Google Doodle per la Giornata internazionale della donna 2023

Con un doodle speciale a tema 'donne che sostengono le donne', Google celebra la Giornata internazionale della donna 2023 evidenziano solo alcune delle molte aree in cui le donne di tutto il mondo si sostengono a vicenda per progredire e migliorare la qualità  della vita reciproca.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Auguri a tutte le Donne!
Mercoledì 8 marzo 2023, Google dedica il suo doodle alla Giornata internazionale della donna 2023. Il doodle, visibile nella homepage di Google e in altri prodotti dell’azienda, consiste in una immagine statica in cui sono rappresentati diversi modi in cui le donne sostengono le donne. Da due madri che all’attano i propri bambini ad una donna medico che visita un’altra donna paziente, da una figlia che accompagna la madre anziana in una camminata ad un gruppo di donne che protestano per i propri diritti, da due donne che guardano assieme un cielo stellato ad una donna che tiene un discorso di fronte ad una folla di persone…

Le vignette all’interno di ogni lettera della parola ‘GOOGLE’ nel doodle "evidenziano solo alcune delle molte aree in cui le donne di tutto il mondo si sostengono a vicenda per progredire e migliorare la qualità della vita reciproca" si legge nella descrizione del doodle. "Donne in posizioni di influenza che sostengono il progresso su questioni centrali per la vita delle donne di tutto il mondo; Donne che si uniscono per esplorare, imparare e mobilitarsi per i propri diritti; Donne che si prendono cura di persone di ogni ceto sociale. Donne che si supportano l’una con l’altra durante la maternità".

Il Doodle di oggi #8marzo è stato illustrato dal Doodle Art Director Alyssa Winans sulla base del tema ‘donne che sostengono le donne’. "ho potuto dedicare molto tempo a riflettere su tutti i modi in cui sono stata sostenuta dalle altre donne nella mia vita" ha spiegato Winans "Sono la più giovane di tre ragazze, quindi sin dalla nascita ho sempre beneficiato della saggezza e del sostegno di chi è venuto prima di me! Sono grata per questo e per tutti i modi in cui vedo le donne nella mia vita che si battono l’una per l’altra e per i loro valori.".

Marginalmente, alcune delle esperienze di vita personale di Alyssa hanno influenzato la direzione del doodle odierno: "La mia unica vita non può certamente catturare l’intera gamma di ciò che è essere una donna. Una cosa a cui stavo pensando è che alcune persone intorno a me negli ultimi anni hanno avuto figli e hanno iniziato a parlare di quanto fosse complicato…(…) quindi volevo usare una delle lettere (della parola ‘Google’, ndr) per due donne che danno da mangiare ai loro figli sulla homepage come un cenno a quell’esperienza.", spiega l’artista.

Alla domanda su cosa spera che le persone di tutto il mondo possano pensare e sentire guardando questo Doodle, Alyssa dice: "So che l’intera esperienza di cosa significhi essere una donna non può certamente essere catturata tutta in un’immagine, quindi spero che sia solo un punto di partenza per riflettere su quanto sia ampia, complessa, sfumata e potente la nozione di la femminilità è."

Qui sotto è possibile il doodle di oggi 8 marzo 2023, visibile nella homepage di Google Ricerca in tutto il mondo.  

Google Doodle per la Giornata internazionale della donna 2023

L’8 marzo di ogni anno si festeggia la Donna. O, meglio ancora, si festeggiano le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ricordando anche le discriminazioni e le violenze che le coinvolgono ancora in alcune parti del mondo. 

Le origini della ricorrenza sembrano risalire al 1908, quando un gruppo di operaie dell’industria tessile Cotton di New York hanno scioperato per protestare contro le condizioni in cui lavoravano. Dopo alcuni giorni di manifestazione, l’8 marzo il proprietario, per porre fine alle proteste, ha bloccato tutte le porte di uscita dell’industria ma, di certo non casualmente, lo stesso giorno è scoppiato un incendio che ha ucciso 129 di donne presenti. Dopo l’accaduto di questa data, l’8 marzo fu proposta da Rosa Luxemburg come giornata di lotta internazionale a favore delle donne.

Tuttavia, secondo alcuni, la Festa della Donna è stata instaurata in seguito la tragedia verificatasi a New York il 25 marzo 1911, quando sono morti 146 lavoratori (per la maggior parte giovani donne immigrate dall’Europa) durante l’incendio della fabbrica Triangle. Secondo altri ancora, invece, la ricorrenza ha inizio anni prima, in seguito la repressione della polizia di una manifestazione sindacale di operaie tessili nel 1857.

Un altro dubbio a cui forse molti non hanno trovato risposta: perchè la mimosa è il simbolo della Festa della Donna? Terminata la guerra, l’8 marzo 1946 è stata celebrata la festa, dove c’è stata la prima comparsa del simbolo, la mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo – almeno secondo il pensiero di Teresa Noce, Rita Montagnana e di Teresa Mattei.

Buon 8 marzo a tutte le donne! 

Impostazioni privacy