Google Assistant sui TV LG premium serie 2018

Google Assistant sui TV LG premium serie 2018

Secondo LG, la propria collaborazione con Google aggiungera' maggiore praticita' nella vita dei consumatori e gli effetti sinergici di questa partnership tecnologica avranno un impatto positivo sui televisori di LG.

 

Scritto da , il 28/08/18

Seguici su

 
 

Annunciato all'inizio di quest'anno al CES 2018 a Las Vegas, Google Assistant ha iniziato ad essere disponibile dal secondo trimestre dell'anno per la linea 2018 di TV premium di LG, sia nei televisori LG OLED che i televisori LG SUPER UHD che offrono funzionalità alimentate dall'intelligenza artificiale. In occasione di IFA 2018, LG ha annunciato che, a partire dall’ultimo trimestre 2018, Google Assistant arriva sui TV 2018 di LG in altri sette mercati mondiali: Australia, Canada, Francia, Germania, Corea del Sud, Spagna e Regno Unito. Per l'Italia non ci sono informazioni, forse arriverà nel 2019. 

L'Assistente Google va cosi' a combinarsi con la tecnologia di intelligenza artificiale di LG basata sulla piattaforma WebOS per offrire nuovi livelli di praticità e controllo ai consumatori. Questo consente ai televisori premium di LG del 2018 di offrire un'esperienza AI intuitiva che sfrutta i comandi vocali con linguaggio naturale per controllare le funzioni e gestire le impostazioni della TV, oltre che a scoprire e riprodurre contenuti.

Grazie all'integrazione dell'Assistente Google è possibile fare cose come chiedere aiuto per gestire attività quotidiane, accedere ad informazioni quali le previsioni del tempo e sul traffico, controllare i dispositivi domestici intelligenti compatibili e connettersi a console o soundbar esterne ("Connect to soundbar"), cambiare la modalità di visione ("Cambia in modalità Cinema") o spegnere il televisore ad orari prestabiliti.

 
LG TV con Google Assistente
LG TV con Google Assistente
 

Secondo LG, aggiungendo l'Assistente Google alla piattaforma webOS dei televisori AI 2018 di LG, le tecnologie avanzate di apprendimento automatico e di elaborazione del linguaggio naturale per le quali Google è nota vanno a semplificare la vita dei consumatori di tutto il mondo.

Google Assistente rende piu' semplice anche la ricerca di contenuti sui televisori LG, potendo recuperare le informazioni direttamente sui servizi integrati. 

I proprietari di un TV LG abilitato all'Assistente di Google devono solo premere e tenere premuto il pulsante del microfono e chiedere le informazioni che stanno cercando - come le previsioni del tempo ("Che tempo fa questo weekend?"), le attività commerciali nelle vicinanze o controllare il punteggio della partita della propria squadra del cuore visualizzando le informazioni in sovrimpressione senza che venga disturbata l'esperienza di visione - o chiedere di vedere i ricordi archiviati in Google Foto. Ad esempio, mentre si sta guardando un film si puo' chiedere all'Assistente di fornire informazioni su un personaggio o un attore o di cercare "la colonna sonora di questo film" o "spegnere la TV quando questo programma è finito".

 
LG TV con Google Assistente
LG TV con Google Assistente
 

Grazie all'Assistente Google e al supporto di questo in moltissimi dispositivi dell'Internet delle Cose i televisori di LG possono fungere da centro della casa intelligente, offrendo accesso a dispositivi come aspirapolvere robotici, termostati, depuratori d'aria, dispositivi di illuminazione intelligenti e molti altri ancora. L'Assistente Google funziona con oltre 5.000 dispositivi intelligenti in centinaia di marchi famosi, semplificando il controllo degli altoparlanti intelligenti e di altri dispositivi connessi tramite Wi-Fi o bluetooth.

"Con l'Assistente Google ora disponibile in modo nativo nei televisori LG AI 2018 credo che vedremo un nuovo livello di adozione dell'IA in casa", ha dichiarato Brian Kwon, presidente di LG Home Entertainment Company. "La partnership esclusiva di LG con Google ci consente di essere il primo marchio TV ad offrire l'Assistente Google sul nostro sistema operativo, un vantaggio enorme per i clienti appassionati di WebOS.".

I televisori AI 2018 di LG funzionano anche con dispositivi con Google Assistant esistenti come Google Home e altri altoparlanti intelligenti con l'Assistente integrato, supporto che consente agli utenti di inviare comandi vocali direttamente da un dispositivo Assistant separato alla TV LG. I clienti nei mercati anglofoni come gli Stati Uniti, il Regno Unito, l'Australia e il Canada possono già collegare i dispositivi Google Home agli LG AI TV per inviare comandi vocali direttamente dai loro smart speakers. Questa funzionalità sarà disponibile entro la fine del 2018 anche per Francia, Germania, Giappone e Corea del Sud. La compatibilità con i dispositivi abilitati ad Amazon Alexa, attualmente disponibili nel Regno Unito e negli Stati Uniti, verrà estesa anche in Australia e in Canada.

I visitatori di IFA 2018, dal 31 agosto al 5 settembre, potranno assistere a una dimostrazione pratica del funzionamento dei televisori LG ThinQ con il Google Assistant, presso lo stand di LG nel padiglione 18 di Messe Berlin. 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Assistant sui TV LG premium serie 2018


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?