Google dedica Doodle a UEFA Euro 2020, 16a edizione del Campionato europeo di calcio vinta dall’Italia

Nel torneo, rinviato di 12 mesi a causa della pandemia, sono scese in campo 24 squadre: in Finale sono arrivate Italia e Inghilterra. Alla fine, l'Italia é risultata Campione d'Europa.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google dedica il suo doodle di oggi, lunedì 12 luglio 2021, alla squadra vincitrice del Campionato europeo di calcio 2020, la 16a edizione del massimo torneo di calcio per squadre nazionali maggiori maschili continentale organizzato dalla UEFA. Si tratta di un doodle simile a quello proposto lo scorso venerdi 11 giugno, per l’avvio del torneo sportivo, e quello proposto nella giornata di ieri, 11 luglio, nel quale di nuovo c’è stata solo l’aggiunta delle bandiere delle due nazioni che sono arrivate in Finale, ossia Italia e Inghilterra. Nel doodle odierno è rimasta solo la bandiera della squadra Campione d’Europa, quindi dell’Italia.

Nella descrizione del doodle odierno leggiamo: "Congratulazioni ai campioni dell’Euro Cup 2020: l’Italia! Nell’ultimo mese, gli atleti delle squadre nazionali di 24 paesi hanno gareggiato per il primo posto in undici città ospitanti in Europa. Il Doodle di oggi celebra i vincitori di questo emozionante torneo, l’Italia, che tornerà a casa come campione dell’Euro Cup. Saluti a tutti i talentuosi giocatori d’Europa. Arrivederci alla prossima!"

Google Doodle 11 Giugno 2021 – Inizio UEFA EURO 2020

Google Doodle 11 Luglio 2021 – Fine UEFA EURO 2020

Google Doodle 12 Luglio 2021 dedicato alla squadra che ha vinto UEFA EURO 2020: Italia

Anche se il nome del torneo potrebbe sembrare sbagliato, ricodiamo che "UEFA Euro 2020" doveva tenersi nell’estate dello scorso anno (dal 12 giugno al 12 luglio 2020), ma l’evento è stato rimandato di un anno esatto (dal 11 giugno al 11 luglio 2021) a causa della pandemia del Covid19. Il nome è rimasto però lo stesso.

Un torneo fondamentale per gli appassionati di calcio di tutto il mondo dal 1960. Quest’anno è stata la prima volta nella storia che le 51 partite del Campionato europeo di calcio si sono tenute in diverse città di tutta l’Europa, undici in totale.

Il primo appuntamento per la Nazionale italiana è stato proprio l’11 giugno 2021, nell’incontro contro la Turchia che ha inaugurato il torneo. Le squadre sono scese in campo nel più grande impianto sportivo di Roma: lo Stadio Olimpico.  L’ultimo appuntamento dell’Italia è stato l’11 luglio, nella Finale contro l’Inghilterra: le squadre sono scese in campo al Wembley Stadium di Londra. Al termine dei supplementari, dove le due squadre sono arrivate con il pareggio 1-1, alla sfida dei rigori l’Italia ha avuto più fortuna dell’Inghilterra, e quindi ha vinto il torneo.

Hanno partecipato a UEFA Euro 2020 24 squadre: Belgio, Italia, Russia, Polonia, Ucraina, Spagna, Francia, Turchia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Finlandia, Svezia, Croazia, Austria, Paesi Bassi, Germania, Portogallo, Svizzera, Danimarca, Galles, Macedonia del Nord, Ungheria, Slovacchia, Scozia.

Le partite del torneo si sono potute vedere in diretta praticamente su ogni tipo di schermo: tutte le 51 partite visibili in diretta su Sky, anche in streaming su Sky GO (per gli abbonati a Sky) e su NOW (con Pass Sport). In chiaro, quindi gratis, 27 partite (16 gare del primo turno, 4 ottavi di finale, 4 quarti di finale, 2 semifinali e la Finale) tutte su Rai1 e Rai1HD (20 in prima serata, 7 nel pomeriggio), anche in streaming sulla piattaforma RaiPlay, e in altissima definizione su Rai4k sulla piattaforma satellitare Tivùsat e in streaming su RaiPlay.

Oltre che la Finale del 11 luglio, anche le due semifinali di UEFA Euro 2020 si sono disputate al Wembley Stadium di Londra. 

Impostazioni privacy