Recensione HTC 10, Smartphone Android Top di gamma

Recensione HTC 10, Smartphone Android Top di gamma

 

Scritto da , il 13/11/16

Seguici su

 
 

Siamo arrivati al momento della recensione del nuovo Top di gamma di HTC ovvero HTC 10, Smartphone Android che arriva in un momento particolare per l’azienda e che ha il compito di cercare di risanare i conti ormai in rosso da tempo.

Non abbiamo la confezione di vendita ufficiale ma il contenuto dovrebbe comprendere un caricatore rapido da parete, cavo USB Type C, manuali guida, spilla per estrarre il vano Sim ed auricolari stereo di tipo in-ear.

 
HTC 10
HTC 10
 

Scheda tecnica:

• Dimensioni di 145,9 x 71,9 x 9 millimetri (nel punto più spesso) e 161 grammi di peso
• Display da 5,2 pollici Super LCD 5 Quad HD 2560 x 1440 pixel con 565 ppi
• Processore Qualcomm Snapdragon 820 Quad Core fino a 2,15 Ghz
GPU Adreno 530
4 GB di memoria RAM
32 GB di memoria interna espandibili via Micro SD fino a 256 GB
• Fotocamera frontale da 5 megapixel con stabilizzatore ottico
• Fotocamera posteriore da 12 megapixel con LED Flash doppio, Laser autofocus e stabilizzatore ottico
• Batteria da 3000 mAh con ricarica rapida Qualcomm 3.0

Leggi anche:
 
HTC 10
HTC 10
 

Come si comporta nell’utilizzo quotidiano?

Il prodotto ha molta potenza e questo lo si sente subito una volta preso tra le mani dato che risulta essere sempre pronto e scattante anche quando affrontiamo caricamenti molto pesanti, non è comunque il più veloce sotto questo aspetto.

Tra le mani la sensazione è davvero premium grazie al metallo posteriore ed al vetro Gorilla Glass 4 curvo nei lati a 2,5D assemblato con cura maniacale, per la prima volta è presente anche un lettore delle impronte digitali che lavora in maniera perfetta dato che offre riconoscimento sempre veloce e preciso.

Sotto l’aspetto fotografico forse ci aspettavamo qualcosa in più dato che gli attuali Top di gamma delle aziende concorrenti sono arrivati ad un livello davvero altissimo, qui troviamo toni molto caldi e una risoluzione discreta se guardiamo le immagini in display più grandi, non è il top sotto questo aspetto.

Vi ricordiamo che potete visionare l’intera galleria di fotografie scattata con il prodotto a risoluzione originale al seguente indirizzo mentre nella recensione video a fine articolo trovate un video di test in Full HD registrato sia con la fotocamera frontale stabilizzata che con quella posteriore.

Leggi anche:
 
HTC 10
HTC 10
 

Altra cosa che non ci ha particolarmente entusiasmato è la batteria che raramente è riuscita a portarci a sera con utilizzi intensi (quasi mai abbiamo superato le tre ore di display attivo), fortunatamente è presente la ricarica rapida e soprattutto troviamo doze che in standby abbatte letteralmente i consumi.

Molto interessante il comparto audio adottato dato che troviamo uno speaker nella parte inferiore ed una cassa altoparlante (quella che utilizziamo per telefonare) che funziona come seconda cassa, il volume non è ai livelli degli Smartphone con Boomsound visti in passato ma la qualità è davvero buona.

Parlando di parte telefonica non possiamo far altro che lodare questo prodotto dato che la ricezione è al top così come l’audio in capsula che risulta essere alto ed allo stesso tempo corposo.

 
HTC 10
HTC 10
 

Software:

Android è presente in versione Marshmallow da subito e l’azienda ha già dichiarato che arriverà molto presto la variante N, il launcher è la Sense proprietaria di HTC che però porta alcuni cambiamenti dato che diventa molto più simile esteticamente e parlando di applicazioni alla versione stock del software sviluppata da Google.

Rimane un prodotto molto valido sotto questo aspetto dato che troviamo una personalizzazione estrema grazie allo store di temi integrato (il migliore sotto questo aspetto) e l’interfaccia è sempre fluida e semplice ma manca quel qualcosa di distintivo che abbiamo visto in passato negli Smartphone HTC.

Conclusioni:

HTC 10 attualmente non viene venduto nei negozi ma solamente online al prezzo di 729 euro e difficilmente lo vedremo calare fino a raggiungere una cifra più appetibile dato che il marchio mantiene molto bene il prezzo, è paragonabile alla concorrenza? Sicuramente si, esteticamente uno dei più belli ma forse ancora acerbo sotto diversi aspetti quindi confidiamo in aggiornamenti da parte dell’azienda, certo è che comprarlo a oltre 700 euro potrebbe rivelarsi una pazzia dato che le proposte della concorrenza online si trovano a circa 200 euro di meno.

Vi lasciamo ora alla nostra recensione video del prodotto che prossimamente andremo a confrontare con LG G5, non dimenticatevi come sempre di iscrivervi al nostro canale Youtube, al nostro canale Telegram ed al nostro gruppo Telegram.

Recensione HTC 10 in Italiano



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Recensione HTC 10, Smartphone Android Top di gamma


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?