Google riprogetta la grafica delle ricerche mobile

Il nuovo design si concentra sul mettere in evidenza le informazioni, con testi che hanno un nuovo font e dimensione più grande e niente ombre.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dopo un lungo periodo di test che ha coinvolto un piccolo gruppo di utenti, Google ha introdotto un’importante riprogettazione visiva dell’esperienza di ricerca per dispositivi mobili. Questa è stata sviluppata dalla designer di Google Aileen Cheng.

"Volevamo fare un passo indietro per semplificare un po’ il modo in cui le persone possono trovare ciò che stanno cercando più velocemente e più facilmente" ha detto Aileen, come riportato nel blog di Google, in un post pubblicato da Molly McHugh-Johnson. Sul nuovo design, la designer aggiunge che "lo trovo davvero rinfrescante. Per me è una boccata d’aria fresca!". Ma ripensare al design della pagina dei risultati delle ricerche su Google non è stata cosa semplice: "Ripensare il design visivo per qualcosa come la ricerca è davvero complesso. Questo è particolarmente vero considerando quanto si è evoluta la Ricerca Google. Non stiamo solo organizzando le informazioni del Web, ma tutte le informazioni del mondo. Abbiamo iniziato con l’organizzazione di pagine web, ma ora c’è così tanta diversità nei tipi di contenuti e informazioni che dobbiamo aiutare a dare un senso." ha detto Aileen.

Come cambia il design delle ricerche mobile su Google

Il nuovo design si concentra sul mettere in evidenza le informazioni, con testi che hanno un nuovo font e dimensione più grande per essere più facili da leggere. A tal proposito, Aileen ha detto: "Vogliamo che i risultati della ricerca risplendano, consentendo alle persone di concentrarsi sulle informazioni invece che sugli elementi di design che le circondano. Si tratta di semplificare l’esperienza e di portare le persone alle informazioni che stanno cercando nel modo più chiaro e rapido possibile.". I nuovi  caratteri sono già presenti in Android e Gmail, tra gli altri prodotti Google, e fanno uso di meno ombre per rendere immediatamente più leggebili i testi.

C’è stata la volontà di rinfrescare l’aspetto pur mantenendolo familiare agli utenti di Google. Il nuovo design fa uso del colore per mettere in evidenza le cose importanti ma anche della ‘rotondità‘ che è parte di Google, basti guardare come sono fatti la barra di ricerca, la lente di ingrandimento o il logo aziendale: "Se guardi il logo di Google, noterai che c’è molta rotondità, quindi ne prendiamo in prestito e la portiamo anche in altri posti. La vedrai in alcune parti di questa riprogettazione, come nelle icone e nelle immagini arrotondate" ha detto Aileen.

La ‘rotondita’ tipica di Google

Qui sopra è possibile vedere come cambia il design della pagina dei risultati delle ricerche su Google nei dispositivi mobili, cambiamento che alcuni utenti potrebbero aver già notato ma il cui rilascio sarà graduale nelle prossime settimane. Niente aggiornamenti o azioni richieste dagli utenti: il cambio della grafica è automatico lato server, chi ancora non lo vede un giorno entrerà in Google e noterà il cambiamento.

Impostazioni privacy