Google Doodle per Masako Katsura e la Giornata Internazionale della Donna 2021 (7 e 8 marzo)

Google Doodle per Masako Katsura e la Giornata Internazionale della Donna 2021 (7 e 8 marzo)

Masako Katsura è passata alla storia per essere stata la prima donna a competere per un titolo internazionale nel gioco del biliardo.

 

Scritto da il 07/03/21 | Pubblicato in Google Doodle | | | Archivio 2021

 

Seguici su

 
 

Tra oggi e domani, Google dedica il suo dodole a Masako Katsura (nella giornata del 7 marzo 2021) e alla Festa internazionale della donna 2021 (nella giornata dell'8 marzo). Due doodle che, se vogliamo, possiamo considerare correlati, considerando che Masako Katsura è passata alla storia per essere stata la prima donna a competere per un titolo internazionale nel gioco del biliardo.

Leggi anche:
Leggi anche:

Google doodle in onore di Masako Katsura (7 marzo 2021)

Il doodle proposto da Google nella giornata di domenica 7 marzo 2021 celebra la sportiva giapponese Masako Katsura, che ha fatto la storia come la prima donna a competere per un titolo internazionale nel gioco del biliardo in questo giorno nel 1952. Katsura viene considerata la "The First Lady of Billiards" ("La Prima Donna del Biliardo").

Stando a quanto riportato nella descrizione ufficiale del doodle, Katsura è nata a Tokyo nel 1913, dove ha imparato a giocare a biliardo all'età di 12 anni da suo cognato, proprietario di una sala giochi. Aveva soli 15 anni quando è stata eletta "campionessa giapponese delle donne in straight rail", una variante impegnativa del biliardo carambola in cui si devono colpire due palline di fila per segnare punti. All'età di 19 anni, Katsura ha gareggiato solo in tornei maschili, diventando poi famosa per essere riuscita ad accumulare 10.000 punti in una esibizione di quattro ore e mezza. Katsura si è trasferita negli Stati Uniti nel 1937, dove l'otto volte campione del mondo Welker Cochran è uscito dalla pensione per sfidarla in una serie di partite a tre-sponde, una versione ancora più dura del biliardo carambola, raffigurato propio nello speciale Doodle di Google. Welker è rimasto impressionato dalla bravura di Katsura al punto da organizzare il torneo "Campionato del Mondo di Biliardo" nel 1952 per vederla competere contro i più bravi appassionati di biliardo del mondo: qui Katsura si è classificata al settimo posto - un ottimo risultato per un gioco tradizionalmente dominato dagli uomini. Per celebrare i suoi successi storici, Katsura è stata inserita nella Hall of Fame della Women’s Professional Billiard Association nel 1976 come una delle più grandi giocatrici di tutti i tempi di questo sport.

Qui sotto è possibile vedere il doodle animato che Google ha dedicato a Masako Katsura, nel quale si vede la sportiva impegnata in una partita di carambola a tre-sponde.

 
Google doodle in onore di Masako Katsura
Google doodle in onore di Masako Katsura
 

Google Doodle per la Festa internazionale della donna 2021

Nel pomeriggio del 7 marzo, Google ha anticipato il suo doodle che dedica l'8 marzo 2021 alla Giornata internazionale della donna 2021. Si tratta di un 'video Doodle', che "fa un viaggio attraverso una serie di primati nella storia delle donne, mettendo in evidenza le donne pioniere che hanno sfidato lo status quo e aperto la strada all'istruzione, ai diritti civili, alla scienza, all'arte e molto altro ancora" come da descrizione del doodle. Il video (qui visibile in anteprima) rende omaggio a "questi eroi raffigurando le mani che hanno aperto le porte a generazioni di donne.". Suffragiste, accademiche, medaglie d'oro, imprenditrici e altre ancora: "il Doodle di oggi celebra le donne di tutto il mondo che hanno superato gli ostacoli del loro tempo per creare un'eredità duratura. Questi primati stanno sulle spalle di innumerevoli altre: donne che hanno gettato le basi, in passato, affinché le porte di oggi siano finalmente aperte", conclude la descrizione

Leggi anche:
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria