Da HTC niente Smartwatch Android Wear, progetto abbandonato

Da HTC niente Smartwatch Android Wear, progetto abbandonato

 

Scritto da , il 03/02/17

Seguici su

 
 

Brutte notizie per chi aspetta il lancio del primo smartwatch di HTC: il progetto è stato abbandonato. Niente smartwatch in arrivo da HTC.

Pochi giorni dopo che dal social cinese Weibo sono arrivate foto dal vivo che mostrano l'orologio confermandone l'esistenza almeno sottoforma di prototipo, giunge notizia che la società non rilascerà uno smartwatch presto. Chialin Chang, Presidente della divisione che si occupa dello sviluppo di smartphone e dispositivi collegati di HTC ha infatti detto: "Vi posso dire che non stiamo andando a lanciare un orologio Android. Non credo che dobbiamo puntare sugli orologi. Gli orologi Android sono una cosa, ma anche Apple grande marchio come è si trova in declino [nel mercato degli orologi]. Non abbiamo intenzione di avere un orologio a breve termine."

La dichiarazione non lascia molte interpretazioni: HTC non prevede di lanciare uno smartwatch Android Wear. Almeno la società ha provato a realizzare un orologio Android, come dimostrato da piu' foto trapelate nel corso degli ultimi due anni.

HTC non sarà dunque tra i produttori che quest'anno lanceranno nuovi smartwatch con Android Wear 2.0, la nuova versione della piattaforma realizzata da Google in arrivo a febbraio.

Si è iniziato a vociferare del primo smartwatch di HTC alla fine del 2013 ma dopo oltre tre anni di distanza la società taiwanese non ha mai lanciato un suo orologio intelligente. C'è chi ha pensato che le voci fossero infondate del tutto, e che quindi HTC non stava sviluppando un suo smartwatch, mentre altre hanno pensato solo a ritardi nello sviluppo. A ottobre 2016 sono emerse le prime foto che hanno mostrato il prototipo di uno smartwatch marchiato HTC, poi a gennaio dal social cinese Weibo sono arrivate nuove foto dal vivo che hanno mostrano l'orologio confermandone almeno l'esistenza. A fine gennaio è arrivata la dichiarazione di Chialin Chang di HTC secondo cui la società taiwanese non lancerà uno smartwatch Android.

A fine 2015, due anni piu' tardi dalle prime indiscrezioni, il leaker @evleaks ha condiviso che l'azienda taiwanese stava lavorando ad un suo smartwatch, prevedendo il lancio nel mese di febbraio 2016 - periodo di Mobile World Congress - rivelando anche il presunto nome del dispositivo indossabile: One. Purtroppo così non è stato, nel senso che al MWC 2016 HTC non ha rivelato uno smartwatch, ma in occasione dell'evento a Barcellona il CEO di HTC Cher Wang in una intervista si era detto fiducioso che la società sarebbe entrata nel mercato SmartWatch con una propria offerta: "Quando HTC lancerà uno SmartWatch, capovolgeremo il mercato" sono state le parole di Wang. Né Chang, CFO di HTC, ha in seguito aggiunto che la società aveva ancora bisogno di capire come uno smartwatch puo' meglio adattarsi con altri prodotti HTC prima di lanciarne uno. Le foto trapelate ad aprile 2016 hanno poi portato a presumere un lancio imminente del wearable di HTC, dopo anni di ritardo. Nel giugno del 2014, il blog di tecnologia TKTechNews ha riportato che HTC stava lavorando ad uno smartwatch chiamato HTC One Wear, affermando inoltre di aver ricevuto in prova il dispositivo, anche se i dettagli circa le sue funzionalità e caratteristiche software non sono state condivise.

Lo smartwatch di HTC si dice che fosse in lavorazione con il nome in codice HalfBeak. Il wearable era atteso esteticamente simile al Moto 360 con incluso un display rotondo  da 360x360 pixel di risoluzione e piattaforma Android Wear.

 
Smartwatch HTC - foto di gennaio 2017
Smartwatch HTC - foto di gennaio 2017
 
 
Smartwatch HTC - foto di gennaio 2017
Smartwatch HTC - foto di gennaio 2017
 
Leggi anche:

I dispositivi indossabili al polso, i cosiddetti SmartWatch, rappresentato una categoria di prodotto che sta diventando rapidamente la nuova frontiera nel mercato della telefonia mobile. Google ha già annunciato la sua nuova piattaforma Android Wear progettata appositamente per gli smartwatch e altri dispositivi indossabili, con Motorola che ha svelato il suo Moto 360 con uno schermo rotondo e basato sul software di Google. In competizione nel mercato ci sono poi gli ultimi Gear di Samsung, questi però basati su piattaforma Tizen OS. Poi anche Apple si è lasciata trasportare dalla moda unendosi ai concorrenti con il lancio del suo Apple Watch.

Con così tante aziende che sono entrate o che stanno entrando nel mercato SmartWatch non dovrebbe forse essere una sorpresa che gli analisti si aspettano che il settore dei dispositivi indossabili intelligenti crescerà notevolmente nel corso dei prossimi anni. Infatti, nel 2013 erano solo 1,9 milioni gli smartwatch spediti in tutto il mondo, secondo Strategy Analytics, cifra destinata a crescere notevolmente al 2018, quando più aziende e piattaforme si uniranno nella competizione.

Le foto che seguono sono quelle emerse in ottobre 2016.

 
HTC Smartwatch
HTC Smartwatch
 
 
HTC Smartwatch
HTC Smartwatch
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Da HTC niente Smartwatch Android Wear, progetto abbandonato


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?