LG, trimestre Q1 2015 da record sul fronte Mobile

LG ha annunciato i risultati della società per il trimestre Q1 2015, che mostrano una performance costante della società nel suo complesso. La divisione cellulare vanta le più alte entrate che LG ha mai registrato nei primi tre mesi di un anno da quando ha debuttato sul mercato Android nel 2010. Le vendite di smartphone hanno raggiunto 3,27 miliardi di dollari, in crescita del 5 per cento su base annua.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Come gli altri produttori stanno facendo in questi giorni, anche LG ha annunciato i risultati della società per il trimestre Q1 2015, che comprende i risultati registrati nei mesi tra Gennaio e Marzo di quest’anno. I numeri per LG mostrano una performance costante della società nel suo complesso, con la divisione cellulare che vanta le più alte entrate che LG ha mai registrato nei primi tre mesi di un anno da quando ha debuttato sul mercato Android nel 2010.

Le vendite di smartphone hanno raggiunto 3,27 miliardi di dollari, con un incremento su base annua del 5%, determinato da un aumento del 26% delle spedizioni di smartphone a 15,4 milioni.

LG ha registrato una crescita su base annua del 66% nel Nord America, accoppiata con una crescita del 57% nella sua terra d’origine (la Corea) rispetto al precedente Q4 2014, in gran parte grazie al rilascio del G Flex2. Su base annuale, invece, le vendite nel mercato coreano sono in calo del 25%.

Per il prossimo trimestre, che chiuderà a Giugno, LG prevede una crescita continua del mercato degli smartphone, con una particolare attenzione per i dispositivi che supportano le reti LTE. LG prevede di rafforzare la propria posizione nel segmento premium grazie al neo annunciato G4, al fianco di nuovi dispositivi pensati per il mercato di massa.

Retro LG G4 Pelle

L’azienda riconosce la forte concorrenza che sta per affrontare nei mercati, in primis in quello premium dove dominano Samsung e Apple con i loro dispositivi top di gamma – Galaxy S6 e iPhone 6, rispettivamente.

La società prevede di vendere 8 milioni di smartphone G4 quest’anno e 12 milioni di unità complessivamente nel suo intero ciclo di vita di un paio di anno, secondo Juno Cho, presidente e CEO di LG del business mobile. Tali previsioni rappresentano un miglioramento del 20 per cento rispetto ai risultati ottenuti dallo smartphone predecessore G3, che ha venduto circa 10 milioni di unità in tutto il mondo.

Nel frattempo, la divisione LG Home Entertainment annuncia un fatturato 4,03 miliardi di dollari, in calo del 5% su base annuale e del 18% su base trimestrale. Questo ultimo risultato è in gran parte a causa dei movimenti dovuti alla stagionalità e ai tassi di cambio della moneta nei mercati emergenti. Le divisioni controllate Home Appliance e Air Solution hanno realizzato un risultato operativo in crescita del 9% su base annuale, raggiungendo 208 milioni di dollari.

La recente apertura nel luglio 2013 di LG Vehicle Components Company, specializzata in sistemi di infotainment e di ingegneria per auto, ha pubblicato i suoi primi risultati trimestrali. La divisione riporta una modesta perdita di 2.18 milioni di dollari, ma la società prevede di perseverare e di espandere le sue vendite nei segmenti di infotainment per auto e di ingegneria per veicoli nel lungo periodo.

Impostazioni privacy