Google dedica doodle a Dr. Wu Lien-teh e a Udupi Ramachandra Rao

Google dedica doodle a Dr. Wu Lien-teh e a Udupi Ramachandra Rao

Il 10 marzo 2021, Google ha scelto di ricordare con un doodle speciale il professore e scienziato indiano Udupi Ramachandra Rao ma anche l'epidemiologo cinese-malese Dr. Wu Lien-teh.

 

Scritto da il 10/03/21 | Pubblicato in Google Doodle | | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Google dedica il suo doodle di oggi, 10 marzo 2021, all'89esimo anniversario della nascita del professore Udupi Ramachandra Rao e al 142esimo anniversario della nascita del dott. Wu Lien-teh. La visibilità di questi due doodle varia in base al Paese. Andiamo a scoprire perchè Google ha deciso di dedicare il suo doodle a queste persone, come indicato nell'archivio ufficiale dei doodle di Google.

Leggi anche:
Leggi anche:

Doodle per Udupi Ramachandra Rao

In India, il doodle odierno di Google celebra l'89esimo compleanno del professore e scienziato indiano Udupi Ramachandra Rao, ricordato da molti come "India's Satellite Man", come si legge nella descrizione del doodle. Nato in un remoto villaggio del Karnataka in questo giorno nel 1932, il prof. Rao ha iniziato la sua carriera come fisico studioso dei raggi cosmici e studente del dottor Vikram Sarabhai, uno scienziato considerato come il padre del programma spaziale indiano.

Dopo aver completato il dottorato in India, il Prof. Rao è andato negli Stati Uniti dove ha lavorato come professore e ha condotto esperimenti sulle sonde spaziali Pioneer ed Explorer della NASA. Dopo essere tornato in India nel 1966, il Prof. Rao ha avviato un vasto programma di astronomia ad alta energia presso il Physical Research Laboratory, la principale istituzione indiana per le scienze spaziali, prima di guidare il programma satellitare del suo paese nel 1972.

Motivato dalle applicazioni pratiche della tecnologia aerospaziale per risolvere problemi sociali come la povertà e la scarsità di cibo, il Prof. Rao ha supervisionato il lancio nel 1975 del primo satellite indiano, "Aryabhata", uno degli oltre 20 satelliti che ha sviluppato e che ha trasformato gran parte dell'India rurale promuovendo comunicazioni e servizi meteorologici.

Dal 1984 al 1994, il prof. Rao ha continuato a guidare il programma spaziale della sua nazione come presidente dell'India's Space Research Organisation, arrivando a sviluppare una tecnologia missilistica come il Polar Satellite Launch Vehicle (PSLV), che ha lanciato oltre 250 satelliti. Il Prof. Rao è diventato il primo indiano ad entrare nella Satellite Hall of Fame nel 2013, lo stesso anno in cui il PSLV ha lanciato la prima missione interplanetaria indiana "Mangalyaan", un satellite che orbita attorno a Marte ancora oggi.

 
Doodle del 10 marzo 2021 per Udupi Ramachandra Rao
Doodle del 10 marzo 2021 per Udupi Ramachandra Rao
 

Doodle del 10 marzo 2021 per il Dr. Wu Lien-teh

In Italia, Stati Uniti, Regno Unito e altri Paesi, il doodle odierno di Google celebra i 142 anni trascorsi dalla nascita dell'epidemiologo cinese-malese Dr. Wu Lien-teh, che ha inventato un rivestimento chirurgico per il viso che è ampiamente considerato il precursore della maschera N95.

Nato in una famiglia di immigrati cinesi a Penang, in Malesia (l'odierna Malesia) in questo giorno nel 1879, Wu è diventato il primo studente di discendenza cinese a conseguire la laurea in medicina presso l'Università di Cambridge. Dopo i suoi studi in medicina, nel 1908 ha accettato una posizione come vicedirettore per l'Imperial Army Medical College cinese. Quando un'epidemia sconosciuta colpì la Cina nord-occidentale nel 1910, il governo cinese ha incaricato Wu di indagare sulla malattia. Per combattere quest'ultima, Wu ha progettato e prodotto una innovativa maschera chirurgica fatta con cotone e garza, con l'aggiunta di diversi strati di tessuto per filtrare l'aria. Ha consigliato alle persone di indossare questa sua maschera e ha lavorato con funzionari governativi per stabilire misure restrittive quali la quarantena, limitazione dei viaggi e applicazioni di tecniche di sanificazione; il suo controbuto ha aiutato sicuramente ad arrivare alla fine della pandemia (nota come la peste della Manciuria) prima della fine del mese di aprile del 1911.

Nel 1915, Wu ha fondato l'Associazione medica cinese, la più grande e antica organizzazione medica non governativa del paese. Nel 1935, Wu è stato il primo malese - e la prima persona di discendenza cinese - ad essere nominato per il Premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina, proprio per il suo lavoro nel controllo della peste di cui sopra.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Doodle del 10 marzo 2021 per il Dr. Wu Lien-teh
Doodle del 10 marzo 2021 per il Dr. Wu Lien-teh
 

Maggiori informazioni sui doodle di Google si possono trovare nell'archivio ufficiale accessibile all'indirizzo www.google.com/doodles/