Giornata della Terra 2022: il Doodle speciale di Google affronta il cambiamento climatico

Facendo uso di immagini in time-lapse reale di Google Earth Timelapse e altre fonti, il Doodle di Google per la Giornata della Terra 2022 (22 aprile) mostra l'impatto del cambiamento climatico in quattro diverse località  del nostro pianeta.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

La Giornata della Terra si festeggia ogni anno il 22 aprile per ricordare che tutti possono contribuire ad un pianeta migliore, e quest’anno è giunta alla sua 52a edizione. L’annuale doodle che Google dedica alla Giornata della Terra quest’anno affronta uno degli argomenti più urgenti del nostro tempo: il cambiamento climatico.

Utilizzando immagini in time-lapse reale di Google Earth Timelapse e altre fonti, il Doodle di oggi 22 aprile 2022 mostra l’impatto del cambiamento climatico in quattro diverse località del nostro pianeta. Grazie quindi ad animazioni di immagini catturate in vari periodi per mostrare come un luogo è cambiato nel tempo, il doodle mostra in particolare: il ritiro del ghiacciaio sulla vetta del Kilimangiaro in Africa (con immagini prese ogni Dicembre dal 1986 al 2020) e di un ghiacciaio in Groenlandia (con immagini prese ogni Dicembre dal 2000 al 2020), lo sbiancamento dei coralli a Lizard Island in Australia (con immagini prese ogni mese da Marzo a Maggio 2016), foreste in Germania distrutte dall’infestazione da scolitidi a causa dell’aumento delle temperature e della grave siccità (con immagini prese ogni Dicembre dal 1995 al 2020).

Per vedere le quattro diverse scene bisognerà collegarsi alla homepage di google.it in vari momenti della giornata, poichè ciascuna scena resterà visibile solo per alcune ore alla volta. Per chi non ha modo di aspettare, abbiamo raccolto le quattro diverse scene qui sotto.

Google Doodle per la Giornata della Terra 2022 | Tanzania, Ritiro del ghiacciaio dell’Africa sulla vetta del Kilimangiaro

Google Doodle per la Giornata della Terra 2022 | Ritiro del ghiacciaio in Groenlandia

Google Doodle per la Giornata della Terra 2022 | Sbiancamento dei coralli a Lizard Island, Australia

Google Doodle per la Giornata della Terra 2022 | Harz Forests (Elend, Germania) distrutte dall’infestazione da scolitidi a causa dell’aumento delle temperature e della grave siccità 

Il team di doodlers che ha lavorato al doodle del 22 aprile 2022 sono:
• Art: Sophie Diao, Alyssa Winans
• Engineering: Katherine Lee, Jordan Thompson
• Producer: Lindsay Elgin
• Marketing: Perla Campos, Sierra Menzies
• Business Affairs & Partnerships: Madeline Belliveau
• Doodle Team Leads: Jessica Yu, Nate Swinehart, Brian Kaas, Tom Tabanao
• Google Earth Team: Raleigh Seamster, Karin Tuxen-Bettman, Patrik Blohmé, Christiaan Adams 

E’ possibile approfondire il Doodle per la Giornata della Terra 2022 all’indirizzo google.com/doodles/earth-day-2022 mentre è possibile riscoprire il doodle realizzato lo scorso anno per la Giornata della Terra 2021 qui.

Impostazioni privacy