Google dedica Doodle a UEFA Euro 2020, 16a edizione del Campionato europeo di calcio

Google dedica Doodle a UEFA Euro 2020, 16a edizione del Campionato europeo di calcio

Nella partita inaugurale del torneo, rinviato di 12 mesi a causa della pandemia, scendono in campo Italia e Turchia allo Stadio Olimpico di Roma.

 

Scritto da il 11/06/21 | Pubblicato in Google doodle | | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Google dedica il suo doodle di oggi, venerdi 11 giugno 2021, all'avvio del Campionato europeo di calcio 2020, la 16a edizione del massimo torneo di calcio per squadre nazionali maggiori maschili continentale organizzato dalla UEFA.

Anche se il nome del torneo potrebbe sembrare sbagliato, ricodiamo che "UEFA Euro 2020" doveva tenersi nell'estate dello scorso anno (dal 12 giugno al 12 luglio 2020), ma l'evento è stato rimandato di un anno esatto (dal 11 giugno al 11 luglio 2021) a causa della pandemia del Covid19. Il nome è rimasto però lo stesso.

Un torneo fondamentale per gli appassionati di calcio di tutto il mondo dal 1960. Quest'anno è la prima volta nella storia che le 51 partite del Campionato europeo di calcio si terranno in diverse città di tutta l'Europa, undici in totale.

Il primo appuntamento per la Nazionale italiana (nonchè partita inaugurale del torneo) è in programma proprio questa sera, 11 giugno 2021, contro la Turchia. Le squadre scenderanno in campo nel più grande impianto sportivo di Roma: lo Stadio Olimpico. E ci sarà anche del pubblico nello stadio, pur nel rispetto delle regole anticontagio attualmente in vigore.

Partecipano a UEFA Euro 2020 24 squadre: Belgio, Italia, Russia, Polonia, Ucraina, Spagna, Francia, Turchia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Finlandia, Svezia, Croazia, Austria, Paesi Bassi, Germania, Portogallo, Svizzera, Danimarca, Galles, Macedonia del Nord, Ungheria, Slovacchia, Scozia.

Le partite del torneo si potranno vedere in diretta praticamente su ogni tipo di schermo: tutte le 51 partite saranno visibili in diretta su Sky, anche in streaming su Sky GO (per gli abbonati a Sky) e su NOW (con Pass Sport). In chiaro, quindi gratis, si potranno invece vedere 27 partite (16 gare del primo turno, 4 ottavi di finale, 4 quarti di finale, 2 semifinali e la Finale) tutte su Rai1 e Rai1HD (20 in prima serata, 7 nel pomeriggio), anche in streaming sulla piattaforma RaiPlay, e in altissima definizione su Rai4k sulla piattaforma satellitare Tivùsat.

La due semifinali e la Finale di UEFA Euro 2020 si disputeranno al Wembley Stadium di Londra. 

Leggi anche:
Leggi anche: