Microsoft Lumia 750 e 1030 due Windows Phone cancellati

Il successore di Nokia Lumia 1020 non è stato abbandonato da Microsoft, secondo nuove indiscrezioni. Annuncio atteso nei primi mesi del 2015 a CES o MWC. Previsti nuove specifiche hardware, telecamera diversa e un display di risoluzione più alta.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Mentre fermenta l’attesa di conoscere i nuovi telefoni di Nokia, i primi della società finlandese alimentati da piattaforma Android, sono trapelate le immagini di un paio di smartphone Windows Phone cancellati, che quindi non arriveranno mai sul mercato: Lumia 1030 e Lumia 750, sia telefoni Windows Phone.

Il telefono Lumia nome in codice McLaren è stato al centro di diversi rumors nel 2014, ma alla fine si è detto che Microsoft aveva cancellato il successore di Lumia 1020 dopo aver completato l’acquisizione di Nokia. In seguito è giunta notizia che Microsoft sta invece preparando un vero successore di Lumia 1020 con una "mozzafiato" fotocamera PureView, atteso al debutto al CES 2015 o al Mobile World Congress 2015 – questo Lumia McLaren, noto anche come Lumia 1030, non arriverà pero’ mai sul mercato.

In Cina, il prototipo di Lumia 1030 era trapelato mostrando il suo volto molto simile a quello di Lumia 1020, ma con nuove specifiche hardware, telecamera diversa e un display di risoluzione più alta. In particolare, il dispositivo era stato trovato avere un chipset Snapdragon con processore quad-core con 2GB di RAM, un display FullHD (1080p) e una fotocamera PureView accompagnata da un flash a doppio LED. Stranamente non era stato trovato il flash allo xeno, come è stato invece il caso di Lumia 1020. Microsoft Lumia 1030 avrebbe quindi puntato tutto sulla fotocamera, con il resto delle specifiche che sarebbero rientrate nella media.

Microsoft Lumia 1030

Altro smartphone che era previsto ma che mai arriverà sul mercato è il Microsoft Lumia 750. Il device era atteso con un display da 5 pollici con risoluzione HD da 720×1280 pixel e chipset Qualcomm Snapdragon 410 1,2 GHz con 1 GB di RAM e 8 GB di spazio di archiviazione, espandibile con scheda microSD. Prevista anche una fotocamera posteriore da 8 megapixel con ottica Carl Zeiss, flash LED e autofocus, e una fotocamera frontale da 5 megapixel per i selfie. Altre specifiche attese erano il supporto per Bluetooth 4.0, una batteria da 2650 mAh, GPS, un accelerometro e sensore di prossimità. Non sarebbe dovuto mancare anche il sensore di luminosità e luce di notifica LED.

Microsoft Lumia 750

Impostazioni privacy