HP X3 Elite, smartphone Windows 10 che diventa PC in Italia da 699 euro

HP X3 Elite, smartphone Windows 10 che diventa PC in Italia da 699 euro

 

Scritto da , il 08/08/16

Seguici su

 
 

Uno smartphone oppure un tablet, è questa la domanda che ci siamo posti per settimane su che tipo di dispositivo fosse l'HP Falcon con Windows 10 Mobile trapelato per mesi: la risposta è arrivata al Mobile World Congress 2016, occasione in cui HP ha ufficialmente annunciato x3 Elite, uno smartphone con piattaforma Windows 10 che può essere utilizzato come un computer portatile a tutti gli effetti grazie al supporto per Continuum. Il dispositivo offre specifiche di fascia alta, tra cui processore Snapdragon 820 e 4GB di RAM.

Per mesi prima dell'annuncio ufficiale sono circolate informazioni su un presunto smartphone chiamato HP Falcon, sin da quando un dispositivo alimentato dal chip Snapdragon 820 e da piattaforma Windows con quel nome è stato avvistato in un test GFXBench all'inizio del mese di dicembre 2015. Anche se diversi media hanno passato in secondo o terzo piano la notizia ritenendo improbabile lo sviluppo di uno smartphone da parte di HP, successivi rapporti hanno confermato l'esistenza dello smartphone con Windows 10. Al MWC 2016, alla fine, HP ha svelato il prodotto.

All'inizio di quest'anno, HP ha si' presentato Elite x3, senza pero' rivelare dettagli su prezzi e disponibilità. Nel mese di Luglio, HP ha ufficialmente comunicato che il suo smartphone con Windows 10 che diventa un PC da solo costerà 699 euro e sarà disponibile dal mese di Agosto, mentre Elite x3 nel bundle assieme con la Desk Dock e la Lap Dock costerà 1199 euro.

HP x3 Elite è uno smartphone che offre alcune specifiche di fascia alta a partire dal chipset Snapdragon 820 di Qualcomm - lo stesso che viene utilizzato in LG G5 e Samsung Galaxy S7 - assieme con 4GB di RAM. Il display è da 6 pollici, con risoluzione quad HD e ci sono 64GB di memoria interna che può essere ulteriormente ampliata tramite microSD per altri 200GB. Il device viene alimentato da una batteria da 4,150mAh che può essere ricaricata in modalità wireless. Il telefono integra anche uno scanner dell'iride sulla parte anteriore e uno scanner di impronte digitali sul retro.

X3 Elite utilizza la funzionalità Continuum di Windows 10 che consente di utilizzare il telefono come un PC tramite collegamento ad una tastiera, mouse e monitor esterni.

 
Desk Dock e Mobile Extende per HP Elite x3
Desk Dock e Mobile Extende per HP Elite x3
 

HP ha anche realizzato un paio di accessori per il telefono: Desk Dock e Mobile Extender. Entrambi sono opzionali, quindi vanno acquistati separatamente dallo smartphone.

Desk Dock comprende una DisplayPort, due porte USB-A e una porta USB-C, nonché una porta Ethernet. Mobile Extender è fondamentalmente un tablet con diagonale di 12,5 pollici che si collega in modalità wireless con lo smartphone x3 Elite per offrire un'esperienza simile a quella di un computer portatile (il tablet serve solo come schermo wireless, il processore è quello dello smartphone).

Per quanto riguarda prezzi e disponibilità, solo lo smartphone si potrà acquistare dal mese di Agosto al prezzo di 699 euro, mentre il bundle che include il telefono con la Desk Dock e la Lap Dock costerà 1199 euro.

Nel video qui sotto potete vedere l'anteprima ufficiale di HP x3 Elite e tutti i suoi accessori.

HP Elite x3 - Video presentazione ufficiale



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su HP X3 Elite, smartphone Windows 10 che diventa PC in Italia da 699 euro


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?