LG G4 vs LG G3, caratteristiche tecniche a confronto

LG G4 vs LG G3, caratteristiche tecniche a confronto

Il nuovo LG G4 è finalmente realtà, quali sono le novità rispetto al precedente modello? LG G3 è ancora una proposta valida? cerchiamo di scoprirlo insieme analizzando le due schede tecniche.

 

Scritto da , il 20/05/15

Seguici su

 
 
LG G4 è stato presentato ufficialmente ed arriverà in Italia a partire dal mese di Giugno ma questo non significa che LG G3 diventerà un prodotto “vecchio” o da scartare, analizziamo insieme le differenze tra i due prodotti.

Iniziamo a parlare della parte esteriore che è poi la prima cosa che notiamo quando prendiamo tra le mani uno Smartphone, sotto questo aspetto poco cambia per quanto riguarda il design dato che pulsanti ed alloggiamenti sono posizionati in maniera identica ma la parte anteriore è leggermente differente dato che prendendo tra le mani il nuovo G4 vi accorgerete che le linee sono leggermente più squadrate.

Tre differenze importanti noterete analizzando più a fondo i due prodotti: retro differente sia nella versione in plastica che adotta una nuova trama sia nella versione in pelle che è una novità assoluta di LG G4, leggera curvatura del display del nuovo modello appena percettibile ma che secondo il nostro punto di vista ne migliora ergonomia ed utilizzo e dimensioni cresciute di circa 1 millimetro in altezza larghezza e spessore mentre il peso passa da 149 a 155 grammi. 
 
LG G4 vs LG G3
LG G4 vs LG G3
 
La costruzione è ottima in entrambi i casi anche se parliamo di plastica e quindi la sensazione non è premium come quella offerta dai dispositivi con scocca in metallo ma la versione con retro in pelle si difende molto bene dato che risulta più morbida e piacevole al tatto della classica cover in policarbonato.

Parliamo ora di Hardware ed iniziamo citando il display che rimane invariato per quanto riguarda la grandezza, la risoluzione e la densità di pixel (5,5 pollici Quad HD 2560 x 1440 pixel e 538 ppi) ma nel nuovo modello migliora sotto l’aspetto luminosità (25 percento in più), riproduzione dei colori (gamma cromatica del 20 percento più ampia) e contrasto (50 percento in più).

Il vetro adottato per proteggere il display è leggermente curvo ovviamente e diventa un Gorilla Glass 4 (G3 adotta un Gorilla Glass 3).

Sotto alla scocca troviamo una batteria da 3000 mAh rimovibile per entrambi ed alcune piccole differenze che vi elenchiamo di seguito:
  • G4 adotta uno Slot Sim Nano mentre G3 uno Slot Sim Micro
  • Di G4 esiste solamente una versione da 32 GB con 3 GB di RAM mentre di G3 una versione da 16 GB con 2 GB di RAM ed una da 32 GB con 3 GB di RAM
In entrambi i casi troviamo la possibilità di espandere la memoria interna utilizzando schede Micro SD fino a 128 GB quindi nessun problema sotto l’aspetto archiviazione.

Il “Cuore” del prodotto è invece molto diverso dato che LG G4 adotta un Chip inedito ovvero il Qualcomm Snapdragon 808 formato da un Dual Core Cortex A57 da 1,8 Ghz ed un Quad Core da 1,44 Ghz con Cortex A53 quindi in tutto abbiamo sei Core che lavorano in accoppiata ad una GPU Adreno 418 mentre LG G3 adotta un più classico Qualcomm Snapdragon 801 da 2,5 Ghz Quad Core con GPU Adreno 330. 
Leggi anche:
 
Camera LG G4 vs LG G3
Camera LG G4 vs LG G3
 
Parliamo ora di quella che forse è la più grande differenza ovvero la fotocamera dato che in G3 troviamo un classico sensore da 13 megapixel con stabilizzatore ottico OIS Plus ed apertura focale di 2.4 in grado di registrare video in 4K Ultra HD mentre in G4 troviamo un sensore da 16 megapixel con LED Flash e stabilizzatore ottico migliorato denominato OIS 2.0 che registra sempre video in 4K ma che offre un’apertura focale di 1.8, ed una dimensione maggiore del 40 percento.

In entrambi i casi rimane il Laser autofocus che permette una messa a fuoco rapida ma LG G4 integra un nuovo sensore denominato CSS (Color Spectrum Sensor) che promette di migliorare la resa dei colori delle nostre fotografie.

Il nuovo modello dovrebbe offrire delle qualità fotografiche migliori soprattutto in condizioni di bassa luminosità dato che LG dichiara che il nuovo sensore è in grado di catturare fino all’80 percento in più di luce rispetto ai precedenti modelli, interessante anche sottolineare che il formato passa da Jpeg a RAW quindi foto non compresse e molto più elaborabili.

Parlando invece di Software le differenze non sono moltissime ma in generale la nuova LG UIX 4.0 lanciata con il G4 offre un design molto più moderno che abbraccia sempre di più il Material Design di Android Lollipop.

Le funzioni rimangono praticamente le medesime ma in LG G4 viene introdotta una modalità completamente manuale nella fotocamera che permette di settare ISO e bilanciamenti vari in modo da migliorare il più possibile la resa delle nostre foto.

Insomma vale la pena passare da G3 a G4?
Questa è una domanda a cui potete rispondere solamente voi in base a come utilizzate lo Smartphone ma sicuramente LG G3 rimane un’ottima proposta ed anzi diventa ancora più interessante dato che con l’arrivo di G4 il listino potrebbe calare ancora.

Vi lasciamo ora alla nostra anteprima video del nuovo G4 e vi invitiamo come sempre ad iscrivervi al nostro canale Youtube se ancora non lo avete fatto, buona visione. 
Leggi anche:

Video anteprima LG G4 da Pianetacellulare.it



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su LG G4 vs LG G3, caratteristiche tecniche a confronto


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?