Windows 10 Mobile Technical Preview disponibile per test

Windows 10 Mobile Technical Preview disponibile per test

 

Scritto da , il 15/02/15

Seguici su

 
 

Microsoft sta rendendo disponibile ai tester la prima preview pubblica di Windows 10 Mobile, una versione del sistema operativo Windows 10 per i dispositivi mobili, progettata per funzionare sui telefoni Windows basati su chip ARM e piccoli tablet e phablet basati su Intel e ARM.

L'anteprima di Windows 10 mobile è già adesso disponibile per il download per coloro che hanno firmato per essere tester di Windows Insider. Il rilascio della build segue di poco più di una settimana il rilascio della prima preview pubblica del primo Office 2016 per Windows 10 per gli utenti desktop.

Questa Preview è disponibile per l'installazione solo su alcuni dispositivi Windows Phone, in particolare Lumia 630, 635, 636, 638, 730 e 830, secondo i dirigenti di Microsoft, i quali hanno promesso alla fine del mese di gennaio che la società avrebbe consegnato l'anteprima di Windows 10 Mobile entro in febbraio, ma senza dare una data esatta. Gli stessi sviluppatori hanno mostrato un assaggio di alcune delle funzionalità che avrebbero fatto parte di Windows 10 mobile - al di là di quello che è stato inserito nella prima preview pubblica, che può non contenere tutto - durante l'evento dedicato a Windows 10 che Microsoft ha tenuto lo scorso 21 gennaio.

Spartan arriverà più in avanti. Il nuovo browser, più leggero di Internet Explorer di Microsoft, nome in codice Spartan, non fa parte della prima preview pubblica di Windows 10 mobile, anche se per breve tempo è stato mostrato all'evento del 21 gennaio. Microsoft prevede di aggiungere Spartan, che sarà il browser predefinito per Windows 10 desktop e mobile, in una release in uscita nei prossimi mesi.

I dirigenti di Microsoft hanno anche detto di aspettarsi che l'azienda svilupperà nella versione mobile di Windows 10 un migliore assistente vocale Cortana, così come sono in lavorazione le versioni aggiornate e gratuite di alcune delle sue applicazioni mobili, tra cui Outlook, calendario, foto e mappe - Outlook aggiornato per Windows Phone sarà simile alle nuove applicazioni di Outlook per iOS e Android.

Ci saranno nuove applicazioni di Office per Windows Phone con sistema operativo Windows 10 mobile, tra cui Word, Excel e PowerPoint, oltre ad una versione aggiornata di OneNote. Tali app saranno integrate gratuitamente nei telefoni e piccoli tablet Windows che eseguiranno Windows 10 mobile.

Skype sarà integrato direttamente in Windows 10, mobile e desktop, con l'app predefinita Messaggi che sarà in grado di gestire tutta la messaggistica tradizionale e basata su Internet come Skype, in modo che tutti i messaggi inviati/ricevuti dai servizi supportati saranno in un unico luogo.

Le caratteristiche che sono incluse nella prima preview di Windows 10 oggi disponibile, secondo un post sul blog di Microsoft, sono:

- Full-size background image for start
- More quick actions in action center
- Interactive notifications
- Significantly enhanced speech-to-text capability
- More powerful Photos app

Microsoft non ha detto quando aspettarsi il lancio della versione mobile di Windows 10 mobile, che dovrebbe arrivare comunque entro l'anno, nello stesso periodo circa in cui sarà lanciato Windows 10 per desktop.

In un post sul blog aziendale, Microsoft ha inoltre comunicato il motivo per cui inizialmente l'anteprima è limitata ai modelli Lumia di cui sopra. Ecco la dichiarazione ufficiale:

Alcuni motivi per cui abbiamo scelto questi telefoni e non telefoni di fascia non più alti come il Lumia 930 / Icon o 1520 è perchè stiamo lavorando ad una caratteristica denominata "partition stitching" che sarà presto disponibile, che ci permetterà di regolare la partizione del sistema operativo in modo dinamico per creare spazio per il processo di installazione per essere in grado di aggiornare il sistema operativo dal telefono. Fino a quando questa non sarà disponibile, avevamo bisogno di dispositivi che sono stati configurati per gli operatori di telefonia mobile con le partizioni del sistema di dimensioni sufficienti per consentire l'aggiornamento in locale, e molti dei telefoni più recenti hanno partizioni dell'OS molto contenute.

Sottolineiamo che quanto dichiarato da Microsoft qui sopra significa che Windows 10 occuperà più spazio su disco rispetto a Windows Phone 8.1, è solo una funzione del processo di aggiornamento, a questo punto.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Windows 10 Mobile Technical Preview disponibile per test


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?