Google per gli Oscar 2020: le esperienza da provare in Ricerca e con l’Assistente

Possiamo anche chiedere all'Assistente di darci un premio.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

La Notte degli Oscar 2020 è vicina e, in vista della cerimonia di premiazione degli Academy Awards di quest’anno, Google ha condiviso nel suo blog sei modi in cui i suoi servizi Ricerca e Assistente possono aiutare gli appassionati di cinema a rimanere informati sull’evento.

Google ha già attivato un’esperienza dedicata agli Oscar 2020 in Ricerca per consentire agli utenti di restare aggiornati sulla manifestazione e sull’assegnazione dei premi. Già da oggi, ricercando "Oscar 2020" sul telefono è possibile esplorare la storia degli Oscar, compresi i vincitori delle precedenti edizioni, e vedere un elenco completo dei candidati di quest’anno (oltre ai vincitori poco dopo l’annuncio). Inoltre, tramite il box informativo si puo’ approfondire la carriera dei protagonisti. Si potranno anche trovare le foto dal red carpet e di altri momenti durante la serata della cerimonia di premiazione con aggiornamenti in tempo reale.

Ricercando "Oscar 2020" su Google si possono anche guardare dei brevi video (Cameos) condivisi dai nominati, dai montatori ai costumisti, mentre discutono del loro mestiere e rispondono alle domande su cosa vuol dire vincere un Oscar.

Esempio dell’esperienza di Google Ricerca per gli Oscar 2020 (versione mobile)

Su Google è anche possibile trovare dove si possono guardare in streaming (legale) i film nominati all’Oscar, se già disponibili in homevideo nella versione digitale, per vederli per la prima volta o rivederli prima o dopo la cerimonia di premiazione di domenica. Cercando "cosa guardare" viene mostrata una categoria dedicata ai film candidati agli Oscar 2020 con specificate anche le piattaforme su cui poterli vedere. In Italia questa esperienza non è disponibile.

Ricerca dei film nominati agli Oscar 2020 (e dove guardarli)

Grazie a Google Trends è  possibile tenersi aggiornati sui temi legati agli Oscar 2020 che sono di tendenza sul popolare motore di ricerca per scoprire quali film, attori, attrici, registi e altro ancora viene ricercato di piu’ su Google.

Google Trends dei film nominati agli Oscar 2020 piu’ ricercati negli USA

Si puo’ restare informati sugli Oscar 2020 anche attraverso l’Assistente Google: è possibile chiedergli, da qualsiasi device su cui è disponibile, cose come "Ehi Google, quando sono gli Oscar?", "Ehi Google, chi è stato nominato come migliore attrice in un ruolo da protagonista?", "Ehi Google, chi è stato nominato per il miglior film agli Oscar?". Si puo’ anche chiedere all’Assistente Google una previsione su chi potrà vincere gli Oscar: "Ehi Google, Chi vincerà l’Oscar come miglior film quest’anno?". Si puo’ anche chiedere “Ehi Google, dammi un premio” per ascoltare l’Assistente distribuire i suoi premi personalizzati, come il premio per "il miglior attore in un dialogo con l’Assistente Google".

Infine, è possibile guardare e condividere GIF con momenti degli Oscar su Tenor, il motore di ricerca delle espressioni visive di Google. Basta cercare #Oscar su Tenor nell’app GIF Keyboard o visitare la pagina ufficiale degli Oscar su Tenor (tenor.com/official/oscars). 

Nota: alcune esperienze sopra segnalate possono essere disponibili solo in alcuni paesi.

Informazioni sugli Oscar 2020.
Quest’anno si tiene la 92a edizione dei premi Oscar, il 9 febbraio 2020 al Dolby Theatre di Los Angeles (California). Come già accaduto lo scorso anno, la cerimonia non avrà un presentatore ufficiale quest’anno. La serata in Italia si potrà seguire in diretta tv su Sky (e NOW TV). Le candidature sono state annunciate il 13 gennaio 2020 dagli attori John Cho e Issa Rae al Samuel Goldwyn Theater di Beverly Hills. Il film con il maggior numero di candidature (11) è Joker.

Impostazioni privacy