Google Nexus 9 smontato pezzo per pezzo da iFixit

Google Nexus 9 smontato pezzo per pezzo da iFixit

 

Scritto da , il 19/11/14

Seguici su

 
 

Il nuovo Google Nexus 9 è da poco arrivato sugli scaffali dei negozi americani, e prontamente gli esperti del sito iFixit l'hanno acquistato per poterlo smontare pezzo per pezzo, come loro solito.

Purtroppo non ci sono belle notizie per quanto riguarda il fattore riparabilità: il sito iFixit ha infatti dato il punteggio di appena 3 su 10 in merito all'intervento sulla componentistica hardware e la facilità di smontaggio.

Si tratta di un voto molto simile a quello affibbiato al Microsoft Surface Pro e ai vari prodotti Apple, in particolare l'iPhone e l'iPad. Ma come mai siamo arrivati ad una situazione del genere?

Il motivo è presto detto: un tablet è come uno smartphone, ovvero un dispositivo elettronico di consumo che per sua natura non può essere aggiornato dal punto di vista hardware, cosa che invece accade con i classici PC desktop.

Di conseguenza, i produttori di tutto il mondo si concentrano di più sul design e sui componenti interni, e se c'è un guasto, le riparazioni "fai-da-te" sono sempre più difficili, costringendo l'utente a rivolgersi all'assistenza.

Dallo smontaggio è inoltre emerso che la fotocamera posteriore ha lo stesso sensore del telefono di fascia media HTC Desire 610, e gli speaker audio sono molto piccoli, pertanto la riproduzione musicale sarà povera di dettagli.

In vendita in Italia ad un prezzo di partenza di 399 euro IVA compresa nella versione con 16 GB di storage interno, il Nexus 9 è prodotto da HTC e ha un display touch da 8.9 pollici con risoluzione di 2048 x 1536 pixel, la tecnologia IPS e la protezione Gorilla Glass 3.

La memoria RAM ammonta a 2 GB, il processore è il potente Nvidia Tegra K1 dual core con frequenza di 2.3 Ghz, il sistema operativo preinstallato è l'ultimo Android 5.0 Lollipop e non mancano le classiche due fotocamere, una posteriore da 8 Megapixel e una frontale da 1.6 MP.

 
nexus9
nexus9
 

Prezzi del nuovo Nexus 9

Nexus 9 è disponibile in Italia al prezzo di 389 euro per la versione Wifi e 16 GB di memoria (clicca qui per vedere i prezzi), 559 euro per la versione LTE e 32 GB di memoria, 479 euro per la versione Wifi e 32 GB di memoria

Per tutti i prezzi aggiornati, guarda la nostra pagina prezzi Nexus 9.

Leggi anche:

Google Nexus 9: benchmark e prime impressioni

I colleghi del sito vietnamita Tinhte hanno avuto modo di provare in anteprima il nuovo Google Nexus 9, tablet PC prodotto da HTC e dotato di una scheda tecnica piuttosto interessante.

Prima di tutto, il design: è stato fatto un ottimo lavoro a riguardo, con una scocca in metallo spazzolato che ha le misure di 153.68 x 228.25 x 7.95 millimetri e un peso complessivo di 425 grammi (che sale a 436 grammi nel modello 4G).

Nonostante il form-factor da 9 pollici, il device si tiene comodamente in mano, e non risulta troppo più grande rispetto alle classiche tavolette digitali da 7 e 8 pollici, merito soprattutto della riduzione delle cornici laterali dello schermo.

Promossa a pieni voti la realizzazione, con un assemblaggio solido e robusto, e la cover posteriore in plastica con finitura soft-touch è la benvenuta, in quanto impedisce l'accumularsi di polvere e ditate.

Ottime notizie anche per quanto riguarda le prestazioni: grazie al chipset NVIDIA Tegra K1 a 64 bit di ultima generazione con CPU Denver dual core e GPU Kepler con 192 CUDA core, le potenzialità grafiche sono ai massimi livelli.

I benchmark effettuati dai ragazzi di Phonearena confermano che ci troviamo di fronte al dispositivo portatile più potente sul mercato, con dei punteggi nettamente superiori rispetto alle numerose offerte della concorrenza.

Non delude nemmeno il display multi-touch, caratterizzato da una diagonale di 8.9 pollici, la risoluzione di 2048 x 1536 pixel, la tecnologia IPS (maggiori angoli di visione) e la protezione Corning Gorilla Glass 3.

Le schermate di Android risultano sempre molto fluide, la memoria RAM ammonta a 2 GB e il comparto multimediale è caratterizzato dalla presenza di due fotocamere, una frontale da 1.6 MP e una posteriore da 8 Megapixel.

Tra tutte le cose però, c'è anche un dettaglio negativo: come nei precedenti Nexus, lo storage flash da 16 o 32 GB non è espandibile in alcun modo, e si tratta di un gran peccato. Un prodotto così valido, rovinato da una scelta del genere.

 
Nexus 9
Nexus 9
 
Leggi anche:

Prezzi in Italia

 Nexus 9 è disponibile in Italia al prezzo di 389 euro per la versione Wifi e 16 GB di memoria (clicca qui per vedere i prezzi), 559 euro per la versione LTE e 32 GB di memoria, 479 euro per la versione Wifi e 32 GB di memoria

Per tutti i prezzi aggiornati, guarda la nostra pagina prezzi Nexus 9.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Nexus 9 smontato pezzo per pezzo da iFixit


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?