LG G4 e G3, Android 6 Marshmallow in distribuzione

LG G4 e G3, Android 6 Marshmallow in distribuzione

Mentre LG continua da Ottobre ad aggiornare il suo smartphone LG G4 ad Android 6.0 nei vari paesi, da Dicembre inizia la distribuzione di Marshmallow per LG G3.

 

Scritto da , il 31/12/15

Seguici su

 
 

Mentre LG continua da Ottobre ad aggiornare il suo smartphone LG G4 ad Android 6.0 nei vari paesi, da fine Dicembre ha iniziato la distribuzione di Marshmallow per LG G3.

Il produttore coreano ha annunciato la distribuzione della ultima build di Android per il suo portatile di punta in un comunicato stampa ufficiale lo scorso settembre. Proprio come l'LG G3 un anno fa, il G4 è stato il primo a ricevere il nuovo firmware in Polonia, dove è in distribuzione da Ottobre. Altri mercati in Europa, Asia e nelle Americhe a seguire.

Il gigante tecnologico ha lavorato a stretto contatto con Google per rendere l'aggiornamento una realtà. Il fatto che LG G4 è praticamente il primo telefono tra tutti a ricevere l'aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow (e quindi non con il sistema già preinstallato out-of-the-box) non è una sorpresa, dal momento che il G4 ha lo stesso processore del recente annunciato Nexus 5X, realizzato proprio da LG.

LG G4 e LG G3 sono i primi smartphone di LG a ricevere l'aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow, dal momento che sono due top di gamma del produttore.

Meno di un mese dopo che LG ha iniziato a distribuire l'aggiornamento 6.0 Marshmallow Android per smartphone G4 in Polonia, l'update ha iniziato ad arrivare nella Corea del Sud per i dispositivi G4 con numeri di modello LG-F500K, LG-F500L, e LG-F500S. Attualmente l'update è in distribuzione in altre regioni del mondo, Italia compresa.

Per LG G3, l'aggiornamento Android 6.0 Marshmallow ha iniziato ad essere distribuito dalla fine del mese di Dicembre, proprio come aveva anticipato un rapporto dalla Polonia in cui si leggeva che l'aggiornamento era già nell'ultima fase di test a novembre. La relazione ha rivelato inoltre che, proprio come per il G4, l'aggiornamento Marshmallow per G3 viene distribuito prima in Polonia, e poi in altri paesi del mondo.

LG G2 potrebbe essere troppo vecchio per ricevere l'aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow, è uscito nel 2013, ma da quanto riportato sui risultati di un test benchmark del sito Geekbench LG G2 potrebbe ricevere la nuova versione di Android 6.0. Niente però di ufficiale.

Per quanto riguarda LG G Flex 2, anche questo non dovrebbe ricevere l'aggiornamento ufficiale, mentre Android 6.0 Marshmallow quasi sicuramente arriverà sul nuovo LG V10 che arriva sul mercato con Android 5.1.1 Lollipop out-of-the-box.

LG quest'anno ha lanciato altri telefoni oltre a LG G3 e LG G4, ma sono perlopiù varianti dei dispositivi originali. Se hanno avuto successo nel mercato, l'aggiornamento ad Android Marshmallow dovrebbe arrivare. Ad oggi, tuttavia, una lista ufficiale da LG di suoi smartphone che si potranno aggiornare a Marsmallow non c'è.

Cosa porta Android 6.0 Marshmallow sui device LG. La nuova versione della piattaforma Android porterà anche suggi smartphone LG migliorie principalmente 'interne' e non a livello di interfaccia utente, che rimarrà nello stile di Lollipop. Tra le novità c'è la gestione personalizzata dei permessi per ogni singola applicazione, collegamenti alle app più veloci, nuovo sistema di risparmio energetico Doze, nuova barra degli strumenti, API per il supporto alle impronte digitali, controlli del volume divisi in volume suoneria, volume dei media e volume della sveglia. [LEGGI: Android M: le 20 nuove funzioni piu' importanti]

LG G3, Android 5.1 potrebbe saltare per passare direttamente a Android M

Dopo che Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge di Samsung sono diventati i primi dispositivi con aggiornamenti software non direttamente gestiti da Google ad avere ottenuto Android 5.1.1 Lollipop, ci si potrebbe chiedere se questa versione del sistema operativo arriverà su altri telefoni. Ad esempio LG G3. Il G4, top di gamma di LG di quest'anno, è stato lanciato con sistema operativo Android 5.1, ma il suo predecessore è ancora con Android 5.0. E un aggiornamento ad Android 5.1 non è previsto nel breve periodo.

Secondo la pagina ufficiale Facebook di LG Grecia, la società non ha attualmente in programma di aggiornare G3 ad Android 5.1 Lollipop. Altri dettagli non sono stati forniti, ma può essere che LG ha in programma un aggiornamento diretto ad Android M per il G3. Se così fosse, tuttavia, vuol dire che il top di gama di LG dello scorso anno probabilmente non riceverà un aggiornamento software importante fino al prossimo anno. Questa situazione potrebbe rendere i proprietari di G3 piuttosto impazienti. E non è certo che il G3 riceverà Android M.

I proprietari dello smartphone LG G3 hanno iniziato a ricevere l'aggiornamento Android 5.0 Lollipop alla fine dello scorso anno, mentre da dicembre è disponibile in Italia. LG inizialmente reso disponibile Android 5.0 a Novembre in Corea. I produttori di dispositivi mobili si sono sfidati a gara per rilasciare l'aggiornamento Lollipop dopo Google ha ufficialmente dato il via all'ultima versione del suo sistema operativo mobile all'inizio di novembre, dopo la presentazione alla conferenza Google I/O 2014 (e queste tempistiche dovrebbero valere anche quest'anno per Android M). Come per ogni aggiornamento di Android, tuttavia, il processo ha richiesto tempo perchè i produttori devono testare e preparare il software, e ottimizzarlo per i propri dispositivi specifici.

Motorola è stata la prima ad avere iniziato la distribuzione di Android 5.0 per i suoi telefoni Moto X e Moto G all'inizio di novembre. Google stessa è stata impegnata nel far uscire l'aggiornamento dei suoi dispositivi Nexus più recenti, come gli smartphone Nexus 4 e Nexus 5 e i tablet Nexus 7 e Nexus 10. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su LG G4 e G3, Android 6 Marshmallow in distribuzione


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?