Google con un doodle invita a Stare a casa per Salvare vite umane

Google con un doodle invita a Stare a casa per Salvare vite umane

Uno speciale doodle nella homepage di Google per dare accesso immediato ad utili informazioni sul nuovo coronavirus Covid-19.

 

Scritto da , il 05/04/20

 

Seguici su

 
 

Nei giorni di Sabato 4 e Domenica 5 Aprile, Google mostra nella sua homepage, in quasi tutto il mondo Italia compresa, lo speciale doodle deominato 'Stay Home. Save Lives.' dedicato alla lotta contro il coronavirus Covid-19.

"Mentre COVID-19 continua a diffondersi, stiamo prendendo provvedimenti per proteggere i nostri dipendenti e aiutare le persone in tutto il mondo a trovare le informazioni di cui hanno bisogno" spiega Google. "Continueremo a condividere aggiornamenti su come stiamo rispondendo e su come i nostri prodotti possono aiutare le persone a rimanere in contatto durante questo periodo". Google ha aperto il minisito dedicato al Covid-19 accessibile all'indirizo google.com/covid19 dove ha raccolte le iniziative attivare per proteggere i propri dipendenti e tenere informati gli utenti sull'emergenza sanitaria in corso.

Leggi anche:
 
Esempio di una ricerca 'Coronavirus' su Google
Esempio di una ricerca 'Coronavirus' su Google
 

Premendo il doodle 'Stay Home. Save Lives.' mostrato nella homepage del motore di ricerca il 4 e 5 aprile si apre la pagina dei risultati della ricerca 'Coronavirus' su Google, nella quale è possibile trovare informazioni sul coronavirus Covid-19, con link diretti ai siti d'informazione ufficiali sul Coronavirus in Italia (Ministero della Salute), nel mondo (Organizzazione Mondiale della Sanità). E' possibile anche avere accesso ad una panoramica delle condizioni del Coronavirus e a domande con risposte sul Coronavirus fornite direttamente dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Ricercando 'Coronavirus' su google.it si accede alla mappa mondiale con la diffusione del Covid-19, che è una malattia respiratoria (come l'influenza) con sintomi quali tosse, febbre e, nei casi più gravi, difficoltà respiratorie, che si diffonde principalmente tramite contatto o vicinanza con una persona infetta che tossisce o starnutisce. Al momento non esiste un vaccino per prevenire la malattia da coronavirus (COVID-19) ma ci si può proteggere ed evitare di trasmettere il virus ad altre persone seguendo questi utili accorgimenti:

- Lavarsi regolarmente le mani per 20 secondi con acqua e sapone o con un prodotto a base alcolica;
- Quando si tossisce o starnutisce, coprire naso e bocca con un fazzoletto monouso o con l'incavo del gomito;
- Evitare il contatto ravvicinato con persone che non stanno bene (mantenere un metro di distanza);
- Se non ci si sente bene, restare a casa e isolarsi dagli altri membri del nucleo familiare;
- Evitare di toccarsi occhi, naso e bocca con mani non pulite.

Tra le informazioni utili mostrate da Google nella pagina dei risultati della ricerca 'Coronavirus' c'è il consiglio, per coloro che presentano i sintomi dal Covid-19 (febbre, tosse e difficoltà respiratorie) di rivolgersi immediatamente a un medico telefonando (non recandosi in ambulatorio) informandolo di eventuali viaggi recenti o contatti recenti con viaggiatori.

Google specificha che le informazioni che propone nel portale sono solo a scopo informativo, invitando a rivolgersi all'autorità sanitaria locale per consigli, che nel caso dell'Italia è il Ministero della Salute (www.salute.gov.it), il quale ha realizzato il sito dedicato www.salute.gov.it/nuovocoronavirus. Le informazioni utili per le Istituzioni scolastiche, le Università, le Istituzioni dell'Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica sul Coronavirus si possono trovare nella pagina dedicata del Ministero dell'Università e Ricerca e del Ministero dell'Istruzione. I dati sull'andamento dell'epidemia sono pubblicati nelle pagine dedicate Situazione in Italia e Situazione nel mondo del sito del Ministero. Chi viaggia all'estero può trovare utili informazioni nel sito Viaggiare sicuri del Ministero degli Affari Esteri.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria