Mondiale Calcio FIFA Qatar 2022, come seguirlo con Google

Mondiale Calcio FIFA Qatar 2022, come seguirlo con Google

Vediamo tutte le iniziative e funzionalità, soprattutto per smartphone e tablet Android, messe in campo da Google per i tifosi del calcio per restare aggiornati sulla Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022.

 

Scritto da il 11/11/22 | Pubblicato in FIFA | Coppa del Mondo | Mondiali di Calcio | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Tra pochi giorni, al via la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022. La 22a edizione della massima competizione per le rappresentative di calcio, in programma quest'anno dal 20 novembre al 18 dicembre, potrà essere seguita in televisione solo sulla Rai, e in streaming su RaiPlay, tutto gratis. Sul web, Google ha previsto una serie di funzionalità che aiuteranno i tifosi a rimanere aggiornati durante tutto il mese in cui 32 nazioni si sfideranno per vincere il torneo. Ricordiamo che l'Italia sarà assente, in quanto non è riuscita a qualificarsi per prendere parte al torneo. Andiamo a scoprire queste esperienza, presentate da Google nel suo blog The Keywords

Nel motore di ricerca Google, in un browser da dispositivo mobile, è possibile cercare "Coppa del Mondo" o "Mondiali/e di Calcio" o anche semplicemente "Mondiali/e" per visualizzare informazioni sui match in programma e per seguire le squadre preferite: basta premere sull'icona della campanella nell'angolo in alto a destra per attivare la ricezione di notifiche sulla squadra per cui si fa il tifo. Inoltre, per tutte le partite in programma, cercando un match specifico si potranno vedere statistiche dettagliate, probabilità di vincita e cronologia degli eventi salienti della partita ancora in corso o terminata. Sarà anche possbile guardare video - tra cui video di riepilogo giornalieri e dei momenti salienti - direttamente nei risultati di ricerca da FIFA+ e dalle emittenti ufficiali tra cui beIN SPORTS, BBC, ZDF e altre ancora.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Google Ricerca - informazioni sulla Coppa del Mondo 2022
Google Ricerca - informazioni sulla Coppa del Mondo 2022
 

Tramite l'app Google per Android, o dal motore di ricerca di Google in un browser mobile, sarà possibile premere il pulsante 'pin live score' (appunta punteggio) in corrispondenza del match il cui risultato si desidera seguire in tempo reale per aggiungere nella schermata iniziale del proprio smartphone un widget che mostra in tempo reale il risultato del match appuntato. Questo si potrà fare anche per più match che si giocano in contemporanea.

 
Google Ricerca - come 'pinnare' i risultati live dei match
Google Ricerca - come 'pinnare' i risultati live dei match
 
Leggi anche:
Leggi anche:

In Ricerca si potrà cercare "Dove guardare la coppa del mondo vicino a me" per trovare un elenco di ristoranti, bar e locali in generale che avranno aggiornato la propria scheda informativa per indicare che presso il loro esercizio i clienti potranno vedere le partite del torneo.  

 
Google Ricerca - video sulla Coppa del Mondo 2022 direttamente su Google
Google Ricerca - video sulla Coppa del Mondo 2022 direttamente su Google
 
 
Google Ricerca - esempio di scheda di locale che trasmette le partite della Coppa del Mondo 2022
Google Ricerca - esempio di scheda di locale che trasmette le partite della Coppa del Mondo 2022
 

Google per la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 ha anche sviluppato un suo gioco multiplayer online, giocabile direttamente nella pagina dei risultati della ricerca di una partita nel momento in cui si sta svolgendo nella vita reale: bisognerà scegliere la propria squadra e collaborare con altri fan per segnare il maggior numero di gol virtuali prima della fine della partita.

Leggi anche:
 
Google Ricerca - gioco multiplayer 'Coppa del Mondo 2022'
Google Ricerca - gioco multiplayer 'Coppa del Mondo 2022'
 

I fan della Coppa del Mondo potranno restare aggiornati e rivedere i momenti più emozionanti di ogni partita su YouTube tramite il canale ufficiale di FIFA e i canali ufficiali delle emittenti televisive che detengono i diritti del torneo. A partire dal 20 novembre, gli abbonati di YouTube TV potranno guardare in diretta la Coppa del Mondo FIFA 2022 su FOX e FS1 e sfruttare al massimo la loro esperienza di visione con le funzionalità messe a disposizione dal servizio (che ricordiamo non è disponibile in Italia, ndr) per tenersi aggiornati su highlights, statistiche, punteggi e classifiche in tempo reale, con gli abbonati al pacchetto aggiuntivo 4K Plus che potranno godersi tutte le 64 partite in altissima definizione. Il Torneo si potrà seguire anche su Youtube Shorts seguendo l'hashtag ufficiale #ShortsFIFAWorldCup.

Sui dispositivi alimentati dalla piattaforma Google TV, nella scheda 'Per te' sarà aggiunta una nuova riga di contenuti che permetterà di esplorare i contenuti della Coppa del Mondo come partite in diretta, highlights, riepiloghi e altro da FIFA+ e emittenti che detengono i diritti. Questa riga su Google TV sarà disponibile su Chromecast con Google TV e altri dispositivi alimentati da Google TV tra cui televisori Hisense, Philips, Sony e TCL.
Ricordiamo che la scheda 'Per Te' per mostrare contenuti richiede il collegamento di un account Google.

 
FIFA World CUP 2022 su Google TV
FIFA World CUP 2022 su Google TV
 

Sui wearable alimentati dalla piattaforma Wear OS by Google, si potranno salvare in calendario i match da non perdere e impostare dei promemoria per non perdere nessun calcio d'inizio. Gli utenti possessori dell'orologio connesso dotato di Wear OS "Big Bang e FIFA World Cup Qatar 2022 di Hublot", lo stesso che indosseranno gli arbitri ufficiali della competizione, potranno vedere sullo schermo un conto alla rovescia prima dell'inizio del torneo in vista della partita di apertura del 20 novembre, e poi durante il torneo potranno vedere direttamente al polso informazioni come formazioni delle squadre e profili dei giocatori prima di una partita, mentre vedranno animarsi il display ad ogni gol fatto.

 
Big Bang e FIFA World Cup Qatar 2022 di Hublot
Big Bang e FIFA World Cup Qatar 2022 di Hublot
 

Infine, all'Assistente Google si potranno chiedere i risultati delle partite e informazioni sui match in programma oltre che curiosità - dicendo "Ok Google, dimmi una curiosità sul calcio" si potranno conoscere le prime donne ad arbitrare il torneo, informazioni sugli stadi che ospiteranno l'evento e altro ancora. Si potrà anche chiedere all'Assistente "Ok Google, Ti piace il calcio?" e "Ok Google, Chi è il tuo calciatore preferito?", oppure "Ok Google, È ora di giocare" o "Ok Google, Di' gol!"