Nuclun, LG prepara nuovo chip per smartphone migliore di Samsung Exynos 7420

Nuclun, LG prepara nuovo chip per smartphone migliore di Samsung Exynos 7420

In base alle prime specifiche del chipset NUCLUN trapelate, con quattro core Cortex-A72 a 2.1GHz e altri quattro core a 1.5GHz il processore promette di essere migliore del chip Exynos 7420 che si trova sul Samsung Galaxy S6.

 

Scritto da , il 18/08/15

Seguici su

 
 

I produttori di smartphone come Samsung, Apple e Huawei non si limitano a realizzare telefoni, ma sempre più spesso stanno iniziando ad investire anche nella realizzazione dei componenti hardware che vanno a comporre i loro device (e in alcuni casi li rivendono ad altri produttori). LG si appresterebbe a seguire l'esempio, perchè da qualche tempo avrebbe iniziato a fare i suoi primi piccoli passi nel mondo dei chipset, con l'obiettivo di progettare un proprio chipset per smartphone. Tempo fa sono giunte le prime informazioni sul una SoC di nome NUCLUN a cui LG presumibilmente stava lavorando e che avrebbe potuto trovarsi in LG G4, un progetto che poi sarebbe stato abbandonato per via di problemi legati al surriscaldamento. Sono ora emerse le prime voci su un altro chipset a cui LG starebbe lavorando, NUCLUN 2.

Stando a quanto riportato da Phonearena (via mobile-dad.com), LG sta preparando una seconda generazione del chipset NUCLUN, che naturalmente non dovrebbe avere gli stessi problemi avuti dal chip di prima generazione.

In base alle prime specifiche della seconda generazione di NUCLUN trapelate, si tratta di un chipset dotato di processore octa-core, con quattro core Cortex-A72 a 2.1GHz e altri quattro core a 1.5GHz.

NUCLUN 2 si prevede sarà migliore del chip Exynos 7420 di Samsung, per intenderci quello che si trova sul Galaxy S6, Galaxy S6 Edge, Galaxy S6 Edge+, e Note5.

Guardando alcuni punteggi di benchmark Geekbench legati a NUCLUN 2, si può notare come il chipset ha registrato un punteggio di 5392 punti in modalità multi-threaded e 1796 punti in modalità single-threaded. Entrambi i risultati sono nettamente superiori a quanto ottenuto dal chip Exynos 7420 SoC sul Galaxy S6, che ha registrato 4970 punti in modalità multi-threaded e 1486 punti in modalità single-threaded.

LG dovrebbe collaborare con il fornitore TSMC per lo sviluppo di NUCLUN 2, che dovrebbe essere basato sulla tecnologia di fabbricazione a 16nm del produttore di chipset.

Ricordiamo che quanto sopra riportato è frutto di un insieme di indiscrezioni, e non è detto che LG porterà sul mercato questo suo presunto chip NUCLUN 2.

 
LG NUCLUN 2 vs Samsung Exynos 7420
LG NUCLUN 2 vs Samsung Exynos 7420
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nuclun, LG prepara nuovo chip per smartphone migliore di Samsung Exynos 7420


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?