LG G5: riassunto indiscrezioni

LG G5: riassunto indiscrezioni

LG ha confermato la presentazione di G5 al MWC 2016 il 21 febbraio. Attesi lettore di impronte digitali, scanner dell'iride, chip Snapdragon 820 di Qualcomm, doppia fotocamera posteriore, display 4k e corpo in metallo.

 

Scritto da , il 21/02/16

Seguici su

 
 

LG ha programmato la presentazione del suo prossimo top di gama, il G5, nello stesso giorno in cui Samsung annuncerà il suo, il Galaxy S7: il 21 febbraio 2016.

Lo smartphone LG G4 ha quasi sette mesi di vita sul mercato globale, e quindi è già tempo di pensare a cosa LG avrà da offrire come successore. Per settimane si è parlato di LG G5, con le prime informazioni trapelate lo scorso settembre circa le possibili specifiche tecniche di quello che sarà lo smartphone top di gamma di LG per il 2016.

LG G5 arriva molto prima di quanto si poteva immaginare. LG ha gia' programmato il suo evento stampa pre-MWC 2016 il giorno 21 febbraio, e in questo stesso evento si terrà l'annuncio di LG G5, come confermato dalla stessa società sudcoreana attraverso i suoi canali di social media. Questo perchè LG non vuole certamente restare a guardare Samsung mentre lo stesso giorno (sempre il 21 febbraio) svelerà al mondo il suo prossimo top di gamma, il Galaxy S7. Un dirigente di LG citato dal Korean Times ha detto che, mentre i precedenti smartphone top di gamma della società sono stati svelati "mesi dopo il rilascio" delle offerte premium di Samsung, quest'anno sarà diverso e "LG Electronics è pronta ad affrontare Samsung". 

Cosa porterà di nuovo LG G5?

I fan di LG si aspettavano il debutto di un lettore di impronte digitali già in LG G4, sensore che per loro dispiacere non è arrivato. LG G5 dovrebbe invece arrivare, si vocifera, non solo con un lettore d'impronte digitali, ma anche con uno scanner dell'iride, che potrebbe essere utile per sbloccare il dispositivo con lo sguardo.

Per quanto riguarda il cuore del prossimo smartphone, per alimentare LG G5 ci si aspetta la nuova SoC Snapdragon 820 di Qualcomm, ancora inedita nel panorama della telefonia mobile. Snapdragon 820 dovrebbe essere quasi sicuro che lo vedremo nel G5, dal momento che il chip top di gamma di Qualcomm solitamente si trova negli smartphone top di gamma dei produttori. La gamma 820, oltre ad avere una velocità di calcolo doppia rispetto all'attuale 810, risolverà il problema del surriscaldamento e pertanto sarà notevolmente più efficiente.

Il prossimo smartphone di punta di LG, il G5, dovrebbe essere disponibile con una doppia fotocamera sul retro, con sensori da 16MP e 8MP.

Sono previsti i tasti volume sul lato, il pulsante di accensione sul retro, sotto alla telecamera, con uno scanner di impronte digitali integrato. Un singolo diffusore si prevede sul lato inferiore del dispositivo, mentre il jack auricolare da 3,5 mm sulla parte superiore. Le dimensioni di LG G5 saranno presumibilmente di 149,4 x 73,9 x 8,2 millimetri - se vere, il G5 sarà più alto e stretto rispetto al suo predecessore.

 
LG G5 DAY - 21 febbraio 2016
LG G5 DAY - 21 febbraio 2016
 

Secondo voci precedenti, invece, per gli amanti della fotografia LG G5 dovrebbe arrivare ad offrire una singola fotocamera principale da 20 megapixel, quindi aggiornata rispetto alla fotocamera da 16 megapixel che si trova in LG G4. Il sensore dovrebbe essere più grande per far entrare più luce e garantire foto più luminose, e il fornitore dovrebbe essere Sony.

Per quanto riguarda il display LG G5 potrebbe mantenere lo stesso schermo del G4, quindi con dimensioni 5.5 pollici e risoluzione di 1440 x 2560 pixel. Tuttavia, LG potrebbe sorprenderci e optare per un pannello con risoluzione 4k, per competere con Sony che ha annunciato il suo Xperia Z5 Premium con display 4k da 2160 x 3840 pixel.

LG dovrebbe essere disponibile con un corpo unibody in metallo - se fosse vero, il G5 diventerebbe il primo smartphone di punta di LG ad utilizzare un corpo in questo materiale, dopo quattro generazioni di telefoni fatti di plastica. Come immaginabile, la decisione di LG di utilizzare il metallo per rivestire il suo prossimo G5 sarebbe una scelta logica - e forse obbligata - dal momento che gli smartphone di punta della concorrenza di Apple e Samsung fatti di metallo sono stati apprezzati dai consumatori.

LG farà l'annuncio di G5 il 21 Febbraio alle ore 14 a Barcellona (ora locale, stessa in Italia), quindi appuntamento a fine mese con le informazioni ufficiali sul telefono (se non dovessero trapelare prima).

Leggi anche:

LG G5 con doppio display? Altre ipotesi

Il prossimo smartphone di punta di LG, il G5, sarà disponibile con un display secondario simile a quello che l'azienda ha introdotto in LG V10, phablet con due display e fotocamere frontali. Cosi' sarà secondo un rapporto da VentureBeat, secondo cui il secondo display con 160 x 1040 pixel di risoluzione sarà una caratteristica anche di diversi altri telefoni che LG lancerà nel 2016.

Secondo il rapporto, LG G5 avrà anche una doppia fotocamera posteriore, dando alla fotocamera principale da 16MP la possibilità di effettuare riprese grandangolari di 135 gradi.

"Tra le due lenti c'è un cerchio con un quartetto di elementi in una configurazione quadrata", dice il rapporto. "Due di questi sono LED flash, mentre un altro è un laser per assistere la messa a fuoco automatica, e il quarto elemento è un sensore RGB per assistere ulteriormente l'autofocus e altre funzioni per la fotocamera".

Inoltre, il dispositivo sarà dotato anche di ciò che VentureBeat definisce un Magic Slot, uno slot magico, per "consentire un po' di espansione funzionale per mezzo di moduli hardware (...) come un amplificatore audio o il collegamento di una tastiera fisica".

Per quanto riguarda le altre specifiche, VentureBeat rileva che il G5 sarà alimentato da un chipset Snapdragon 820, avrà un display QHD da 5,3 pollici e offrirà 3GB di RAM, mentre la memoria interna sarà di 32GB. Con una fotocamera frontale da 8 megapixel, il dispositivo sarà alimnetato da una batteria da 2,800mAh, e integrerà un sensore di impronte digitali sul retro.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su LG G5: riassunto indiscrezioni


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?