Il Doodle di Google onora Johannes Vermeer, famoso pittore olandese

Il Doodle di Google onora Johannes Vermeer, famoso pittore olandese

Johannes Vermeer è stato un pittore olandese, esponente di spicco del secolo d'oro olandese.

 

Scritto da il 12/11/21 | Pubblicato in Google Doodle | Google | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Google dedica il suo Doodle di oggi, venerdi 12 novembre 2021, al pittore olandese Johannes Vermeer, un artista barocco che è ampiamente considerato tra i più grandi pittori olandesi di tutti i tempi. In questo giorno nel 1995, una mostra omonima è stata aperta alla National Gallery of Art di Washington D.C., con 21 delle sue 35 opere esistenti.

Johannes Vermeer è nato a Delft, nei Paesi Bassi, al culmine dell'età dell'oro olandese il 31 ottobre del 1632. Anche se si sa poco della sua infanzia, gli storici stimano dai suoi primi dipinti che inizialmente aspirasse a diventare un pittore storico. Prima del 1650, Vermeer ha iniziato a dipingere interni sottilmente illuminati con una simbologia intricata, uno stile caratterizzato da motivi tradizionali olandesi diventati poi il suo segno distintivo. Questo artista ha catturato momenti della vita quotidiana delle persone in maniera molto dettagliata, creando capolavori tra cui "La ragazza con l'orecchino di perla" (1665) che è attualmente in mostra al museo Mauritshuis a L'Aia, nei Paesi Bassi. Le tecniche artistiche impiegate da Vermeer sono ancora oggetto di dibattito. Alcuni storici dell'arte suggeriscono che Vermeer abbia fatto uso della camera oscura (un predecessore della macchina fotografica), ma senza prove a sostegno di tali affermazioni.

Nel doodle di Google vediamo rappresentate tre opere di Vermeer, da sinistra verso destra: "L'allegoria della pittura" (1666-1668), "Donna che scrive una lettera alla presenza della domestica" (1670-1671) e "Donna che legge una lettera davanti alla finestra" (1657-1659). Non sono repliche originali, perchè all'interno dei quadri si 'nascondono' le lettere che compongono la parole 'Google'.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Google doodle per Johannes Vermeer (12 novembre 2021)
Google doodle per Johannes Vermeer  (12 novembre 2021)
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 

Archivio Notizie