Google dedica Doodle speciale alla 76a Festa della Repubblica italiana

Nel doodle per la 76a Festa della Repubblica italiana, il 2 giugno 2022, viene illustrata la bandiera italiana tricolore mentre sventola al vento.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il doodle speciale che Google mostra nella sua homepage nella giornata di oggi, giovedì 2 giugno 2022, è esclusivo per l’Italia, lo si può vedere solo su google.it e i servizi localizzati nella lingua italiana di Google. Questo perchè è dedicato alla nostra Festa della Repubblica, quest’anno giunta alla 76a edizione.

"Il Doodle di oggi celebra l’Italy Republic Day, o Festa della Repubblica!" si legge nella descrizione ufficiale del doodle.

In questo giorno del 1946, dopo la fine della seconda guerra mondiale e la caduta del fascismo, il popolo italiano votò per porre fine agli 85 anni di monarchia che diedero vita alla Repubblica Italiana e inaugurò una nuova era di libertà. A seguito di questo referendum, tutti i discendenti maschi dell’ex famiglia regnante d’Italia, Casa Savoia, furono deposti e mandati in esilio. La famiglia è stata autorizzata a tornare in Italia nel 2002, a condizione che rinunciassero al trono.

Proprio come quella che sventola nel Doodle di oggi, la bandiera italiana viene oggi esposta per le strade dei paesi e delle città d’Italia. Oggi è giorno festivo nazionale celebrato dalle coste del Mediterraneo a sud fino alle Alpi a nord e ovunque nel mezzo. La festa più grande si svolge a Roma, con una grande parata militare e con il presidente della Repubblica che depone una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto nell’Altare della Patria, per ricordare i caduti e gli italiani scomparsi durante guerra. Conosciuto anche come il Vittoriano, questo imponente monumento in marmo bianco simboleggia la libertà italiana e si erge al centro simbolico dell’antica Roma come rappresentante dell’unità e dell’identità italiana. Tra gli altri eventi nazionali in occasione della celebrazione della Festa della Repubblica, vengono aperti al pubblico gratuitamente i Giardini del Quirinale e il famoso cavalcavia delle Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana.

Cosa mostra il doodle di Google per Festa della Repubblica italiana del 2022?
Nell’odierno doodle è illustrata, in una immagine animata, la bandiera italiana che sventola all’aria su quella che sembra essere una finestra, con sullo sfondo un cielo azzurro con delle nuvole.  E’ simile al doodle proposto nel 2021, ma con un maggior numero di dettagli che conferiscono una certa tridimensionalità al tutto. 

Google doodle per la Festa della Repubblica Italiana 2022

La storia
Era il 2 Giugno 1946 quando il referendum costituzionale a suffragio universale, decretò la vittoria della forma Repubblicana e la fine della Monarchia. Con 12.718.641 di voti a Giugno favore e 10.718.502 a favore della monarchia, l’Italia in realtà divenne una Repubblica solo nel 18 Giugno 1946 quando la Cassazione ufficializzò il risultato elettorale. La geografia delle votazioni, però, fece risaltare già allora una netta differenza tra nord e sud. Se a Nord, nonostante la presenza dei Savoia, la Repubblica stravinse, situazione contraria al Sud dove la Monarchia recuperò moltissimi voti soprattutto nelle città di Napoli e Palermo. La festa della Repubblica fu stabilità a partire dal 1948 per essere però interrotta nel 1977, causa crisi economica, e poi ristabilita di nuovo ufficialmente nel 2000. 

Impostazioni privacy