Google News su desktop si rinnova in occasione del suo Ventesimo anniversario

Google ha presentato la nuova interfaccia di Google News su desktop, progettata per rendere le notizie locali e riguardanti i propri interessi più facili da trovare, offrendo cosଠuna esperienza di 'rassegna stampa' più personalizzata.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Quest’anno ricorre il 20esimo anniversario di Google News, la piattaforma dell’azienda di Mountain View i cui algoritmi utilizzano l’apprendimento automatico per analizzare centinaia di fattori diversi per identificare e organizzare in un unico luogo le notizie online da più fonti in tutto il mondo, in tempo reale. Oggi, Google News è disponibile in oltre 125 paesi e 40 lingue attraverso app per iOS e Android oltre che web. Per celebrare questo anniversario, Google ha annunciato il lancio di una riprogettazione grafica di Google News su desktop, per rendere le notizie locali e in linea con i propri interessi più facili da trovare, e offrire così una esperienza di ‘rassegna stampa’ più personalizzata.

Google News – anteprima nuovo design su desktop

Il rinnovato look di Google News su desktop, ottimizzato anche per la visualizzazione con tema scuro,  è stato ispirato dal feedback che l’azienda ha ricevuto dagli utenti della piattaforma negli ultimi anni, come spiegato da Google nel suo blog. Ora, le notizie principali, le notizie locali e le scelte personalizzate in ‘I Tuoi argomenti’ sono mostrati in cima alla pagina principale. Ad esempio, la sezione "Notizie Locali" è stata spostata nella parte superiore della pagina, sulla destra del blocco contenente le "Notizie principali", ed è ora possibile utilizzare il pulsante ‘filtro’ per aggiungere/rimuovere/gestire le località di interesse per avere accesso rapido alle notizie riguardanti le città o i paesi di proprio interesse. Inoltre, è ora possibile scegliere di quali argomenti visualizzare le notizie nella sezione "I tuoi argomenti": per aggiungere, rimuovere o riordinare argomenti basta premere sul pulsante ‘Personalizza’ su sfondo blu visualizzato in alto a destra di questa sezione. A seguire, nella pagina principale è possibile trovare anche le sezioni "Fonti",  con un carosello di notizie raggruppate per le principali fonti di notizie (è possibile anche premere ‘segui’ per mettere le fonti preferite in primo piano), "Fact check" con una selezione di notizie verificate da fonti indipendenti, e "Altre notizie" con articoli interessanti e spunti di conversazione.

Per personalizzare al meglio la pagina principale di Google News è consigliato effettuare il login al proprio account Google. Con l’accesso al proprio account Google eseguito è anche possibile trovare la sezione "Per Te" con contenuti consigliati in base ai propri interessi dagli algoritmi di Google. 

Google News – esempio rinnovata sezione ‘I Tuoi argomenti’ su desktop

Un esempio delle opzioni di personalizzazione per ‘I Tuoi Argomenti’ nel nuovo Google News su desktop

Un esempio delle opzioni di personalizzazione per ‘Notizie Locali’ nel nuovo Google News su desktop

"Il mondo è cambiato molto negli ultimi 20 anni e il modo in cui le persone imparano e cercano informazioni e il modo in cui le testate giornalistiche coprono le notizie sono cambiati con esso" spiega Google nel suo blog. "In Google, ci impegniamo a collaborare con editori, governi e società civile per costruire un futuro di notizie che soddisfi i nuovi modi in cui le persone cercano e consumano le notizie."

Google ha anche annunciato che, dopo una sospensione di otto anni, Google News tornerà disponibile in Spagna, grazie all’entrata in vigore nel paese di una nuova legge sul copyright.

Gli utenti che desiderano provare la nuova versione di Google News su desktop in anteprima possono accedere a news.google.com tramite browser web e accettare dalla notifica mostrata nella parte più alta della pagina la richiesta di attivare la nuova interfaccia; in alternativa, si può aspettare (non si sa quanto) il passaggio automatico alla nuova interfaccia.

Come Google News su desktop ਠcambiato dal 2002 al 2022

Impostazioni privacy