LG pensa a schermi 21:9 per smartphone

LG pensa a schermi 21:9 per smartphone

 

Scritto da , il 02/08/16

Seguici su

 
 

Grazie ai brevetti che vengono pubblicati ormai quasi quotidianamente sappiamo a cosa lavoravano o stanno ancora lavorando i principali marchi dell'alta tecnologia. Oggi veniamo a conoscenza di un brevetto concesso a LG che riguarda la produzione di un pannello display per dispositivi mobili con rapporto-di-aspetto 21:9, chiamato 'UltraWide Mobile+'.

Secondo la domanda di brevetto di LG, questo formato di display sarà destinato ai futuri smartphone top di gamma. Attualmente sono due i formati di display per smartphone e tablet più comuni: 4:3 e 16:9. A questi LG vuole aggiungere il formato 21:9, meno noto nel panorama mobile ma gia' in uso nel mercato degli schermi per PC.

Gli schermi 21:9 sono allungati sul lato orizzontale e rispettano il formato Cinemascope della maggior parte dei film hollywoodiani.

Cerchiamo di capire un pannello 21:9 come si comporta. 

Mettendo da parte un attimo i display per smartphone, prendiamo come esempio gli schermi dei TV. Una volta questi erano tutti 4:3, a forma di un quadrato, poi si è passati all'aspect-ratio 16:9, con gli schermi che hanno preso una forma piu' rettangolare. Guardando un film, avrete notato che la maggior parte ancora si vedono con le famose 'bande nere' sopra e sotto l'immagine centrale, questo perchè i film hollywoodiani vengono girati nel formato 21:9 e non 16:9. Un televisore formato 21:9 andrebbe a tagliare lo schermo ancora un po' sopra e sotto, cosi' da eliminare le bande nere ulteriormente. Oggi non si fanno televisori 21:9 perchè le trasmissioni in 21:9 non si potrebbero assolutamente vedere, è un formato adatto solo per il cinema. Il risultato come avrete capito è dunque un pannello dalla forma ancora piu' allungata orizzontalmente.

 
Differenza display 16:9 e 21:9
Differenza display 16:9 e 21:9
 

Tornando al brevetto, a questo punto ci possiamo aspettare di vedere display per smartphone dalla forma ancora piu' stretta e allungata se LG inizierà a produrre pannelli 'UltraWide Mobile+' in formato 21:9.

Cosa ne pensate di questa idea che è balzata nella mente di LG? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.

Nel frattempo, ricordiamo che LG è al lavoro su un telefono Android 7.0 Nougat da lanciare nella seconda metà del 2016.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su LG pensa a schermi 21:9 per smartphone


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?