HTC U11 vanta la fotocamera per smartphone migliore mai testata da DxOMark

HTC U11 vanta la fotocamera per smartphone migliore mai testata da DxOMark

 

Scritto da , il 02/06/17

Seguici su

 
 

I laboratori di DxO hanno assegnato alla fotocamera dello smartphone HTC U11 un punteggio di 90 punti, che risulta essere al 16 maggio 2017 il punteggio piu' alto ricevuto da un telefono. Secondo il rapporto della analisi della fotocamera, HTC U11 in prestazioni fotografiche supera il Samsung Galaxy S8, Galaxy S7, HTC 10 e Sony Xperia X Performance, tutti smartphone che si sono fermati ad un punteggio di 88.

Il comparto fotografico di HTC U11 offre un sensore principale posteriore da 12MP con tecnologia UltraPixel 3 e pixel da 1,4 μm, e comprende anche UltraSpeed Autofocus, Sensore BSI, Stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS), F1.7 di apertura, Doppio flash LED, Autoscatto fino a 10 secondi, esposizione lunga 32 sec e supporto per il formato RAW, HDR Boost, e registra Video al rallentatore (1080 P a 120 fps) e 4K con audio 3D ad alta risoluzione. Il sensore frontale di HTC U11 è da 16 MP con apertura F2.0 registrazione video fino a risoluzione Full HD 1080p. HTC U11 vanta l'Auto HDR Boost per catturare in HDR senza ritardo, con il produttore che promette immagini più nitide e più equilibrate, eseguendo più scatti che misurano le ombre più scure e le aree più chiare in brevissimo tempo.

Leggi anche: HTC U11: Specifiche, Caratteristiche, Foto, Video e Prezzi

Con un punteggio complessivo di 90, HTC U11 è "la macchina fotografica per smartphone con rating più elevato che abbiamo mai testato" si legge nel rapporto di DxOMark. "Come ti aspetteresti da un top performer, i suoi punteggi sono impressionanti su tutta la linea".

In particolare, di HTC U11 vengono apprezzate la capacità di catturare immagini con un basso rumore e i tempi rapidi di esecuzione dell'autofocus, entrambe trovate migliori rispetto che sul Google Pixel.

Per DxOMark, la fotocamera di HTC U11 presenta performance "eccezionali in una vasta gamma di condizioni di ripresa" rendendola la migliore fotocamera "per la maggior parte delle situazioni". Oltre agli elevati punteggi tecnici ottenuti, nel rapporto viene sottolineato che le immagini tendono ad avere un aspetto piacevole alla visione, con un buon rendimento dei colori. In particolare, le scene all'aperto presentano colori "vibranti" e con un buon dettaglio e un rumore molto basso.

Della fotocamera di HTC11 viene applaudita anche la stabilizzazione dell'immagine, la quale risulta molto efficace anche se "talvolta lascia alcuni residui nei movimenti". Nel caso di immagini scattate col flash, il risultato offre una buona conservazione dei dettagli e una buona gamma cromatica. Questi risultati sono ottenuti grazie all'accoppiamento del sensore da 12 megapixel da 1/2.55 pollici con un obiettivo f/1.75.

Il sensore dual-pixel con autofocus a rilevazione di fase (PDAF) di HTC U11 produce "alcune delle migliori prestazioni di autofocus di qualsiasi dispositivo mobile che abbiamo testato, sia in condizioni di illuminazione basse che in condizioni di luminosità ridotte" si legge nel rapporto dove, in particolare, si evidenzia che il sistema a doppio pixel ha una resa migliore delle immagini rispetto a quello trovato in fotocamere tradizionali con PDAF in situazioni di bassa luminosità e in scene notturne.

Secondo DxO, in condizioni di scarsa luminosità l'HTC U11 svolge un ottimo lavoro per ridurre al minimo il rumore mantenendo la struttura degli elementi. Inoltre, HTC è riuscita a sfruttare una "eccellente" ottica di stabilizzazione dell'immagine (OIS) per produrre automaticamente immagini con rumore basso e pochi artefatti. Le foto in esterna sono "impressionanti" specialmente quelle che vengono catturate con una grande quantità di luce naturale: "queste immagini mostrano un ottimo dettaglio e trasmettono un senso di profondità" si legge nel rapporto.

Per quanto riguarda le prestazioni con i video, l'HTC U11 anche in questo campo ha ottenuto il punteggio complessivo DxOMark Mobile più alto mai assegnato ad un dispositivo mobile. "Eccellente autofocus, adattamento rapido dell'esposizione e stabilizzazione efficace contribuiscono alla facile creazione di video di qualità" è la sintesi del test, anche se "ci sono alcuni oggetti indesiderati di movimento residuo, ma sono relativamente minori".

Questi i punteggi ottenuti dalla fotocamera di HTC U11 per le foto:
Esposizione e contrasto: 90
Colore: 85
Autofocus: 95
Texture: 94
Rumore: 89
Artefatti: 87
Flash: 88
MEDIA: 90

Questi i punteggi ottenuti dalla fotocamera di HTC U11 per i video:
Esposizione e contrasto: 86
Colore: 86
Autofocus: 95
Texture: 87
Rumore: 95
Artefatti: 87
Flash: 90
MEDIA: 89

Leggi anche:

HTC U11 Fotocamera (video)



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su HTC U11 vanta la fotocamera per smartphone migliore mai testata da DxOMark


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?