HTC One M9, Fotocamera Migliorata da 20 Megapixel, test iFixit

HTC One M9, Fotocamera Migliorata da 20 Megapixel, test iFixit

Sta arrivando in questi giorni un aggiornamento software che migliora 'drasticamente' la qualita' della fotocamera di HTC One M9. Lo smartphone dunque, dopo le critiche giunte successivamente all'annuncio stampa, arriva nei negozi pronto per fare scatti migliori.

 

Scritto da , il 17/04/15

Seguici su

 
 
Da quanto si è evinto dai primi test su HTC One M9, l'elemento meno convincente è la fotocamera. Nonostante a livello hardware abbia ricevuto un miglioramento consistente passando dai 4 Mpx di One M8 agli attuali 20 Mpx, la qualità delle foto scattate sembra non convincere dal tutto.

Noi abbiamo scritto che la fotocamera in realtà è convincente, tuttavia basta saperla usare con le impostazioni appropriate.

In ogni caso High Tech Computers ha cominciato a distribuire un nuovo software che come principale obbiettivo ha proprio il miglioramento delle prestazioni della fotocamera. L'aggiornamento, che sta arrivando proprio in questi giorni, era stato promesso direttamente dalla società e giunge pochi giorni dopo l'arrivo dello smartphone nei negozi.
 
Foto a sinistra prima dell'aggiornamento, a destra dopo
Foto a sinistra prima dell'aggiornamento, a destra dopo
 
Non abbiamo avuto maniera di testarlo di prima persona, tuttavia secondo quanto evidenzia Phandroid.com la qualità degli scatti è stata "drasticamente" migliorata. Abbiamo riportato un paio di esempi di scatti prima e dopo l'aggiornamento. A beneficiarne maggiormente sembrano essere state il contrasto e il dettaglio; ma come al solito è bene prendere questo tipo di confronti con le dovute precauzioni.

Il sito in questione non ha fatto delle prove di scatti in condizioni di scarsa luminosità, pertanto non si sa ancora se ci siano stati miglioramenti sotto questo aspetto.

"Non direi che questo [aggiornamento] catapulta la fotocamera di One M9 da terribile a spettacolare, ma coloro che l'hanno valutata negativamente dovrebbero considerare di provarla una seconda volta", si legge.

Per guardare il resto del confronto, consigliamo di collegarsi direttamente alla fonte.

Recentemente HTC ha annunciato una versione potenziata di M9, One M9 Plus. Rispetto all'originale ha uno schermo con una risoluzione aumentata, ha il lettore di impronte digitali e posteriormente ripropone la Duo Camera con un sensore di profondità. Lo smartphone, almeno per il momento, è destinato solo al mercato cinese.
Leggi anche:

HTC One M9: per iFixit molto complesso da smontare e riparare

I ragazzi del sito iFixit si sono divertiti a smontare pezzo per pezzo il nuovo HTC One M9 e, ancora una volta, l'operazione è stata più difficile del previsto, tanto che viene sconsigliata agli utenti meno esperti.

Non si tratta in realtà di una sorpresa, considerato che il telefono ha ereditato le linee di design dei precedenti modelli, famosi per essere davvero difficili da smontare e riparare.

La causa principale è la forte presenza di colla industriale che tiene fermi i vari componenti. Con i giusti attrezzi è possibile rimuovere ogni pezzo, ma la vera impresa arriva quando è il momento di rimontare il tutto.

La cosa peggiore e che la batteria al litio è posizionata sotto tutti i componenti essenziali, pertanto la sua rimozione non è affatto una passeggiata. E lo stesso discorso vale per il pannello LCD. La riparazione "fai da te" è caldamente sconsigliata.

Si tratta purtroppo del prezzo da pagare per poter avere un device con scocca unibody in alluminio davvero tanto elegante. Ma chissà se in futuro verrà trovato un compromesso tra design e progettazione dei componenti interni.

Vi ricordiamo che lo smartphone, già disponibile per la vendita in Italia al prezzo suggerito di 749 euro IVA compresa, è equipaggiato con il sistema operativo Android 5.0 Lollipop e ha l'interfaccia utente personalizzata HTC Sense UI 7.0.

Il display Super LCD3 ha la diagonale di 5 pollici, la risoluzione di 1920 x 1080 pixel, la profondità di 16 milioni di colori e il trattamento protettivo Corning Gorilla Glass 4. La scocca misura 144.6 x 69.7 x 9.6 mm e ha un peso di 157 grammi.

La memoria RAM ammonta a 3 GB, la ROM è di 32 GB (espandibile fino a 128 GB tramite lo slot microSD), il processore è il Qualcomm MSM8994 Snapdragon 810 octa core, e la fotocamera posteriore ha un sensore da 20.7 Megapixel con autofocus e doppio flash LED.

 

 
Leggi anche:

HTC One M9 presto in Italia al prezzo di 749 euro

Svelato ufficialmente durante la fiera Mobile World Congress 2015 di Barcellona, il nuovo HTC One M9 è caratterizzato da una scheda tecnica di alto livello ed è dotato di diverse funzioni esclusive pensate per gli amanti della fotografia.

Il prezzo in Italia è stato fissato a 749 euro IVA compresa, con disponibilità prevista entro poche settimane. Il nuovo top di gamma della casa taiwanese ha un design davvero molto elegante, con delle linee che lo rendono quasi un oggetto di pregio.

Il telaio del telefono infatti è realizzato con un unico blocco di alluminio bicolore, decorato attraverso delle tecniche che si usano in oreficeria. Il risultato è una scocca argentata con profilo dorato, con tanto di finitura lucida.

Inizialmente nei negozi arriveranno le due colorazioni "Gold on Silver" e "Gunmetal Gray", e soltanto verso il mese di Maggio sarà disponibile per la vendita l'edizione "Gold on Gold", per chi cerca il massimo dell'eleganza.

Tutte e tre le versioni avranno il peso di 157 grammi e le dimensioni di 145 x 70 x 9.6 millimetri. E rispetto ai modelli della generazione precedente, l'ergonomia dell'impugnatura è migliorata moltissimo, per una presa più salda e comoda.

Ottime anche le caratteristiche tecniche, a cominciare dal display touch da 5 pollici con risoluzione FullHD e densità pari a 441 ppi, per delle immagini molto definite. La memoria RAM ammonta a 3 GB, e il processore è il nuovissimo Snapdragon 810 octa core.

Nemmeno il comparto multimediale delude, con una fotocamera posteriore da 20 megapixel con apertura F2.2, sensore BSI e vetro zaffiro per proteggere la lente da graffi di ogni genere.

Sulla cornice frontale possiamo trovare la webcam UltraPixel, per "selfie" perfetti anche in condizioni di scarsa luminosità, e non mancano diverse funzioni inedite, come Doppia Registrazione, Voice Selfie, Ritocco Istantaneo.

HTC One M9: la Fotocamera da 20 Mpx e' convincente, basta saperla usare

La nuova fotocamera da 20 Megapixel di HTC One M9 non ha convinto tutti fin da subito. Le critiche al prodotto della società taiwanese non sono mancate e sono arrivate anche da testate autorevoli. Per esempio il 2 Marzo Vlad Savov di The Verge aveva scritto "la ragione principale che mi ha deluso usando One M9 nell'ultima settimana è stata la fotocamera".

Circa un mese fa il giornalista aveva fatto una serie di scatti di prova, riportandoli in questo articolo. Alcuni di essi, effettivamente, non sembravano all'altezza di un telefono di vertice. Vlad Savov, dopo aver definito "mediocre" la fotocamera e dopo aver consigliato di usare l'UltraPixel anteriore per gli scatti con poca luminosità, aveva comunque sottolineato che il software del telefono non fosse ancora definitivo.

In questi giorni è emerso un nuovo articolo in merito alla discussa fotocamera di One M9. Sembra che il 'trucco' per ottenere da essa dei risultati decisamente migliori rispetto a quanto detto finora consista nel sapere usare le impostazioni della fotocamera.

"M9 ha un ottimo sensore fotografico - 20 Mpx, apertura f2.2, obiettivo da 27,8 mm - , che funziona bene anche in caso di scarsa luminosità; è necessario però tenere sotto controllo l'intero processo", ha scritto l'utente "hamdir" sul forum XDA Developers.

L'autore della prova ha preso in considerazione prevalentemente ambienti con scarsa luminosità, che sembravano dare i problemi maggiori alla fotocamera. Segue un estratto delle sue conclusioni.

"One M9 ha un eccellente sensore, più nuovo rispetto a IMX220 e IMX214 di Sony. Rispetto a questi è più veloce nello scatto in condizioni di scarsa luce. Comunque HTC deve dare una sistemata agli algoritmi per la nitidezza e l'ISO; anche l'esposizione può essere migliorata in maniera da far passare più luce al buio e meno luce di giorno".

Sono poi state suggerite una serie di impostazioni da usare per la versione software 1.32.401.15. Queste e altre informazioni assieme alla galleria fotografica completa si possono apprezzare in questa pagina.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su HTC One M9, Fotocamera Migliorata da 20 Megapixel, test iFixit


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?