Microsoft Outlook per Android esce dalla beta

Microsoft Outlook per Android esce dalla beta

Per smartphone e tablet Android e iOS e' arrivata la nuova applicazione Outlook. Completamente rinnovata, si basa sulla struttura portante di Acompli. Puo' essere scaricata dai rispettivi negozi di applicazioni, Google Play e App Store. Assieme a questa, Microsoft ha anche presentato le nuove versioni di Word, Excel e PowerPoint per i tablet Android.

 

Scritto da , il 23/04/15

Seguici su

 
 

Microsoft ha rimosso il tag "Preview" dal nome della sua app Outlook per i telefoni e tablet Android con l'aggiornamento software del 22 aprile.

L'azienda ha rilasciato sul Play Store alla fine di gennaio la sua prima versione beta di Outlook per dispositivi Android. Outlook per Android, come la sua controparte per iOS, è fondamentalmente il prodotto sviluppato da Acompli rimarchiato da Microsoft, che ha acquistato la startup che sviluppava app per dispositivi mobili nel dicembre 2014.

Da quando ha rilasciato la prima preview, Microsoft ha aggiornato la sua app Outlook per Android ben 17 volte, pari a circa più di una volta alla settimana. In queste ultime settimane, ci sono stati cambiamenti a livello di interfaccia utente, così come prestazioni, stabilità, localizzazione e modifiche nell'accessibilità.

La nuova applicazione Outlook per Android supporta account email Office 365, Exchange, Outlook.com, iCloud, Gmail, Yahoo Mail e fornitori IMAP come AOL.com e Comcast.net.

Microsoft prevede di sostituire l'Outlook Web Apps per iOS e Android, oltre che l'applicazione Outlook.com per Android, con questa nuova applicazione Outlook. Questo non accadrà in breve tempo; Outlook Web Apps e Outlook.com app rimarranno nei rispettivi app store per diversi mesi. Tuttavia, Microsoft prevede di 'unire' Outlook Web Apps e l'applicazione Outlook.com per iOS e Android entro l'estate.

L'app Outlook per Android è gratuita e funziona con Android 4.0 e superiori. E' disponibile in tutti i mercati supportati dal Play Store di Google. L'interfaccia utente è stata tradotta in 30 lingue: Inglese, Norvegese (Bokmål), catalano, croato, ceco, danese, olandese, finlandese, francese, tedesco, greco, ungherese, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, malese, polacco, portoghese, rumeno, russo, cinese semplificato, slovacco, spagnolo, svedese, tailandese, cinese tradizionale, turco, ucraino e vietnamita. 

NEWS PRECEDENTE (29 GENNAIO 2015)

Per gli smartphone e i tablet dei due sistemi operativi mobili più diffusi al mondo, Android e iOS, giunge una gradita sorpresa. Stiamo parlando della nuova applicazione Outlook, che va a sostituire tutte le altre attualmente in circolazione. Questa non è l'unica novità, in quanto in queste ore Microsoft ha anche fatto uscire dalla Preview le tre app del pacchetto Office per i tablet Android.

A seguito dell'acquisto della startup americana Acompli dello scorso Dicembre per un corrispettivo di 200 milioni di dollari (leggi: "Microsoft compra Acompli, Mail app per dispositivi mobili"), la società di Redmond ha fatto nascere la nuova applicazione Outlook per i dispositivi Android e iOS. Non solo per i tablet, ma anche per gli smartphone.

Le versioni per i due sistemi operativi andranno a sostituire tutta la gamma di applicativi Outlook attualmente in circolazione, facendo dunque un bel pò d'ordine. Prenderanno infatti il posto di Outlook.com per Android e della gamma di app OWA, disponibili per Android e iOS solo ai sottoscrittori di un pacchetto a pagamento Office 365. Gli utenti che fanno uso di queste ultime due che abbiamo citato saranno dunque gradualmente spinti a passare al nuovo Outlook.

Outlook sarà compatibile con Office 365, Exchange, Outlook.com, Yahoo! Mail, Gmail e con molti altri fornitori del servizio di posta elettronica. Gli allegati di posta potranno essere inviati usando come mezzo i servizi cloud, come Dropbox oppure OneDrive di Microsoft, tanto per fare degli esempi.

Le nuove app avranno delle somiglianze con quelle originali di Acompli, sia esteticamente sia a livello funzionale. Julia White, la direttrice generale della divisione Office di Microsoft, non si è nascosta dietro un dito e confermato a TechCrunch che i software sono basati proprio sulle tecnologie di Acompli. "Il gruppo di lavoro che abbiamo comprato ora è una parte centrale del team di Outlook”.

Disponibilità e download

Outlook sarà disponibile nelle prossime ore direttamente sul Google Play e sull'iTunes App Store.

Word, Excel e PowerPoint per tablet Android escono dalla Preview
Queste versioni per i dispositivi con sistema operativo di Google e di Apple vanno ad affiancarsi con la nuova gamma di applicazioni per tablet Android del pacchetto Office. Stiamo parlando di Word, Excel e PowerPoint, che sono da poco uscite dalla versione Preview e che sono pronte a essere scaricate gratuitamente dal Google Play.

Come noto, Word è uno strumento che consente di elaborare testi e di formattarli a piacimento (scegliendo tra spaziature, caratteri, elenchi e tanto altro). Excel invece serve a chi ha bisogno di tabelle, di conti, di fare operazioni matematiche e di fogli di calcolo. PowerPoint è utile invece per chi deve preparare delle presentazioni.

La triade è compatibile con tablet che abbiano processori ARM e con almeno Android 4.4 KitKat. Funziona anche con Lollipop. Per un approfondimento, consigliamo di leggere "Office Word, Excel e PowerPoint per tablet Android escono dalla Preview".

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Microsoft Outlook per Android esce dalla beta


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?