Google aggiorna il modo in cui presenta le recensioni di prodotti nelle ricerche

Google aggiorna il modo in cui presenta le recensioni di prodotti nelle ricerche

L'obiettivo di Google con il nuovo aggiornamento dell'algoritmo è di arrivare a mettere più in primo piano nei risultati delle ricerche le recensioni di migliore qualità.

 

Scritto da il 25/03/22 | Pubblicato in Google Ricerca | Google | | Archivio 2022

Seguici su

 
 
Google sta aggiornando il modo in cui mostra nei risultati di Ricerca le recensioni dei prodotti. E' da un anno che i team dell'azienda stanno lavorando per migliorare questa esperienza, con l'obiettivo di arrivare a mettere più in primo piano nei risultati delle ricerche le recensioni di migliore qualità, che provengano da persone che dimostrano di conoscere ciò di cui scrivono e soddisfino determinati altri criteri.

A presentare questo aggiornamento è stato il software engineer di Google Perry Liu, in un post sul blog dell'azienda: "Le persone effettuano ricerche su Google miliardi di volte ogni giorno" ha spiegato Liu. "I nostri sistemi di ricerca sono progettati per selezionare tutte le informazioni che potrebbero essere una buona corrispondenza e aggiorniamo sempre i nostri sistemi di classificazione per assicurarci che funzionino bene. A volte i miglioramenti che apportiamo sono ampi e interessano tutti i tipi di query. Altri sono più specializzati, progettati per migliorare i risultati di ricerche più specifiche e i tipi di informazioni che sappiamo che le persone amano vedere. Prendi le recensioni dei prodotti, per esempio. Sappiamo che le persone apprezzano le recensioni che condividono ricerche approfondite, piuttosto che riassumere semplicemente una serie di prodotti. Ecco perché nell'ultimo anno abbiamo lavorato per migliorare le recensioni dei prodotti che mostriamo nella Ricerca, con l'ultimo aggiornamento lanciato oggi".

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Google lancia un aggiornamento di come presenta le recensioni in Ricerca
Google lancia un aggiornamento di come presenta le recensioni in Ricerca
 

Tra i criteri che l'algoritmo di Google valuterà per considerare recensioni migliori di altre quando le valuta per presentarle nei risultati delle ricerche ci sono:
• la presenza nella recensione di dettagli utili e approfonditi, come i vantaggi o gli svantaggi del prodotto recensito,
• la presenza nella recensione di specifiche sulle prestazioni del prodotto recensito o su come il prodotto differisce dalle versioni precedenti,
• la presenza nella recensione di informazioni che possano confermare che chi scrive  ha effettivamente utilizzato il prodotto, mostrando com'è fisicamente il prodotto o come lo ha utilizzato, ad esempio allegando immagini uniche oltre a quelle eventualmente fornite dal produttore,
• la presenza nella recensione di immagini, audio o collegamenti ad altri contenuti che descrivono in dettaglio l'esperienza del revisore,
• la presenza nella recensione di informazioni riguardanti prodotti comparabili o che spieghino cosa distingue il prodotto recensito dai suoi concorrenti.

Per il momento, questa nuova esperienza sarà disponibile solo per le ricerche in lingua inglese su Google, ma l'azienda ha previsto di espanderla in più lingue prossimamente, mentre continuerà a migliorarla ulteriormente.