HP e Google presentano Chromebook 13 tutto in metallo

HP e Google presentano Chromebook 13 tutto in metallo

Progettato in stretta collaborazione con Google, HP ha presentato il nuovo Chromebook 13, un Chromebook 'premium' che serve a fare molto piu' rispetto alla media dei computer portatili con sistema operativo Chrome OS: chip Intel Core M, fino a 16 di RAM e docking station. Prezzi da 499 dollari.

 

Scritto da , il 30/04/16

Seguici su

 
 

Progettato in stretta collaborazione con Google, HP ha presentato il nuovo Chromebook 13, un Chromebook 'premium' che serve a fare molto piu' rispetto alla media dei computer alimentati da sistema operativo Chrome OS, limitati spesso solo a navigazione web, streaming di video e modifica di documenti su Drive.

Venduto negli Stati Uniti ad un prezzo base di 499 dollari, il nuovo Chromebook 13 ha un corpo in alluminio spazzolato che risulta essere più sottile di un MacBook Pro da 13 pollici. Lo schermo è IPS da 13,3 pollici, con risoluzione dello schermo di 3.200 x 1.800 pixel.

Per un audio professionale, il Chromebook 13 integra un chip audio di Bang & Olufsen, mentre il processore è fornito da Intel, anche con i nuovi Core M di sesta generazione. E' possibile scegliere tra varie configurazioni, che vanno da una base di 900 MHz su un Core M3 per arrivare ad un Core M7 con clock a 1,2 GHz e TurboBoost a 3.1GHz. Chi non ha esigenze particolari puo' scegliere il modello meno costoso, con chip Pentium 4405Y.

 
Chromebook 13
Chromebook 13
 

Il resto delle specifiche di Chromebook 13 includono fino 16 GB di RAM, un SSD da 32 GB, tastiera retroilluminata, porta microSD card, una webcam HP TrueVision, due porte USB-C e una singola porta USB 3.0. Il processore grafico è Intel HD Graphics 515. I Chromebook vengono solitamente forniti di poca RAM (2GB o 4GB in media), quindi il prodotto di HP vince su tutti.

Il Chromebook 13 è inoltre alimentato da una batteria da 45W che HP stima durare fino a 11.5 ore.

Per la prima volta su un Chromebook, il nuovo Chromebook 13 viene dotato della Elite USB-C Docking Station, che permette di collegare due monitor HD esterni, accessori cablati come una tastiera e un mouse e un punto di accesso ad internet tramite connettività Ethernet, oltre ad una uscita HDMI.

Leggi anche:
 
Elite USB-C Docking Station
Elite USB-C Docking Station
 

Techcrunch scrive che Google e HP non stanno promuovendo il nuovo Chromebook 13 come un altro computer portatile con Chrome OS, ma come "una macchina ricca di produttività".

Riguardo i prezzi, la versione base da 499 dollari ha un processore Pentium 4405Y con 4GB di RAM, mentre per avere una versione con chip Intel M bisogna pagare almeno 599 dollari: a questo prezzo si acquista il modello con chip m3 con 4GB di RAM, mentre con 819 dollari si ottiene il modello con Core m5 6Y57 con 8GB di RAM. Il Chromebook 13 piu' completo costa 1.029 dollari, e offre chip Core m7 6Y75 con 16 GB di RAM. Le vendite inizieranno dal mese di maggio, negli Stati Uniti.

Leggi anche:
 
Chromebook 13
Chromebook 13
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su HP e Google presentano Chromebook 13 tutto in metallo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?