdi 10 gennaio 2020 ai 127 anni trascorsi dalla nascita del poeta e scrittore cileno Vicente Huidobro.

Meglio conosciuto come il "padre del movimento letterario Creazionismo", Google ha deciso di rendere questo omaggio a Huidobro perchè "ha rifiutato di essere confinato dall'ortodossia letteraria", preferendo "usare la parola scritta per spingere i limiti della creatività". E' quanto si legge nella descrizione del doodle.

Vicente García-Huidobro Fernández è nato nel 1893 a Santiago, in Cile. È diventato un poeta come sua madre, con la sua prima pubblicazione all'età di 12 anni, e ha continuato a studiare letteratura all'Università del Cile. In poco tempo ha iniziato a sentirsi confinato dai tradizionali standard poetici, e nel 1914 li ha respinti nel suo manifesto, il "Non Serviam".

Huidobro si è poi trasferito a Parigi per collaborare con i poeti surrealisti Guillaume Apollinaire e Pierre Reverdy alla rivista letteraria da loro fondata, Nord-Sud. A Parigi, ha inventato il Creazionismo, l'idea secondo cui i poeti dovrebbero creare i loro mondi immaginari invece di scrivere in stili tradizionali con un linguaggio tradizionale. Poemas árticos ("Arctic Poems", 1918) e Saisons Choisies ("Chosen Seasons", 1921) ne sono alcuni esempi, ma il poema di lunga data del 1931 "Altazor" è il lavoro definitivo di Creazionismo di Huidobro.

Ideatore del creazionismo poetico, Huidobro è considerato fra i quattro maggiori poeti cileni, insieme con Neruda, De Rokha e Mistral.

La frase "Lascia che il verso sia come una chiave / Che apra mille porte" da "Arctic Poems" rappresenta lo stile di Huidobro e ha ispirato il Doodle del 10 gennaio, che combina immagini diverse dalla poesia dell'artista cileno.

Huidobro ha scritto oltre 40 testi, tra cui opere teatrali, romanzi, manifesti e poesie. L'artista ha, inoltre, incoraggiato costantemente la sperimentazione letteraria e influenzato molti poeti latinoamericani che gli succedettero.

Oltre che in Italia, questo doodle dedicato a Huidobro viene mostrato anche in Peru, Argentina, Islanda e Grecia.

Leggi anche:
Leggi anche:

Luisa Rivera ha creato il doodle per i 127 anni dalla nascita di Vicente García-Huidobro Fernández

Il doodle realizzato per i 127 anni dalla nascita di Vicente Huidobro è stato illustrato dall'artista ospite londinese Luisa Rivera, originaria del Cile. "Vicente Huidobro è uno dei miei poeti cileni preferiti" ha raccontato Luisa, "quindi è molto significativo lavorare con la sua figura e il suo retaggio letterario. Essendo io stessa cilena, è elettrizzante essere stata scelta per illustrare il suo universo creativo che è sempre stato una fonte di ispirazione nel mio lavoro". Nel parlare dei suoi primi pensieri di quando si è avvicinata al progetto, Luisa ha dichiarato: "Tanta felicità! Essendo grande fan della poesia di Vicente Huidobro, mi sono sentita molto onorata di essere l'illustratrice per questo progetto. Non appena ho ricevuto il brief, ho iniziato a pensare alle immagini della sua poesia che potevano far parte del Doodle". Per realizzare il doodle, Luisa è stata ispirata, in particolare, dal movimento letterario che ha creato Huidobro, il Creazionismo, e soprattutto da questa frase ben nota: "Lascia che il versetto sia come una chiave / che apre mille porte". Il messaggio che Luisa spera le persone conservino dalla visione di questo doodle: "vorrei che le persone vedessero il Doodle e pensassero a Vicente Huidobro non solo in termini di biografia, ma anche per apprezzarlo come il grande poeta che era. Invece di vedere elementi come una matita o una carta, che sono più legati al mestiere, il Doodle raffigura le immagini che ha creato. Pertanto, spero che la mia interpretazione sia un invito per tutti a rivolgersi alla sua poesia, che è un ottimo modo per celebrare il suo 127esimo compleanno".

 
Primi concept art e schizzi del doodle per i 127 anni dalla nascita di Vicente García-Huidobro Fernández
Primi concept art e schizzi del doodle per i 127 anni dalla nascita di Vicente García-Huidobro Fernández