LG con HERE sviluppa una soluzione telematica nuova per veicoli autonomi

LG con HERE sviluppa una soluzione telematica nuova per veicoli autonomi

LG e HERE insieme per fornire servizi di mappatura e localizzazione digitale di nuova generazione nei veicoli autonomi.

 

Scritto da , il 01/01/18

Seguici su

 
 

LG Electronics ha annunciato di aver stretto una partnership con HERE Technologies, fornitore globale di servizi di mappatura e localizzazione digitale, per offrire una soluzione telematica di nuova generazione per i veicoli autonomi. La soluzione combinerà la tecnologia telematica avanzata di LG con dati cartografici di alta precisione e servizi di localizzazione basati sulla piattaforma aperta di localizzazione HERE (Open Location Platform).

Attraverso la collaborazione pianificata, LG e HERE mirano ad offrire alle case automobilistiche interessate, a livello globale, un "data communications hub completo e sicuro per automobili altamente automatizzate e completamente autonome" si legge nella nota stampa diffusa da LG Electronics, in cui spiega che come "leader nel mercato telematico globale dal 2013" si impegna ad "introdurre soluzioni di nuova generazione che offrono informazioni cartografiche di alta precisione per soddisfare le esigenze dell'industria dei veicoli autonomi in rapida espansione".

La telematica è un settore definito come l'integrazione di telecomunicazioni e informatica per fornire servizi di sicurezza e intrattenimento nei veicoli come la navigazione, la conferma della posizione e l'invio di richieste di soccorso attraverso varie tecnologie di comunicazione, dalle reti GPS e DMB (Digital Multimedia Broadcasting) a Bluetooth, Wi- Fi e connettività mobile.

"Siamo entusiasti di presentare un nuovo standard per le soluzioni autonome di comunicazione mobile in collaborazione con HERE, che ha una tecnologia di guida automobilistica all'avanguardia senza eguali", ha affermato Lee Woo-jong, presidente della LG Components Company. "Con partner di HERE, LG può continuare a promuovere la prossima generazione di tecnologie per auto connesse per aiutare a preparare i produttori di automobili per l'era delle auto autonome".

"Per operare in modo sicuro ed efficiente, i veicoli autonomi avranno bisogno di molti tipi di importanti fonti di dati e potenti tecnologie di comunicazione", ha affermato Moon Lee, vice presidente di HERE Technologies APAC. "Riteniamo che i nostri servizi basati su Open Location Platform possano svolgere un ruolo fondamentale nella tecnologia telematica di prossima generazione per i veicoli autonomi, e siamo entusiasti di lavorare con LG per renderlo una realtà."

 
HD Live Map
HD Live Map
 

HERE è fornitore a livello mondiale di dati cartografici e servizi di localizzazione per l'industria automobilistica che oggi alimentano oltre 100 milioni di automobili. La società sta inoltre collaborando con le case automobilistiche per lo sviluppo di HD Live Map, il suo servizio cartografico basato su cloud che supporta i sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) collegati e le soluzioni di guida automatizzate.

HD Live Map, che LG intende implementare nella soluzione congiunta che offrirà alle case automobilistiche, identifica tutte le strade e le caratteristiche circostanti come segnalazioni di corsia, segnali di stop, strisce pedonali, segnali di velocità e semafori.

L'importanza della proprietà intellettuale e del potenziale di HERE è stata evidenziata nel 2015 quando un consorzio di aziende automobilistiche globali - Audi, BMW e Daimler - ha acquisito la società. Da allora, HERE ha ricevuto finanziamenti da grandi investitori dell'ampio settore tecnologico.

Secondo LG Electronics, la telematica avrà un ruolo chiave come hub di comunicazione per i veicoli autonomi, quando sarà completamente sviluppata. Per prima cosa, i sensori nell'ADAS del veicolo - comprendenti telecamere, radar e lidar - possono 'leggere' l'ambiente circostante e inviare i dati al cloud insieme alle informazioni sui veicoli vicini raccolti tramite V2X (Vehicle-to-Everything), quindi tutte le informazioni raccolte vengono ripetutamente analizzate e trasmesse ai sistemi telematici dei veicoli per informazioni di guida personalizzate.

Gli ingegneri LG stanno lavorando per sviluppare prodotti 5G che saranno da quattro a cinque volte più veloci rispetto ai prodotti 4G LTE con una riduzione del 90% della latenza, ideali per il funzionamento della prossima generazione di veicoli autonomi.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su LG con HERE sviluppa una soluzione telematica nuova per veicoli autonomi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?