Microsoft Lumia 640 LTE: Recensione Smartphone Windows da 189 euro

Microsoft Lumia 640 LTE: Recensione Smartphone Windows da 189 euro

Dopo circa dieci giorni di test siamo pronti a darvi la nostra opinione sul nuovo Microsoft Lumia 640 LTE, prodotto già disponibile in Italia al prezzo di 189 euro che lo rende uno degli Smartphone più interessanti del momento.

 

Scritto da , il 07/06/15

Seguici su

 
 

Microsoft ha presentato al mondo durante il Mobile World Congress 2015 i nuovi Microsoft Lumia 640 e 640 XL, oggi per la nostra recensione ci concentreremo sul modello più piccolo ed economico che comunque offre delle caratteristiche tecniche davvero molto interessanti.

Iniziamo parlando di estetica, materiali e costruzione.

Rispetto agli altri Smartphone della serie Lumia non troviamo stravolgimenti di design ma non possiamo non segnalare il bellissimo effetto riportato dalla cover che sembra avere una verniciatura differente sui lati piuttosto che sul retro.

Ottima la costruzione ed al tempo stesso la sensazione restituita al tatto, sembra quasi di avere a che fare con un prodotto a corpo unico quando invece il retro è rimovibile e lascia libero accesso allo Slot Sim Micro ed a quello Micro SD che ci permette di espandere la memoria interna di 8 GB fino ad un massimo di 128 GB, memoria utilizzabile anche per l’installazione delle applicazioni.

Nonostante anteriormente le cornici non sono state sfruttate a dovere il prodotto risulta essere maneggevole e pratico da utilizzare. 

 
Microsoft Lumia 640
Microsoft Lumia 640
 

Il display adottato dal nuovo Lumia 640 di Microsoft è un’unità da 5 pollici LED IPS HD 1280 x 720 pixel che in soldoni si traducono in 294 ppi, secondo il nostro parere la risoluzione è perfetta per il prodotto perchè permette di risparmiare energia pur avendo una buona densità mentre i colori sono leggermente più spenti rispetto ad altri IPS visti in passato.

A muovere il tutto troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 400 Quad Core da 1,2 Ghz con architettura Cortex A7 accompagnato da 1 GB di memoria RAM ed una GPU Adreno 305, a dire la verità l’hardware non è particolarmente nuovo dato che veniva adottato già da HTC One Mini diversi anni fa ma Windows Phone con la sua leggerezza fa apparire tutto fluido e potente sia nelle operazioni quotidiane sia nell’utilizzo di giochi che comunque in alcuni casi girano a dettagli più bassi del massimo. 

Leggi anche:
 
Microsoft Lumia 640
Microsoft Lumia 640
 

Quello che ci ha stupito di questo Smartphone è la batteria da 2500 mAh di tipo rimovibile che riesce a portarci anche oltre la giornata di utilizzo nonostante il modulo LTE integrato, ottimo sotto questo aspetto il Lumia 640.

Parliamo ora di fotocamera: il dispositivo offre nella parte anteriore un sensore da 0,9 megapixel che paga la bassa risoluzione ma offre un buon grandangolo mentre sul retro troviamo un più classico 8 megapixel con LED Flash che offre un’apertura focale di 2,2.

Le foto scattate sono buone in condizioni di luce ottimale e discrete quando la luce inizia a mancare, dobbiamo ammetterlo si sente un po la mancanza di Nokia sotto questo aspetto ma dobbiamo anche precisare che per i 189 euro richiesti la fotocamera è pienamente promossa.

Al seguente indirizzo troverete le immagini a piena risoluzione.

Leggi anche:
 
Microsoft Lumia 640
Microsoft Lumia 640
 

Passiamo ora a parlare di software, internamente troviamo subito Windows Phone 8.1 con aggiornamento alla versione Lumia Denim che come già detto risulta essere veloce ed ottimizzato per i consumi.

Il sistema operativo ha secondo il nostro parere tre punti a sfavore: poca personalizzazione anche se con gli ultimi update qualcosa ha iniziato a muoversi dato che è possibile inserire sfondi sotto i Tile e schermate di blocco alternative, design uguale in tutti gli smartphone e soprattutto applicazioni meno aggiornate e peggio sviluppate rispetto ai sistemi operativi della concorrenza.

Insomma se poco fa vi abbiamo indicato tre punti a sfavore questo non significa che lo Smartphone non è valido ma anzi per 189 euro offre caratteristiche che in un prodotto Android è difficile trovare in questa fascia di prezzo come il display HD, il sensore che regola in automatico la luminosità, la rete LTE oppure ancora la fotocamera da 8 megapixel con LED Flash.

Prima di chiudere questa recensione è doveroso parlare di audio e parte telefonica dato che prima di tutto questo prodotto è un telefono. 

La ricezione è davvero ottima sia sotto rete 4G che sotto rete 3G, l’audio in capsula è buono sia per quanto riguarda il volume sia per quanto riguarda la qualità mentre l’audio dall’altoparlante non è dei più alti in circolazione ma suona limpido.

 
Microsoft Lumia 640
Microsoft Lumia 640
 

Microsoft Lumia 640 quindi ridefinisce il concetto di Smartphone economico dato che introduce un’Hardware di tutto rispetto in un prodotto che costa ben sotto le 200 euro anche se lo stesso non possiamo dire della confezione che non solo non contiene gli auricolari ma nemmeno offre un cavo USB per collegare lo Smartphone al PC.

Vi lasciamo ora alla nostra video recensione e vi invitiamo come sempre ad iscrivervi al nostro canale Youtube per rimanera sempre aggiornati, buona visione.

Video recensione Microsoft Lumia 640 LTE da Pianetacellulare.it



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Microsoft Lumia 640 LTE: Recensione Smartphone Windows da 189 euro


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?