Gmail si aggiorna con la visualizzazione integrata con altri servizi Google per tutti gli utenti

Gmail si aggiorna con la visualizzazione integrata con altri servizi Google per tutti gli utenti

Dopo essere stata opzionale per circa sei mesi, viene estesa a tutti gli utenti la visualizzazione integrata di Gmail progettata per riunire qui i servizi di Google per la comunicazione quali Chat, Spaces e Meet in un'unica vista unificata.

 

Scritto da il 28/07/22 | Pubblicato in Google Gmail | Google | Gmail | Archivio 2022

Seguici su

 
 

All'inizio di quest'anno, Google ha iniziato a rendere disponibile una nuova interfaccia utente del suo client Gmail sul web, una visualizzazione integrata progettata per riunire servizi di Google per la comunicazione quali Gmail, Chat, Spaces e Meet in un'unica vista unificata. E' nata in conseguenza a come sono cambiate le abitudini di molte persone e di molti lavoratori durante la pandemia, che si sono trovate a spostarsi tra e-mail, messaggistica, chat di gruppo e videochiamate per poter gestire la propria vita quotidiana, sia privata che lavorativa. Il passaggio a questa nuova visualizzazione integrata non era obbligatorio per tutti gli utenti di Gmail, chi voleva poteva provarla in anteprima e tornare alla visualizzazione precedente di Gmail in qualsiasi momento. In questi ultimi mesi, Google ha potuto raccogliere e analizzare i feedback degli utenti che hanno provato la nuova visualizzazione integrata. E dopo aver introdotto aggiornamenti e miglioramenti grazie a questi feedback, ora questa nuova visualizzazione integrata è pronta per diventare la visualizzazione standard per più utenti di Gmail. Come annunciato la Product Manager Neena Kamath nel blog di Google, la visualizzazione integrata diventerà la visualizzazione standard per tutti gli utenti di Gmail che hanno attivato Chat. 

"Gmail è cambiato molto negli ultimi 18 anni e sin dall'inizio abbiamo aspirato ad aiutare miliardi di persone in tutto il mondo a rimanere in contatto e portare a termine le proprie attività" ha spiegato Kamath. "Nel corso degli anni, abbiamo introdotto nuovi modi per rimanere produttivi, come la Posta in arrivo a schede, innovazioni basate sull'intelligenza artificiale come Smart Compose e Smart Reply e la possibilità di portare il tuo Gmail in movimento con app native per iOS e Android. Spesso queste modifiche sono altamente visive, come i temi personalizzati della Posta in arrivo, ma alcuni di quelli davvero importanti sono meno visibili, come la protezione da spam, phishing e malware basata sull'intelligenza artificiale."

Google ha anche condiviso un video - visibile qui sotto - che riassume come Gmail è cambiato nel corso degli utlimi 18 anni. 

Leggi anche:
Leggi anche:

L'evoluzione di Gmail negli ultimi 18 anni


In Gmail con la visualizzazione integrata è possibile utilizzare le Impostazioni rapide per selezionare le app - tra Chat e Meet - di cui si desidera vedere sul lato sinistro della finestra le rispettive icone per potervi accedere immediatamente. Questa si attiva solo se viene selezionato almeno un servizio oltre Gmail. E' quindi possibile selezionare da questa barra 'Mail' per vedere nella seconda barra verticale da sinistra le consuete sezioni di Gmail come Posta in arrivo assieme con le etichette di sistema (come Speciali, Posticipati e Importanti) e personalizzate. Selezionando 'Chat' si aprono invece le conversazioni di questo servizio con tutti i contatti, messaggi in arrivo, insieme a opzioni per rispondere rapidamente invece di aprire il messaggio completo. Selezionando 'Meet' si apre l'interfaccia di questo servizio per videoconferenze, potendo creare una nuova riunione o partecipare ad una riunione. Tutto stando dentro Gmail.

 
Gmail - come attivare e gestire la visualizzazione integrata
Gmail - come attivare e gestire la visualizzazione integrata
 
Leggi anche:
Leggi anche:
 
Gmail - La nuova barra che compare sulla sinistra attivando la visualizzazione integrata
Gmail - La nuova barra che compare sulla sinistra attivando la visualizzazione integrata
 

Oltre che nell'interfaccia utente, Google sta aggiornando Gmail per rendere più facili da trovare i messaggi che si stanno cercando migliorando filtri e i risultati delle ricerche nel motore di ricerca interno con suggerimenti della corrispondenza migliore per la query che si sta digitando. Inoltre, Google ha promesso che entro la fine dell'anno Gmail si aggiornerà per offrire una esperienza migliore per gli utenti di tablet, emoji migliori, nuove funzionalità di accessibilità e altro ancora.  

Kamath ha detto che la visualizzazione integrata in Gmail ha iniziato ad essere implementata il 27 luglio 2022 per tutti gli utenti di Gmail che hanno attivato Chat.  Il perchè di questo è logico: la visualizzazione integrata è concepita per semplificare il passaggio tra i servizi Gmail, Chat, Spaces e Meet, quindi gli utenti di Gmail che utilizzano solo il servizio di posta elettronica non saranno interessati da questo passaggio. Tuttavia, beneficeranno di altre recenti modifiche apportate all'interfaccia utente di Gmail, come il nuovo look basato su Material Design 3 di Google (Material You).