LG G4, G3 e G2: avviare un'app da Schermo spento con i tasti Volume con Key Plus

LG G4, G3 e G2: avviare un'app da Schermo spento con i tasti Volume con Key Plus

Su LG G4 e' possibile modificare l'applicazione predefinita che si avvia tenendo premuto il tasto Volume Giu' a schermo spento. Per farlo e' necessaria l'installazione di un'applicazione gratuita, che non ha come requisito il root dello smartphone. Andiamo alla scoperta di Key Plus.

 

Scritto da il 11/06/15 | Pubblicato in LG G4 | LG G3 | app Android | Archivio 2015

 

Seguici su

 
 
I telefoni top di gamma di LG da qualche anno ci hanno abituato a non avere alcun tasto fisico sulla superficie frontale e neppure su quella laterale. A differenza dei vari iPhone, Samsung Galaxy S eccetera, non c'è alcun tasto sotto lo schermo, così come non ci sono il tasto di accensione o per la regolazione del volume sui fianchi.

Per una scelta di design a partire da LG G2 gli unici pulsanti presenti sono stati fatti scivolare posteriormente, vicino all'obbiettivo della fotocamera. La buona notizia è che, attraverso un'applicazione, questi possono essere personalizzati in maniera da avviare applicazioni a scelta anche quando lo schermo è spento. E lo possono fare anche senza chiedere come prerequisito il root dello smartphone.

Lo sviluppatore indipendente indiano Naveen Naushad di AppTuners ancora tempo fa aveva scritto un'app per LG G3 che da la possibilità di avviare altre applicazioni attraverso i tasti del volume anche quando lo schermo è spento. Un test fatto recentemente con G4 per l'operatore T-Mobile ha evidenziato che il programma, "Key Plus for LG G4, G3, G Pro", funziona anche per il nuovo telefono di serie della società coreana.

Con lo schermo spento e senza la necessità dei permessi di root, Key Plus consente di impostare le azioni associate al tasto volume su. Per esempio tenendo premuto per qualche secondo il tasto si può avviare rapidamente il flash, il browser, l'agenda oppure qualsiasi altra applicazione diversa da quella predefinita, QuickMemo+. Si possono lanciare anche scorciatoie come una pagina internet specifica, una chiamata a un contatto, la navigazione di Google Maps verso una destinazione, eccetera.

Il tasto volume giù è associato invece nativamente all'avvio della fotocamera e, in base alle scelte di LG, a partire da Lollipop (Android 5.0) non può essere sostituito.

Dunque, se si ha un LG G3 con il software aggiornato oppure il più recente LG G4, con Key Plus si può modificare il funzionamento solo di un pulsante, che corrisponde di base a QuickMemo+. L'app può essere sostitita con un'altra a piacimento.

Download - Key Plus for LG G4, G3, G Pro è scaricabile gratuitamente da questa pagina del Google Play. Non contiene pubblicità ma è aperta alle donazioni. Come suggerisce il titolo, è compatibile con LG G4, LG G3, LG G Pro 2 e LG G2 così come con le loro possibili varianti Beat, Lite, Stylus e Dual. Non è un'applicazione ufficiale LG, richiede che QuickMemo sia installato e funzionante e non è compatibile con la custodia Quick Circle.

Per altre informazioni è possibile anche consultare la discussione ufficiale aperta sul forum XDA Developers.
Leggi anche:
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria