Google presenta il Chromebook modulare Framework Edition, facile da aggiornare e riparare

Google presenta il Chromebook modulare Framework Edition, facile da aggiornare e riparare

Il 'Framework Laptop Chromebook Edition' è il Chromebook più personalizzabile di sempre, ad oggi. Permette di aggiornare la memoria e l'archiviazione, sostituire componenti come lo schermo, la batteria e la webcam senza dover sostituire l'intero laptop.

 

Scritto da il 22/09/22 | Pubblicato in Chromebook | Google | laptop | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Google ha presentato, grazie anche al contributo dei suoi partner, il lancio di una serie di nuovi Chromebook realizzati pensando alla sostenibilità. I Chromebook, ricordiamo, sono i laptop alimentati dal sistema operativo per desktop ChromeOS di Google.

Principale novità è il nuovo 'Framework Laptop Chromebook Edition', un computer portatile modulare alimentato da ChromeOS realizzato per il 50% in alluminio riciclato post-consumo. Viene promosso per essere, ad oggi, il "Chromebook più personalizzabile di sempre", come lo ha definito Racha Slaoui, Product Manager di ChromeOS, sul blog The Keyword di Google. Infatti, di questo laptop è possibile aggiornare la memoria e l'archiviazione, sostituire componenti come lo schermo, la batteria e la webcam senza dover sostituire l'intero laptop. O più semplicemente è possibile cambiare la cornice con possibilità di scelta tra le diverse colorazioni disponibili.

E' possibile preordinare il Framework Laptop Chromebook Edition negli Stati Uniti tramite lo store ufficiale di Framework (frame.work/laptop-chromebook-12-gen-intel) partendo dalla configurazione base con processore Intel Core i5 di 12a generazione 1240P (fino a 4.4 GHz, 4+8 core) con grafica Iris Xe Graphics, 8GB di memoria RAM (DDR4-3200), 256GB di storage, connettività WiFi 6E, batteria da 55Wh (capacità all'80% dopo 1000 cicli), webcam 1080p a 60fps, speaker stereo da 2W, bluetooth 5.2, schermo da 13.5 pollici 3:2, al prezzo di 999 dollari. In fase di acquisto, è possibile configurare il prodotto aggiungendo più tipi di porte (come USB-A, HDMI, DP, microSD, ethernet) e storage aggiuntivo (+256GB o +1TB).

Al momento non abbiamo informazioni se questo Chromebook modulare arriverà mai in Italia.  

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Framework Laptop Chromebook Edition
Framework Laptop Chromebook Edition
 

Sempre in ottica di sostenibilità, Google quest'anno ha annunciato l'Acer Chromebook Vero 514, che incorpora plastica riciclata post-consumo nel suo design, inclusa plastica oceanica riciclata nell'alloggiamento della ventola interna e nel touchpad. È resistente e viene fornito con imballaggi realizzati con carta riciclata, cartone e altre fibre naturali. La confezione può essere riutilizzata anche come supporto per il laptop stesso. Google ha anche lanciato il Chromebook HP Elite Dragonfly realizzato con materiali riciclati in tutto il corpo, tra cui magnesio riciclato nella parte superiore, alluminio riciclato nella parte inferiore e plastica riciclata nei tasti della tastiera. 

 
Acer Chromebook Vero 514
Acer Chromebook Vero 514
 
Leggi anche:
Leggi anche:
 
HP Elite Dragonfly Chromebook
HP Elite Dragonfly Chromebook