Windows 10 per la maggior parte dei telefoni Lumia

Windows 10 per la maggior parte dei telefoni Lumia

Microsoft ha promesso che l'aggiornamento Windows 10 è in arrivo per 'la maggior parte' dei telefoni Lumia, ma questo non significa tutti i telefoni. In particolare, incerto è se Windows 10 in versione mobile arriverà sui telefoni con solo 512MB di RAM.

 

Scritto da , il 30/03/15

Seguici su

 
 

Il team Operating Systems Group di Microsoft ha messo a punto un codice per la prossima build di test di Windows 10 Mobile che permetterà al sistema operativo di lavorare sulla maggior parte dei telefoni Windows, anche quelli con meno memoria RAM.

Quando Microsoft ha rilasciato la prima build test di Windows 10 Mobile nel mese di febbraio, questa è stata costruita per funzionare solo su una manciata di dispositivi Lumia, in particolare i telefoni Lumia 630, 635, 636, 638, 730 e 830. I dirigenti Microsoft hanno spiegato che il piccolo numero di dispositivi supportati inizialmente era per la "partizione dell'OS molto piccola" che non ha lasciato spazio sufficiente per il processo di installazione per aggiornare il sistema operativo.

Ma la seconda build test, che potrebbe non essere disponibile fino alla prima settimana di aprile o giù di lì, supporterà la maggior parte dei telefoni Windows esistenti. Microsoft avevano anche pubblicato, in un post del blog 27 marzo, la lista dei telefoni Windows che saranno probabilmente in grado di eseguire la build.

In seguito alle critiche su Windows 8, Microsoft sta compiendo uno sforzo importante per permettere ad un sacco di persone di provare in anteprima Windows 10, che è destinato a funzionare in una vasta gamma di dispositivi, dai desktop ai laptop, agli smartphone e anche ai dispositivi come bancomat e macchine a ultrasuoni.

Lo scopo del test è quello di suscitare commenti, domande e lamentele da parte degli utenti di Windows, così da poter poi rilasciare una versione finale che sia soddisfacente per tutti. 

L'attuale elenco di telefoni Windows Phone che supportano la nuova build test include questi dispositivi:


Serie Nokia

Lumia 1520
Lumia 1320
Lumia 1020
Lumia 920, 925, 928, ICON
Lumia 810, 820, 822, 830
Lumia 720, 730, 730 Dual SIM, 735
Lumia 620, 625, 630, 630 Dual Sim, 635, 636, 638
Lumia 520, 525, 526, 530, 530 Dual Sim, 535,

Serie Microsoft

Microsoft Lumia 430, 435, 435 Dual SIM, 435 Dual SIM DTV
Microsoft Lumia 532, 532 Dual SIM, 640 Dual SIM , 535 Dual SIM.

Molti hanno notato che il Lumia 930 non è nella lista. Sembra che ci sia qualche bug unico al 930 che Microsoft sta ancora cercando di sistemare.

Il capo del programma di Microsoft Windows Insider, Gabe Aul, ha detto che "Non posso garantire una data per una nuova build.". 

 
Windows 10 Mobile
Windows 10 Mobile
 

Aggiornamento precedente di febbraio

Microsoft ha promesso che l'aggiornamento Windows 10 è in arrivo per "la maggior parte" dei telefoni Lumia, ma questo non significa tutti i telefoni. In particolare, si è speculato sul fatto che Windows 10 in versione mobile non arriverà sui telefoni con solo 512MB di RAM o meno, come anche dispositivo come il Lumia 435 che ha 1GB di RAM.

Ora, Joe Belfiore, VP della divisione che sviluppa il sistema operativo, ha confermato su Twitter che Microsoft 'sta lavorando' su un aggiornamento per i telefoni 'più vecchiotti' o chiamiamoli 'meno performanti'. Sottolineiamo le parole "lavorando su" che non vogliono affatto dire "certamente rilasceremo". Per cui, anche se il team di ingegneri di Microsoft sta preparando una versione di Windows 10 mobile 'lite' non è detto che il risultato finale sarà soddisfacente al punto che Microsoft deciderà di rilasciare l'aggiornamento. Inoltre, Belfiore afferma che "le caratteristiche possono variare" come anche "i tempi di aggiornamento" possono variare. Questo significa che non tutte le caratteristiche di Windows 10 che saranno introdotte con l'aggiornamento sui telefoni top di gamma saranno introdotte anche nei telefoni di fascia più bassa.

Il Lumia 520 da solo rappresenta il 23,8% dei dispositivi Windows Phone venduti in tutto il mondo, ma la maggior parte degli altri telefoni più venduti che rientrano nella Top 10 sono altri dispositivi con 512MB di RAM. In breve, se i dispositivi 512MB non potranno essere aggiornati a Windows 10 sarebbe un duro colpo per la piattaforma, e questo Microsoft non vuole che accada di sicuro.

Al momento non è chiaro con precisione quali telefoni potranno contare sull'aggiornamento a Windows 10 mobile e quali no, bisogna solo attendere comunicazioni. Al di là di questo, limitare le caratteristiche non è una nuova pratica che si sta inventando Microsoft, perchè anche Apple ha fatto lo stesso con iOS e per i modelli più anziani di iPhone per anni.

Questo mese Microsoft rilascerà la prima build di Windows 10 Preview per i telefoni alla comunità degli sviluppatori, che sta aiutando la società di Redmond con lo sviluppo della piattaforma. Una volta che la beta sarà nelle mani degli sviluppatori, potremo avere una migliore idea di ciò che il nuovo sistema operativo per i telefoni Windows Phone sarà.

La prima versione di Windows10 beta per i telefoni sarà disponibile entro il mese di febbraio per i membri del programma Preview: scopri qui tutte le novità di Windows 10 per i dispositivi mobili.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Windows 10 per la maggior parte dei telefoni Lumia


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?