Bill Gates: Bisogna controllare l' Intelligenza artificiale

Bill Gates: Bisogna controllare l' Intelligenza artificiale

Bill Gates ha rivelato che sta attualmente lavorando per Microsoft su un progetto soprannominato Personal Agent, un progetto che 'aiuta a ricordare quello di cui c'è da prestare attenzione'. Se il progetto sembra qualcosa che potrebbe adattarsi bene a Cortana, Gates non ha rivelato molto.

 

Scritto da , il 01/02/15

Seguici su

 
 

Quando Bill Gates si è dimesso da presidente di Microsoft l'anno scorso ha promesso di "sostanzialmente" aumentare il tempo che trascorre in azienda, con un particolare focus su "scenari ambiziosi", anche se egli non ha rivelato che cosa esattamente avrebbe fatto. Tuttavia, in una sessione di Domande e Risposte su Reddit di Mercoledì, Gates ha rivelato che sta attualmente lavorando su un progetto soprannominato Personal Agent.

"Un progetto cui sto lavorando con Microsoft è l'agente personale che ricorda tutto e vi aiuta a tornare indietro e trovare le cose e aiutarvi a ricordare quello di cui c'è da prestare attenzione", ha detto.

Mentre il progetto sembra qualcosa che potrebbe adattarsi bene a Cortana, l'assistente virtuale dei Microsoft che è in arrivo sul PC con Windows 10, Gates ha specificamente menzionato che sarebbe un prodotto cross-platform, il che significa che oltre a Windows potrebbe anche essere disponibile sui dispositivi che iOS e Android.

Non è chiaro ancora se questo nuovo agente personale è legato a Cortana, tuttavia.

Nel corso della sessione, Gates ha anche detto di essere fiducioso circa il progetto Microsoft HoloLens, gli occhiali per la realtà aumentata che l'azienda ha presentato il 21 gennaio scorso.

HoloLens è stato presentato per essere "il primo computer olografico libero, senza la necessità di cavi, telefoni o connessione a un PC". Presenta lenti olografiche trasparenti ad alta definizione e suono ambientale così che si possa vedere e ascoltare gli ologrammi nello spazio reale. Le lenti sovrappongono "ologrammi" sul mondo reale intorno a chi le indossa, unendo il mondo fisico a quello digitale. HoloLens funziona grazie ad un sistema di nuova generazione di chip Intel Atom combinato con una serie di API che Microsoft chiama Windows Holographic, che abbina sensori e microchip del visore permettendo a chi lo indossa di interagire con elementi tridimensionali ricreati nel mondo fisico e promuovendo nuovi metodi di comunicazione, creazione ed esplorazione più personali. A questi sensori e chip si aggiunge una Unità di elaborazione olografica in grado di comprendere le azioni e il mondo circostante.

Gates ha anche definito Bitcoin "una eccitante nuova tecnologia" ma ha osservato che non ha molta applicabilità nel lavoro che la Fondazione Gates sta facendo con i poveri.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Bill Gates: Bisogna controllare l' Intelligenza artificiale


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?