LG annuncia due Top di gamma nel 2016 nonostante le perdite

LG annuncia due Top di gamma nel 2016 nonostante le perdite

LG Electronics ha venduto 15,3 milioni di smartphone nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2015, 59,7 milioni nell'intero anno. Per il 2016 LG prevede maggiore concorrenza nel segmento degli smartphone di fascia bassa, quindi intende produrre piu' telefoni economici.

 

Scritto da , il 27/01/16

Seguici su

 
 

LG Electronics ha pubblicato i risultati finanziari relativi all'ultimo trimestre dello scorso anno, il Q4 2015, rivelando che la società ha venduto 15,3 milioni di smartphone nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2015.  Nel corso dell'intero anno 2015, l'azienda sudcoreana ha venduto 59,7 milioni di unità, un numero in leggero aumento da 59,1 milioni di unità che LG è riuscita a vendere in tutto il 2014.

Su 15,3 milioni di unità che LG ha venduto nell'ultimo trimestre del 2015, quasi 11 milioni sono stati smartphone LTE, ed è la prima volta in assoluto che il produttore sudcoreano riesce e vendere in un trimestre piu' di 10 milioni di modelli LTE.

La divisione mobile della società ha registrato un fatturato di 3.780 miliardi di won (pari a circa 3,26 miliardi di dollari) nel quarto trimestre 2015. Anche se il dato è sceso dello 0,4% su base annua, è cresciuto del 12% rispetto al trimestre precedente, il terzo del 2015, grazie al miglioramento delle vendite di smartphone nel mercato nordamericano, guidate da LG V10.

LG Electronics nel suo complesso ha perso nell'ultimo trimestre dello scorso anno 140,4 miliardi di won (pari a circa 117 milioni di dollari), in calo rispetto alla perdita di 205,6 miliardi di KRW perso nello stesso trimestre del 2014. Nel complesso, per il 2015, il reddito netto è stato di 249,1 miliardi di won, in calo del 50,3% rispetto al 2014. 

Per settore, l'attività di home entertainment ha registrato un utile operativo di 109,2 miliardi di won nel quarto trimestre, in forte aumento da 2,1 miliardi di won registrati un anno prima
Il settore della telefonia mobile ha registrato una perdita operativa di 43,8 miliardi di won e una perdita operativa di 77,6 miliardi di won nel terzo trimestre del 2015.

Le divisioni elettrodomestici e soluzioni ad aria hanno registrato un utile operativo di 214,8 miliardi di won, il doppio rispetto a 92,2 miliardi di won registrati un anno prima. Il settore dei componenti per veicoli ha registrato un utile operativo di 9.7 miliardi di won, il primo profitto trimestrale in assoluto. LG ritiene, tuttavia, che ci vorranno due o tre anni in più per il business dei componenti per veicoli per registrare profitti costanti.

Leggi anche: LG G5, il nuovo design prevede pulsanti volume laterali

Per il 2016, LG Electronics ha detto di aspettarsi una crescita della domanda del mercato per i televisori di alta qualità, tra cui TV Ultra HD, contribuendo a migliorare la redditività.

La società ha aggiunto che il settore della tecnologia sperimenterà una più dura concorrenza nel segmento degli smartphone di fascia bassa, aggiungendo che si impegnerà a lanciare sul mercato vari modelli di fascia economica con una migliore progettazione per potenzialmente arrivare ad una più ampia fetta del mercato.

LG ha deciso che introdurrà "due nuovi modelli di punta" nel 2016 insieme ad altri telefoni "a prezzi competitivi". Uno dei due telefoni top di gamma sarà il G5, che LG ha detto all'inizio di questo mese che presenterà poco prima del Mobile World Congress di Barcellona a fine febbraio. 

Mentre LG non ha svelato dettagli del suo prossimo modello di punta, la società ha detto che il costo di produzione è previsto aumentare in linea con le caratteristiche migliorate, ma cercherà di mantenere il prezzo di vendita al livello del suo predecessore. LG G5 dovrebbe arrivare con un lettore d'impronte digitali e uno scanner dell'iride, tra le altre nuove caratteristiche.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su LG annuncia due Top di gamma nel 2016 nonostante le perdite


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?