HTC U11, supporto Bluetooth 5.0 e registrazione Video 1080p 60fps arrivato con aggiornamento software

HTC U11, supporto Bluetooth 5.0 e registrazione Video 1080p 60fps arrivato con aggiornamento software

HTC tramite aggiornamento software porta su U11 il supporto per bluetooth 5.0 e registrazione di video a 1080p 60fps.

 

Scritto da , il 11/08/17

Seguici su

 
 

Saranno felici di sapere i possessori dello smartphone HTC U11 di sapere che il produttore taiwanese ha annunciato il rilascio dell'aggiornamento software che introduce alcune nuove funzionalità che non erano disponibili all'HTC U11 al lancio, e in particolare introduce il supporto per la connettività Bluetooth 5.0 ma non solo, anche migliorate funzionalità di registrazione video.

HTC U11 è lo smartphone top di gamma del produttore taiwanese per quest'anno, e nonostante disponga del potente chipset Snapdragon 835 che supporta la connettività Bluetooth 5.0 lo smartphone è stato distribuito con la versione 4.2 dello standard wireless. Questo limite è durato qualche mese, in quanto l'upgrade della connettività Bluetooth alla versione 5.0 - come aveva promesso la società - è stato introdotto tramite un semplice aggiornamento software in distribuzione dal 10 Agosto.

Lo standard Bluetooth 5.0 è stato ufficialmente adottato dal Bluetooth Special Interest Group e presentato il 16 giugno 2016, con i Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus che sono stati i primi smartphone ad arrivare sul mercato con la connettività Bluetooth 5.0 nello scorso mese di aprile. Sia il Galaxy S8 che il Galaxy S8+ vengono alimentati dal chipset Snapdragon 835 di Qualcomm, il quale oltre a contenere otto core a 64 bit supporta nativamente lo standard Bluetooth 5.0. HTC nel suo U11 ha quindi installato volutamente una versione precedente dello standard wireless per un qualche motivo a noi sconosciuto; forse il motivo è da trovare in qualche incompatibilità col software, perchè se ad essere incompatibili ci fossero dei componenti hardware allora nemmeno tramite un aggiornamento software il Bluetooth 5.0 poteva essere integrato nel telefono.

HTC ha quindi deciso di effettuare l'upgrade del suo U11 al Bluetooth 5.0, proprio come avevano anticipato alla fine del mese di Luglio dei documenti della FCC (Federal Communications Commission) trapelati da cui risultava che HTC prevedeva su U11 di "abilitare il Bluetooth 5.0 via software senza alcuna modifica hardware". In meno di un paio di settimane dal rilascio di questi documenti, HTC ha iniziato il rollout dell'aggiornamento software che introduce il Bluetooth 5.0 sull'U11.

L'U11 di HTC risulta oggi essere il terzo smartphone dotato di Bluetooth 5.0 dopo il Galaxy S8 e il Galaxy S8+ di Samsung.

Bluetooth 5.0 promette una velocità di trasferimento dati più veloce, una maggiore portata e una piu' grande capacità di dati scambiabili. Fornisce inoltre maggiore efficienza nell'uso dei canali di trasmissione sulla banda 2,4 GHz ed è in grado di individuare eventuali interferenze ed eliminarle. Bluetooth 5.0 risulta avere quattro volte l'area di trasmissione del Bluetooth 4.0 pur mantenendo lo stesso livello di consumo per connettere spazi di grandi dimensioni.

Le novità introdotte dall'aggiornamento software in distribuzione dal 10 Agosto per l'HTC U11 non si limitano all'aggiunta del supporto per il Bluetooth 5.0. Una volta installato l'aggiornamento, infatti, lo smartphone sarà in grado di registrare video in risoluzione fullHD (1080p) a 60 frame per secondo (fps).

Infine, l'aggiornamento aggiunge una nuova patch di protezione e alcuni miglioramenti di stabilità.

L'aggiornamento software per HTC U11 che introduce il supporto per il bluetooth 5.0 e la registrazione di video a 1080p 60fps è in distribuzione dal 10 Agosto ma, come ogni update, potrebbero servire dei giorni prima che diventi disponibile per tutti.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su HTC U11, supporto Bluetooth 5.0 e registrazione Video 1080p 60fps arrivato con aggiornamento software


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?