Google dedica Doodle a Eugenio Montale nel 125o anniversario della sua nascita

Google dedica Doodle a Eugenio Montale nel 125o anniversario della sua nascita

Il Doodle dedicato al 125o anniversario della nascita di Eugenio Montale è stato illustrato dall'artista Andrea Serio.

 

Scritto da il 12/10/21 | Pubblicato in Google Doodle | Google | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Google con il suo doodle di oggi, martedi 12 ottobre 2021, celebra il 125esimo compleanno del poeta, critico e traduttore italiano Eugenio Montale. Rinomato per la sua capacità di catturare le emozioni umane, è ampiamente considerato uno dei più grandi poeti della storia contemporanea.  

Nato in questo giorno nel 1896 nella città portuale italiana di Genova, Eugenio Montale ha intrapreso prima la carriera di cantante d'opera baritono, poi di poeta. Come ricordato dal team dei Doodle di Google, in una poesia da "Ossi di Seppia" del 1925, la sua prima raccolta pubblicata, Montale ha usato la costa rocciosa italiana come simbolo per fornire sia ai suoi lettori che a se stesso una fuga dall'ansia dell'Italia del dopoguerra. Questa raccolta acclamata dalla critica differiva dal linguaggio stravagante delle poesie dell'epoca e rappresentava un'inversione di tendenza per i simbolisti letterari del XX secolo. Sebbene abbia rifiutato l'etichetta, Montale è considerato tra i fondatori del movimento poetico modernista dell'ermetismo, uno stile letterario "ermetico" (nascosto o sigillato) spesso ottenuto attraverso analogie volutamente difficili da interpretare e dal vocabolario emotivo. Montale ha ottenuto fama mondiale per cinque volumi di poesia simbolista pubblicati durante i suoi 50 anni di carriera di scrittore. Inoltre, ha lavorato come saggista di fama internazionale, critico musicale e letterario e traduttore di classici inglesi che vanno da Shakespeare a Mark Twain.

Nel 1975, Montale ha ricevuto il Premio Nobel per la letteratura. Spesso citata nelle opere dei poeti moderni, la notoriamente difficile poesia di Montale continua ad avere un profondo effetto sul mondo letterario di oggi.

Il Doodle dedicato al 125o anniversario della nascita di Eugenio Montale è stato illustrato da Andrea Serio, artista con sede ad Aosta (Italia). "Sono stato felice di ritrarre Eugenio Montale, un grande artista che amo non solo per la bellezza dirompente dei suoi scritti, ma anche per il coraggio e la coerenza delle sue posizioni politiche e intellettuali" ha dichiarato Serio, i cui primi pensieri quando gli è stato chiesto di lavorare su questo progetto sono stati: "La mia prima reazione è stata di totale stupore. Ho lavorato con clienti molto prestigiosi, ma mai avrei immaginato di illustrare un Doodle!". Nel realizzare questo particolare Doodle, Serio ha detto di essersi ispirato al paesaggio ligure, con un riferimento speciale alle Cinque Terre e a Monterosso: "questi sono i luoghi dove [Montale, ndr] ha trascorso le estati della sua infanzia, luoghi che conserverà per sempre e che sono stati le radici del suo immaginario poetico". Alle persone che guardano il Doodle da lui realizzato, Seri spera di "suscitare la curiosità della gente su questo straordinario poeta italiano". 

Il Doodle dedicato ad Eugenio Montale è visibile solo oggi nella homepage di Google.it.

Leggi anche:
Leggi anche:

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria