Windows 10 arriva con nuova taskbar, browser Spartan e Cortana

Windows 10 arriva con nuova taskbar, browser Spartan e Cortana

Microsoft metterà in mostra le nuove funzionalità del suo prossimo sistema operativo Windows 10 tra meno di due settimane, il 21 gennaio, ma nel frattempo continuano a trapelare informazioni su quali saranno queste nuove funzionalità. Attesi: browser Spartan, nuova barra delle applicazioni e Cortana.

 

Scritto da , il 12/01/15

Seguici su

 
 

Microsoft metterà in mostra le nuove funzionalità del suo prossimo sistema operativo Windows 10 tra meno di due settimane, ma nel frattempo continuano a trapelare informazioni su quali saranno queste nuove funzionalità.

Recentemente abbiamo appreso che Microsoft sta lavorando su un browser web stand-alone chiamato Spartan, che dovrebbe sostituire Internet Explorer. Poi siamo venuti a conoscere meglio Spartan grazie a degli screenshot trapelati, e oggi oltre a nuove informazioni su Spartan un nuovo screenshot ci svela la nuova barra delle applicazioni ridisegnata.

La nuova barra delle applicazioni diventa più moderna, con nuove icone e colori semplicistici. La nuova barra delle applicazioni si dice che verrà introdotta già dalla prossima release Windows 10 Consumer Preview, che dovrebbe essere distribuita pubblicamente nelle prossime settimane o mesi.

Abbiamo già parlato di Spartan. Sarà un nuovo browser web distribuito all'interno del Windows Store. Questo permetterà a Microsoft di aggiornare regolarmente il prowser per portarlo al passo della concorrenza. Internet Explorer non scomparirà a causa di problemi di compatibilità e il suo supporto continuerà perchè ancora molti clienti enterprise si affidano a IE. 

L'assistente virtuale Cortana sarà strettamente integrato con Spartan che avrà il supporto per i comandi vocali come "aggiungi ai preferiti", "fai di questa pagina la mia homepage", e "vai su Google.com". Spartan, che somiglierà molto a Chrome e Firefox, offrirà un nuovo modo di gestire le schede aperte, e si dice anche che supporterà i temi .

Microsoft ha in programma un evento per il prossimo 21 gennaio, quando ci si aspettano altre novità per Windows 10. Windows dovrebbe essere una piattaforma unificata, con tutti i prodotti Microsoft in grado di lavorare supportarla indipendentemente dal formato (desktop, mobile, tablet, smartwatch). Cosa significa questo per la Xbox One? Speriamo di scoprirlo il 21 gennaio.

 
Spartan in Windows 10 Preview
Spartan in Windows 10 Preview
 

Windows 10 Build 9901 include Cortana e nuovo Menu

Una build 9901 di Windows 10 è trapelata rivelando alcune delle caratteristiche che il sistema operativo di prossima generazione porterà con sè. Ricordiamo che Microsoft ha in programma di tenere una nuova presentazione di Windows 10 alla fine di gennaio del prossimo anno.

L'ultima technical preview di Windows 10 ha confermato l'integrazione di Cortana. Analogamente a Windows Phone 8.1, l'assistente virtuale reagirà ai comandi vocali e di testo dell'utente e fornirà le informazioni a loro necessarie.

Vale la pena notare che l'integrazione Cortana nel sistema operativo è ancora in una fase iniziale. Con il passare delle settimane, e mano a mano che Windows 10 raggiungerà i clienti, l'assistente virtuale potrebbe cambiare notevolmente. Come su Windows Phone 8.1, Cortana su desktop consente di effettuare ricerche nel calendario, fissare un appuntamento, trovare le previsioni meteo, scrivere una nota, chiamare un contatto con Skype, trovare informazioni sul web via Bing Search,avviare le applicazioni, riprodurre musica, ecc. Per attivare le funzioni basta cliccare il pulsante “Start Listening”, che i trova nella parte inferiore sinistra della finestra.

Una nuova app Xbox è anche parte della nuova build 9901. Offre l'accesso ad una serie di funzioni di Xbox, tra cui risultati, liste amici, l'attività, e elenco dei contenuti acquistati. Si dice che una versione futura potrebbe contenere l'integrazione di SmartGlass per trasformare il computer in un secondo schermo che interagisce in modo intelligente con la console Xbox.

La nuova build 9901 include anche nuove animazioni per il task switcher. E' stato inoltre migliorato il menu delle impostazioni.

Infine, la build OS trapelata rivela un aggiornamento dell'app Windows Store. Quest'ultimo potrebbe presto includere l'integrazione di Xbox Music e Xbox Video.

Leggi anche:

L'azienda di Redmond prevede di tenere un secondo evento il 21 gennaio 2014 per parlare di Windows 10. L'evento, dal titolo "Windows 10: Il capitolo successivo", si prevede che si concentrerà maggiormente sulla esperienza d'uso della piattaforma da parte del consumatore, secondo una persona che dice di essere a conoscenza dei piani della società. L'inaugurazione di Windows 10 nel mese di settembre si è concentrata più sulle applicazioni ed esperienze aziendali.

Windows 10 rappresenta un potenziale svolta per Microsoft dopo la reazione non troppo soddisfatta raccolta da Windows 8, che è stata la prima iterazione ad introdurre il sistema delle Live Tiles che ha cambiato la tradizionale esperienza d'uso del desktop a cui gli utenti erano abituati. Mentre è sicuro che si è trattata di una mossa coraggiosa da parte della società, moltre persone non sono state contente della nuova interfaccia utente di Windows. Il nuovo sistema operativo è previsto per riportare alcuni elementi che Windows 8 ha tolto, facendo tornare l'ambiente desktop la principale 'casa' di Windows. 

Windows 10: Video pre-release Cortana


Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Windows 10 arriva con nuova taskbar, browser Spartan e Cortana


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?