HP Stream 11 X360: video recensione del nuovo tablet convertibile

Il mercato delle tavolette digitali continua ad evolversi senza sosta, e il prodotto che vi presentiamo oggi costa poco e offre davvero molto. Disponibile per la vendita al prezzo di 289 euro, il nuovo HP Stream 11 X360 può essere utilizzato come un tablet PC o un notebook tradizionale, e la presenza del sistema operativo Windows 8.1 permette di utilizzare le classiche app dei PC desktop.

Scritto da

gabrico

il

I colleghi del sito Notebook Check hanno da poco pubblicato online una video recensione piuttosto interessante sul nuovo HP Stream 11 X360, tablet PC ibrido che ha un hardware piuttosto interessante.

Presentato ufficialmente dalla casa statunitense lo scorso Novembre, appena adesso il device è arrivato sugli scaffali dei negozi d’elettronica, ad un prezzo di partenza di 289 euro per la versione con connettività Wifi. Servono invece 349 euro per il modello Wifi + 3G.

Rispetto ai Chromebook, veri concorrenti diretti di questo prodotto, l’HP Stream 11 X360 è equipaggiato nativamente con il sistema operativo Windows 8.1, e si tratta indubbiamente di un grosso vantaggio per la produttività e l’usabilità delle app.

Come sottolineato nella video review che vi proponiamo in calce, il portatile ha un aspetto solido e robusto, nonostante il piano tastiera soffra di qualche flessione. Ma si tratta di un difetto inevitabile per un prodotto di fascia medio-bassa.

Lo chassis è realizzato con delle plastiche di buona qualità, e il grip in generale è convincente. Sono piaciute anche le varie colorazioni della scocca, come il rosa oppure il turchese, perfette per i giovani.

Del peso di 1.55 Kg e uno spessore di 19.5 mm, il PC non è proprio il massimo della portabilità, ma ci dobbiamo ricordare che stiamo parlando di un ibrido tablet / notebook con form factor da 11.6 pollici.

Promossa a pieni voti la connettività: oltre al Wifi e Bluetooth di serie, troviamo il modulo 3G (opzionale), l’uscita video HDMI, il plug RJ45 per la lan, il lettore di schede di memoria SD, il jack audio per l cuffie, l’aggancio di sicurezza Kensington e tre porte USB.

La tastiera fisica con tasti ad isola offre una comoda digitazione, il touchscreen a 10 punti di contatto è piuttosto preciso, l’autonomia media è di circa 6 ore e le prestazioni in generale non sono affatto male, a patto ovviamente di non avviare software troppo esigenti di risorse. Ma per un uso quotidiano, questo computer va più che bene.

Impostazioni privacy