HTC One M9, aggiornamento Android 5.1 disponibile in Europa

HTC One M9, aggiornamento Android 5.1 disponibile in Europa

Disponibile nuovo aggiornamento firmware per HTC One M9, in distribuzione per gli utenti in Europa, Africa, Medio Oriente. L'update si basa finalmente su Android 5.1 Lollipop, dopo il precedente update che ha portato miglioramenti a prestazioni della fotocamera, durata batteria, e gestione calore.

 

Scritto da , il 04/08/15

Seguici su

 
 

Il di punta di HTC per questo 2015 è il One M9, telefono che ha ricevuto molte critiche per la mancanza di differenziazione rispetto al modello predecessore, il One M8. Questa è una delle ragioni principali per cui il produttore taiwanese sta avendo un momento difficile al punto che la società ha ridotto le sue previsioni di fatturato del secondo trimestre 2015 e ha avvertito gli analisti che prevede di registrare una perdita, interrompendo così il proseguo di quattro trimestri redditizi.

Detto questo, è disponibile un nuovo aggiornamento del firmware per HTC One M9, in distribuzione per gli utenti in Europa, Africa, Medio Oriente. HTC One M9 ha già ricevuto l'aggiornamento ad Android 5.1 Lollipop negli Stati Uniti - sia da AT&T, T-Mobile, Sprint, o anche HTC stessa per l'edizione Developer Edition del telefono. Lo stesso update Android 5.1 è ora in distribuzione in Europa, Medio Oriente e Africa. Il rollout per il nuovo software in queste regioni è già iniziato, secondo Graham Wheeler, direttore di prodotti e servizi di HTC. Ha twittato la notizia, così da preparare tutti i proprietari di One M9 in Europa, Medio Oriente e Africa per il grande giorno da loro atteso. Non ci sono stati ulteriori dettagli resi pubblici circa l'aggiornamento in questo momento, ma almeno ora sappiamo che è disponibile.

Il precedente aggiornamento risale a metà Giugno, l'update 1.40.401.5, il quale non era basato su Android 5.1 Lollipop, ma ha portato con sè una serie di miglioramenti sullo smartphone, per lo più inerenti le prestazioni della fotocamera, la durata della batteria, e la gestione del calore.

Nel reparto fotocamera, l'aggiornamento dello scorso Giugno ha portato un maggior equilibrio dell'auto-esposizione, che mira a migliorare la sovraesposizione e, quindi, rendere le immagini meno sbiadite. Inoltre, l'update è andato a migliorare gli scatti in condizioni di scarsa luminosità, in quanto migliorata la riduzione del rumore e la sfocatura in condizioni di luce sfavorevoli. Infine, la tonalità giallo/verde è stata ridotta, rendendo le immagini scattate in "condizioni di luce estreme" migliori. Tutte queste modifiche dovrebbero andare a migliorare in generale la qualità delle immagini.

Per quanto concerne la batteria, HTC dice che ha ridotto il consumo di energia per alcune applicazioni popolari (YouTube e Facebook). Inoltre, il produttore con l'update 1.40.401.5 per One M9 va a gestire meglio il calore, riducendo il calore emesso mentre il dispositivo è sempre carica.

Il nuovo aggiornamento Android 5.1 Lollipop sarà disponibile nelle prossime ore per gli utenti in Europa, Africa, Medio Oriente che hanno un HTC One M9 non brandizzato da un'operatore (per i quali invece ci sarà da attendere di più probabilmente).

HTC One M9, nuova beta di CyanogenMod 12.1 ora disponibile

E' stata resa disponibile una nuova beta di CyanogenMod 12.1 per One M9, lo smartphone di punta del 2015 della società taiwanese.

CM 12.1 corrisponde alla versione 5.1.1 Lollipop di Android. Il software, giunto attualmente alla seconda beta, è classificato ancora come non ufficiale e pertanto almeno per il momento non è in grado di ricevere gli aggiornamenti attraverso le nightlies.

Ci sono alcuni elementi che non funzionano ancora, che sono elencati nella discussione sul forum ufficiale di XDA Developers. Tra questi troviamo la fotocamera, l'ingresso USB On Thr Go (OTG, che permette al telefono di agire come host per comunicare con altre periferiche USB) e la radio FM. Tutto il resto è invece funzionante.

La ROM, che porta la firma dei membro XDA varun.chitre15, Rashed97 e Flinny, è stata realizzata basandosi sul firmware, sui file binari e sul kernel Android 5.0 dello smartphone. E' stata testata per il momento sulle versioni globali, di AT&T e T-Mobile (quelle per Verizon e Sprint lo saranno presto, tuttavia a noi questo interessa poco poichè si tratta di operatori statunitensi).

Come al solito prima dell'installazione del nuovo software è raccomandabile fare un salvataggio preventivo di tutti i dati personali. Così facendo, in caso di problemi inaspettati la situazione potrà sempre essere ripristinata come lo era prima (o almeno non si perdono informazioni).

La procedura per l'installazione contempla lo sblocco del bootloader, del programma SuperSu, l'installazione di una Recovery (TWRP è compatibile) e poi il conseguente 'flash' in serie della ROM e delle GApps. Eventuali kernel personalizzati possono essere installati in un secondo momento, 'flashandoli' dalla recovey. Tutti i file utili per il processo si trovano nella discussione nel forum.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su HTC One M9, aggiornamento Android 5.1 disponibile in Europa


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?