Google con News Showcase trasforma le notizie in Stories

Google con News Showcase trasforma le notizie in Stories

News Showcase è un nuovo modo attraverso cui Google può mostrare le notizie da selezionati editori partner, una sorta di 'storie' aggregate per editore.

 

Scritto da il 08/02/21 | Pubblicato in Google News | Google | | Archivio 2021

 

Seguici su

 
 

Google ha lanciato News Showcase in Australia, il nuovo modo attraverso cui gli utenti possono tenersi informati dalle loro principali fonti di notizie online che l'azienda di Mountain View ha lanciato già in Regno Unito, Germania, Brasile, Argentina, Canada e Giappone nel corso del 2020. Ancora non è disponibile in Italia.

"Con le notizie che si muovono più velocemente che mai, è chiaro che il giornalismo è un modo essenziale per tenere informate le persone" ha dichiarato Kate Beddoe, Head of News, Web & Publishing Product Partnerships, APAC, in un post sul blog di Google. "Per soddisfare le crescenti esigenze di lettori ed editori, lo scorso anno abbiamo aumentato i nostri investimenti in partnership di notizie e lanciato Google News Showcase. Oggi siamo lieti di annunciare che stiamo lanciando una versione iniziale del prodotto a vantaggio di utenti ed editori in Australia, con particolare attenzione ai principali editori regionali e indipendenti, data l'importanza delle informazioni locali e il ruolo che svolgono nella vita quotidiana delle persone".

News Showcase è un nuovo modo attraverso cui Google può mostrare le notizie da selezionati editori partner, una sorta di 'storie' aggregate per editore. Le schede di News Showcase mostrano una visualizzazione ad hoc di uno o più articoli del singolo editore a cui fa riferimento. Come si può vedere dagli esempi qui sotto, la scheda mostra una notizia in primo piano con tanto di foto, seguita da un elenco di titoli di notizie correlate. Lo scorrimento tra schede è in orizzontale.

Qui sotto è possibile vedere alcuni esempi dai partner australiani The Canberra Times, The Illawarra Mercury, The Saturday Paper, Crikey, The New Daily, InDaily The Conversation.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Come funziona Google News Showcase - esempio con editori in Australia
Come funziona Google News Showcase - esempio con editori in Australia
 

Beddoe ha detto che Google ha progettato News Showcase "per portare valore sia agli editori che ai lettori fornendo un programma di licenze che paga gli editori per curare i contenuti per i pannelli di storie nei servizi Google e offre ai lettori maggiori informazioni sulle storie che contano".

Oggi ci sono oltre 450 pubblicazioni in circa dodici paesi - tra cui Regno Unito, Germania, Brasile, Argentina, Canada, Francia e Giappone. Al programma hanno preso parte testate come Le Monde, Le Figaro, e Libération in Francia, El Cronista e La Gaceta in Argentina, TAG24 e Sächsische Zeitung in Germaniay, e Jornal do Commercio in Brasile.

 
Altri esempi di schede da Google News Showcase
Altri esempi di schede da Google News Showcase
 
Leggi anche:
Leggi anche:

Brad Bender, VP Product Management di Google News, all'inizio di quest'anno detto che il 2021 sarà un anno di importanti investimenti in News Showcase, poiché la disponibilità del servizio sarà ampliata in nuovi mercati, e nuove funzionalità saranno introdotte.

Questi riquadri possono essere visti dagli utenti in Google News su Android, iOS e sul web mobile e in Discover su iOS. 


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria