LG lavora su smartphone pieghevole, nuovo brevetto rivela

LG lavora su smartphone pieghevole, nuovo brevetto rivela

A gennaio concesso a LG brevetto per un telefono cellulare con un nuovo design che permette alla parte superiore del telefono di essere piegata. Altro brevetto di LG mostra device simile ad un tablet con display touch pieghevole e trasparente.

 

Scritto da , il 18/01/17

Seguici su

 
 

Samsung e LG sappiamo che sono al lavoro su un proprio telefono pieghevole, che dovrebbero lanciare entrambe quest'anno. Nel frattempo, a gennaio di quest'anno, è stato approvato dallo USPTO un nuovo brevetto di LG (#US D776,074 S) per un "telefono cellulare con un nuovo design che permette alla parte superiore del telefono di essere piegata". Il brevetto è stato depositato il 7 gennaio 2015 da LG, ed è stato approvato il 10 Gennaio 2017 dall'Ufficio statunitense dei brevetti e dei marchi di fabbrica.

Il brevetto di LG descrive un telefono che si ripiega sul lato verticale, il concetto è un po' come quello delle flip cover, solo che quando si apre il dispositivo si ottiene un tablet in modalità orizzontale. Nel brevetto si legge che il dispositivo dispone di un display touchscreen sulla parte anteriore e posteriore mentre la parte centrale (la cerniera) è flessibile e potrebbe essere usata per mostrare notifiche. Sul retro, accanto al display supplementare, si trova una macchina fotografica con flash, lettore di impronte digitali e i pulsanti di accensione. Il dispositivo potrebbe anche essere posizionato in modalità 'tenda'. 
 
LG -brevetto US D776,074 S
LG -brevetto US D776,074 S
 

La scorsa estate, LG Display ha annunciato l'investimento da 1,75 miliardi di dollari nel tentativo di soddisfare la crescente domanda per i display OLED flessibili, che secondo le previsioni degli esperti sostituiranno i pannelli LCD per smartphone e altri dispositivi simili tra qualche anno.

Il mercato dei display per dispositivi mobili, specie per smartphone, è in continua evoluzione, tanto è che siamo arrivati a vedere sul mercato di massa display curvi (vedi Galaxy S7 edge) e pannelli con risoluzione 4k (da Sony), con Samsung Display e LG Display che sono i due leader del settore che stanno investendo sullo sviluppo di display flessibili e anche in grado di resistere all'acqua.

La pubblicazione precedente di un altro brevetto concesso a LG ha rivelato che da LG non solo possiamo aspettarci display pieghevoli, ma anche trasparenti e sensibile al tocco.

Leggi anche:
 
LG - brevetto display pieghevole trasparente
LG - brevetto display pieghevole trasparente
 

Nel brevetto si descrive un dispositivo a forma di libro che è in grado di ripiegarsi su se stesso, quasi come un tablet che piegato puo' diventare un phablet, per intenderci.

Come vediamo nella foto legata al brevetto, nella parte sinistra del device sembra esserci un touchscreen trasparente su cui vediamo dei controlli multimediali che presumibilmente servono per gestire il contenuti che viene riprodotto nella parte destra - immaginate di stare a guardare un video su Youtube, con il filmato nella parte destra e i controlli o altre funzioni accessibili dalla parte a sinistra.

A rendere interessante il brevetto il fatto che entrambe le parti del pannello appaiono trasparenti (guardate l'immagine a destra, si vede la mano che regge il dispositivo anche dietro lo schermo).

Quando vedremo questo tipo di pannello sul mercato? Difficile da dire, forse nel 2017.

Nel mese di marzo del 2016, LG ha presentato ReFlex, il prototipo di uno smartphone dotato di un display OLED LG da 6 pollici pieghevole con risoluzione HD (720 x 1280 pixel) e funzionalità multi touch. Il dispositivo è ad oggi ancora in sviluppo.

Nel settembre del 2015, un brevetto ha rivelato che Samsung ha gia' iniziato a lavorare su un tablet pieghevole, in grado di piegarsi in tre parti e che presumibilmente possono andare a comporre uno schermo di grandi dimensioni.

Lo scorso giugno, Lenovo ha presentato un prototipo di un telefono pieghevole che puo' letteralmente avvolgersi attorno il polso.

Insomma, dal 2017 o massimo 2018 sembra che possiamo aspettarci interessanti novità legate ai display che saranno utilizzati su smartphone, tablet e wearable.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su LG lavora su smartphone pieghevole, nuovo brevetto rivela


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?