Google Assistant rintraccia i localizzatori Tile

L'Assistente Google puo' ora segnalare l'ultima posizione dei tracker Tile collegati o farli suonare per ritrovarli facilmente.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha aggiornato il suo Assistente per aggiungere il supporto per i Tile, i dispositivi bluetooth che consentono di rintracciare l’oggetto a cui sono stati collegati, come ad esempio chiavi di casa, portafogli o telecomando del televisore.

Se prime trovare i Tile era possibile solamente tramite l’applicazione fornita dal produttore, adesso è possibile chiedere all’Assistente Google di aiutare a trovare rapidamente gli oggetti, basta chiedere. E’ possibile utilizzare l’Assistente Google su qualsiasi dispositivo Nest, come Nest Mini o Nest Hub, per rilevare l’ultima posizione registrata dai Tile ("Ehi Google, dov’è il mio portafogli" o "Ehi Google, trova le mie chiavi di casa") o farli suonare ("Ehi Google, fai suonare il mio laptop" o "Ehi Google, fai suonare il mio zaino").

Se il tracker si trova a casa è possibile utilizzare il dispositivo Nest per determinare l’ultima posizione in cui è stato ‘visto’. Ad esempio, si potrebbe ricevere una risposta del tipo: "Le tue chiavi sono state viste l’ultima volta oggi alle 21:00 vicino all’altoparlante in cucina". Se il tile è stato lasciato da qualche altra parte, l’Assistente dirà l’indirizzo dell’ultima posizione rilevata in base ai servizi di localizzazione dei Tile.

Si puo’ iniziare ad usare le Tile con l’Assistente Google dopo aver completato la configurazione tramite l’app Google Home: dopo avere aperto l’app Google Home sul dispositivo mobile, in alto a sinistra toccare ‘Aggiungi’ e poi ‘Configura dispositivo’, quindi selezionare la propria posizione e toccare ‘Avanti’, poi seguire i passaggi selezionando il produttore del dispositivo dall’elenco (‘Tile’), quindi seguire i passaggi all’interno dell’app per completare la configurazione.

Cosa sono e come funzionano i Tile

Il localizzatori Tile sono in vendita anche in Italia, la gamma 2020 comprende i modelli Mate, Slim, Pro e Sticker.

Il Tile Pro 2020 è il tracker Tile più potente e resistente, creato per trovare oggetti che si trovano ad una distanza di 120 metri anche attraverso una suoneria più alta. E’ di forma quadrata, misura 42x42x6,5mm.

Il Tile Mate 2020 è un tracker versatile ed economico per gli oggetti di uso quotidiano. Ha un raggio più lungo di 60 metri e si puo’ applicare facilmente a chiavi, borse o qualsiasi altra cosa si debba rintracciare regolarmente. E’ di forma quadrata, misura 35x35x6,2mm.

Il Tile Slim 2020 è sottile come due carte di credito ed entra facilmente nel portafogli o nella custodia del passaporto. Questo snello tracker Bluetooth ha un raggio più lungo di 60 metri, una suoneria più alta e una batteria integrata della durata di 3 anni. Le dimensioni sono 86x54x2,4mm

Il Tile Sticker 2020 è un piccolo tracker Bluetooth impermeabile con un retro adesivo per attaccarsi a tutto, una durata della batteria di 3 anni e un raggio di 45 metri. E’ di forma rotonda, misura 27×7,3mm.

Tutti i dispositivi Tile sono impermeabili e si possono acquistare su Amazon.it

Impostazioni privacy