Google celebra la Festa degli insegnanti con un doodle speciale

E' il 28esimo anno che il 5 ottobre si celebra la professione di insegnante in tutto il mondo, e anche Google vuole partecipare, a modo suo, alle celebrazioni quest'anno.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Anche quest’anno, Google dedica il suo doodle nella giornata del 5 ottobre alla Festa degli insegnanti.

In molti Paesi, tra cui Italia, Germania, Russia, Romania e Regno Unito, la Festa degli Insegnanti si festeggia lo stesso giorno della Giornata mondiale degli insegnanti, organizzata con la collaborazione unita dell UNICEF, del PNUD, della Organizzazione internazionale del lavoro e la Internazionale della Educazione. Si tiene ogni anno il 5 ottobre dal 1994 con lo scopo di celebrare la professione di insegnante in tutto il mondo, mobilitare il sostegno globale agli insegnanti, garantire che i bisogni delle future generazioni continuino ad essere soddisfatte dai docenti e preservare le menti più brillanti e i giovani talenti della professione. In alcuni Paesi i festeggiamenti per la Festa degli insegnanti si svolgono in altre giornate: ad esempio, le nazioni appartenenti al mondo arabo festeggiano la ricorrenza il 28 febbraio.

Nel 2019, è stato il 25esimo anno in cui sono stati festeggiati gli insegnanti il 5 ottobre, e per l’occasione è stato organizzato un grande evento globale a Parigi, in Francia, con il tema "Giovani docenti, il futuro della professione". L’anno precedente, il tema scelto per la Giornata mondiale degli insegnanti 2018 è stato "Gli insegnanti formati e qualificati sono essenziali per il diritto all’istruzione".

Il doodle che Google dedica il 5 ottobre 2022 alla Festa degli insegnanti è una immagine animata nella quale le lettere che compongono la parola Google rappresentano ciascuna uno studente, ad eccezione della terza lettera che rappresenta invece il ‘professore’ della classe vestita a festae costruita su di un libro in mezzo alla natura.

Google Doodle per la Festa degli insegnanti 2020

Google Doodle per la Festa degli insegnanti 2021

Google Doodle per la Festa degli insegnanti 2022

Il doodle che Google ha dedicato il 5 ottobre 2021 alla Festa degli insegnanti era una immagine statica nella quale protagoniste erano le api: una, la più grande, è la maestra e insegna alle altre, più piccole, a riconoscere i vari tipi di fiori. Nel 2020, il doodle proposto per la Festa degli Insegnanti era una immagine statica con le lettere componenti la parola ‘Google’ circondate da colori, lbri, maschere artistiche, computer con il Pi greco sullo schermo e altri simboli di oggetti riconducibili ai mondi della scuola, dell’insegnamento, dell’apprendimento.

Impostazioni privacy