Google Foto, abbonamento per la stampa automatica delle foto migliori in test negli USA

Gli abbonati al servizio ricevono ogni mese la stampa di 10 foto scelte in automatico da un algoritmo tra gli scatti effettuati negli ultimi 30 giorni.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google sta testando il nuovo servizio in abbonamento per Google Foto, la sua applicazione che consente di archiviare su cloud foto e video, chiamato "stampa fotografica mensile".

Come riferito da 9to5google, gli abbonati al servizio ricevono a casa ogni mese la stampa di 10 foto selezionate dagli scatti effettuati negli ultimi 30 giorni. Ciascuna foto viene stampata in formato 4×6 su cartoncino bianco opaco con bordo di 1/8 pollici.

Il servizio ha un costo mensile di 7,99 dollari al mese e vuole essere un modo per "consegnare i tuoi ricordi migliori direttamente a casa tua ogni mese".

Le foto vengono selezionate automaticamente da un algoritmo automatico alimentato da una intelligenza artificiale ma si ha la possibilità di suggerire il tipo di foto preferite, scegliendo una tra le tre categorie proposte:
Per la maggior parte persone e animali domestici: per rivivere i migliori momenti di persone e animali domestic, assieme con altre foto.
Principalmente paesaggi: per rivisitare i luoghi più memorabili. Si ottengono le stampe di scatti all’aperto, paesaggi urbani, foto di paesaggi e altro ancora ogni mese.
Un po’ di tutto: un mix di tutti i momenti migliori – foto di persone, paesaggi e altre foto.

Google sta testando questo servizio in abbonamento negli Stati Uniti solo con alcuni utenti. "Sei invitato alla versione di prova della stampa fotografica mensile" è l’invito che queste persone stanno ricevendo. Non sappiamo se il servizio sarà esteso anche in Italia.

In Italia è arrivato dopo, rispetto al debutto negli USA, anche il servizio di FotoLibri, che consente agli utilizzatori dell’app Google Foto di ricevere un libro fotografico con le stampe di foto selezionate a mano.

Interfaccia di configurazione dell’abbonamento al servizio ‘monthly photo prints’ di Google Foto

Impostazioni privacy